Al CES 2022, un anno fa, è nata l’organizzazione Home Connectivity Alliance (HCA) con l’obiettivo di realizzare un ecosistema di connessione domestica sicuro e interoperabile all’interno del quale dispositivi e servizi smart sviluppati da brand differenti possono funzionare assieme grazie al potenziamento e all’attuazione di linee guida in materia di interoperabilità Cloud-to-Cloud (C2C). Tra i fondatori dell’organizzazione ci sono produttori di sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento), elettrodomestici e televisori, tra i quali ci sono Samsung e LG. Un anno dopo, al CES 2023, HCA ha presentato la Specifica 1.0, che rientra nella sua visione di "Qualsiasi app per qualsiasi dispositivo".
“Grazie agli sforzi congiunti dell’HCA, ci stiamo impegnando per rendere la smart home più accessibile ai consumatori tramite i dispositivi utilizzati quotidianamente a casa”, ha commentato Chanwoo Park, Vice Presidente Esecutivo e Responsabile del Service Biz Group della divisione Digital Appliances di Samsung Electronics. “Guardiamo con occhi nuovi il modo in cui i dispositivi possono migliorare la vita dei consumatori, e come il settore degli elettrodomestici può lavorare in sinergia per creare una casa connessa più sicura e affidabile. Tramite il risparmio energetico e i tradizionali prodotti per la casa, siamo convinti di poter dare il nostro contributo a un mondo in cui la sostenibilità comincia proprio dall’ambiente domestico.”
"In qualità di membro di HCA, LG sta contribuendo alla realizzazione di un ecosistema domestico connesso sicuro, protetto e interoperabile", ha commentato Lyu Jae-cheol, presidente di LG Electronics Home Appliance & Air Solution Company. "Attraverso la collaborazione e l’innovazione aperta, continueremo a fornire ai consumatori soluzioni per uno stile di vita più intelligente e conveniente".
Basata sugli standard di settore esistenti per definire le linee guida di interoperabilità Cloud-to-Cloud (C2C), la nuova specifica HCA 1.0 è stata sviluppata per garantire che i dispositivi connessi in una casa intelligente e destinati a durare per lungo tempo – come elettrodomestici, sistemi HVAC e TV – possano interagire fra essi senza problemi anche se di marchi diversi, compresi gli apparecchi legacy già operativi nelle case dei consumatori. Non solo per i nuovi modelli in arrivo sul mercato, ma anche per gli elettrodomestici intelligenti e le soluzioni HVAC che i consumatori già possiedono e che sono coperti dalla specifica HCA 1.0, senza aver bisogno di installare aggiornamenti firmware importanti.
In ottica di interoperabilità, Samsung è impegnata con la sua piattaforma SmartThings, che già supporta dispositivi abilitati per l’Internet of Things (IoT) di una vasta gamma di produttori, nonché elettrodomestici intelligenti che gestiscono i dati di prima parte.
HCA confida nel fatto che l’introduzione della sua Specifica 1.0 renderà possibile una migliore esperienza di interoperabilità nella casa connessa di un numero maggiore più consumatori. A tal riguardo, Samsung ha previsto lo scorso autunno di aggiornare la sua app SmartThings per consentire agli utenti di controllare più di 40 funzioni in 15 categorie di prodotti di 13 marchi, tra cui Samsung. LG ha previsto di aggiornare la sua app LG ThinQ per rendere possibile ai propri clienti il controllo di soluzioni per la smart home sviluppate da altri membri di HCA. Allo stesso modo, anche le applicazioni delle altre aziende associate a HCA potranno essere aggiornate per consentire tramite le stesse di controllare i dispositivi degli altri membri dell’Alleanza.
La Specifica 1.0 dell’HCA, inoltre, è stata sviluppata per aiutare i marchi affiliati a fornire ai consumatori utili consigli mirati alla sostenibilità: sfruttando i dati raccolti dagli elettrodomestici dei membri dell’alleanza per ottenere informazioni sull’utilizzo e migliorare la gestione dell’energia, i consumatori potranno meglio identificare gli elettrodomestici e i dispositivi più energivori nella loro casa connessa e ottimizzare l’uso di conseguenza.
Attualmente l’HCA include 15 marchi globali, tra cui Samsung, AEG, American Standards, Arcelik, Electrolux, GE Appliances, Haier, LG, Resideo, Trane e Vestel. L’introduzione della Specifica 1.0 per l’interoperabilità è solo la prima tappa del viaggio fra gli standard dell’HCA. I membri possono collaborare alle innovazioni e condividere le conoscenze con i colleghi, così da sviluppare l’ecosistema delle case connesse e offrire ai consumatori più alternative.
Al CES 2023, HCA propone a tutti i visitatori interessati una dimostrazione sull’interoperabilità C2C, che illustra le soluzioni proposte da membri dell’Organizzazione che sfruttano la connettività Cloud-to-Cloud per attivare diverse app in grado di controllare elettrodomestici, sistemi HVAC e televisori di vari marchi, che lavorano insieme senza soluzione di continuità per offrire una vera comodità connessa in casa. All’interno dello stand, tra i vari elettrodomestici in esposizione, LG ha scelto di mettere in mostra il frigorifero con MoodUP, la soluzione per il bucato WashTower, il climatizzatore ARTCOOL Gallery e il PuriCare AeroTower.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…