Al CES 2023 di Las Vegas, Lenovo ha introdotto nuovi laptop e tablet tra i quali spiccano tre modelli in particolare: il laptop Yoga Book 9i con doppio schermo, il suo più grande tablet Tab Extreme con schermo da da 14,5 pollici, e il blocco note digitale Smart Paper con display touch E-Ink antiriflesso da 10,3 pollici. Andiamo a scoprirli.
Yoga Book 9i è un laptop con due display PureSight OLED da 13.3 pollici di risoluzione 2.8K con luminosità di 400nits, copertura al 100% della gamma colori DCI-P3, frequenza di aggiornamento a 60Hz, rapporto di aspetto 16:10, supporto per l’HDR (Dolby Vision). Basato sulla piattaforma Intel Evo, il laptop monta un processore Intel Core di 13a Generazione i7-U15 con grafica Intel Iris Xe e propone RAM da 16GB LPDDR5X e storage PCle SSD Gen4 da 512GB o 1TB. Il laptop ha dimensioni 299.1×203.9×15.95mm e pesa circa 1,38kg. La connettività wireless comprende supporto per WiFi 6E e bluetooth (v5.2 a livello hardware, v5.1 a livello software), mentre quella cablata propone 3 porte USB Type-C (con supporto Thunderbolt 4.0).
Grazie al suo design dual-display viene considerato dal suo produttore "più versatile di un laptop dal tradizionale fattore di forma a conchiglia". Il fattore di forma convertibile la flessibilità di passare tra la modalità laptop, tablet o tenda in base all’esigenza. Per esempio, si potrebbe lavorare su due file separati contemporaneamente visualizzando entrambi i file, uno su ogni schermo. Oppure, si potrebbe guardare un video su uno schermo mentre si prendono appunti o si effettuano ricerche sul web contemporaneamente sul secondo schermo. Oppure ancora, un webdesigner potrebbe codificare una pagina web su uno schermo mentre guarda in tempo reale gli aggiornamento sul secondo schermo. Durante un conversazione face-to-face si potrebbe sfruttare la modalità tenda per visualizzare una presentazione su uno schermo mentre viene controllata dal secondo schermo. In una videoconferenza, invece, si potrebbe vedere i partecipanti su uno schermo mentre sul secondo schermo si potrebbe vedere una presentazione condivisa o il box di chat.
Il laptop esegue la piattaforma Windows 11 (Home o Pro) con ottimizzazioni frutto della collaborazione tra Lenovo e Microsoft per abilitare esperienze di lavoro, apprendimento, intrattenimento in streaming e gaming che sfruttano il design dual-screen. Il software include funzionalità di scrittura e lettura intelligenti, per consentire ad esempio di prendere appunti su uno schermo mentre contemporaneamente si segue una lezione online sul secondo schermo.
Lenovo per questo laptop ha realizzato un supporto folio per migliorare l’esperienza di lavoro in movimento, una tastiera bluetooth staccabile per migliorare il multi-tasking, e uno stilo Smart Pen per prendere appunti o disegnare sugli schermi. Il comparto audio del laptop monta altoparlanti Bowers & Wilkins (2x 2W e 2x 1W) e supporta l’audio spaziale Dolby Atmos.
La disponibilità di Yoga Book 9i è prevista negli Stati Uniti a partire da giugno 2023 con prezzi a partire da 2.099,99 dollari. Il laptop sarà fornito in una confezione eco-sostenibile con alcuni materiali realizzati in carta riciclata al 100%.
Lenovo Yoga Book 9i
Lenovo ha introdotto al CES 2023 il suo tablet più grande ad oggi, il Tab Extreme da 14,5 pollici, progettato "per soddisfare le esigenze degli utenti moderni di oggi" sempre più abituati a vivere "stili di vita ibridi". Propone un display OLED con risoluzione 3000×1876 pixel, copertura dello spazio colore DCI-P3, frequenza di aggiornamento fino a 120Hz e supporto per HDR (Dolby Vision e HDR10+). Per ottimizzare il comfort visivo, il display è certificato TÜV Rheinland per la capacità di reglare automaticamente il colore sullo schermo in base alla luce ambientale e alla temperatura del colore. Sull’ampio schermo è possibile aprire un massimo di quattro app contemporaneamente tramite suddivisione dello schermo oppure è possibile aprire fino a 10 app in altrettante finestre mobili – non tutte le app potrebbero supportare queste funzionalità.
Il tablet monta un processore Octa-core MediaTek Dimensity 9000 (1x X2 a 3,05GHz + 3x A710 a 2,85GHz + 4x A510 a 1,8GHz) supportato da 12GB di RAM mentre lo storage ammonta a 256GB di ROM. La batteria è una unità da 12300mAh (valore tipico) con autonomia stimata a fino 12 ore di riproduzione video con una singola carica completa e con supporto per la ricarica rapida a 68W. Il tablet ha dimensioni 327.8×210.8×5.85mm (7.15mm di spessore considerando la protuberanza della fotocamera posteriore) e pesa circa 740 grammi (solo il tablet). Per quanto riguarda l’audio, il tablet integra un sistema audio con otto altoparlanti JBL a 4 canali e suppora il Dolby Atmos. La connettività wireless include Wi-Fi 6E e bluetooth 5.3, mentre quella cablata include porte USB Type-C 3.2 Gen1 (per ricarica, uscita DP, ricarica inversa, audio), USB Type-C 2.0 (per ricarica, ingresso DP, ricarica inversa, audio) e slot per microSD. Tab Extreme monta tre fotocamere, una frontale da 13MP con sensore RGB e due sul retro – da 13MP con autofocus e apertura focale F2.4 e da 5MP con messa a fuoco fissa e apertura F2.2.
Per questo Tab Extreme, il produttore ha realizzato un supporto a doppia modalità che si attacca magneticamente al dispositivo e consente di posizionarlo orizzontalmente o verticalmente inbase alla necessità, oltre ad una tastiera (venduta separatamente in alcuni mercati) che permette di inclinare il tablet all’angolo di visione più comodo mentre resta sospeso emulando il design di un tradizionale desktop all-in-one.
Tab Extreme viene alimentato dalla piattaforma Android 13, con il produttore che promette tre aggiornamenti del sistema operativo e quattro anni di patch di sicurezza. Il software include funzionalità intelligenti come la tecnologia di acquisizione adattiva audio e video che mantiene automaticamente la fotocamera focalizzata sull’utente durante le videochiamate, la tecnologia che sfrutta i quattro microfoni integrati per filtrare il rumore ambientale (entro un raggio di 50 centimetri) per far ascoltare una voce più chiara a chi sta dall’altra parte della conversazione, e la modalità di acquisizione vocale a 360 gradi attivabile quando nella stanza ci sono più persone che devono partecipare ad una videocall.
Lenovo ha previsto la disponibilità del Tab Extreme negli Stati Uniti dalla fine del 2023 con prezzi a partire da 1199.99 dollari. Progettato pensando all’ambiente, lo chassis del Tab Extreme è realizzato al 100% in alluminio riciclato e la sua confezione è al 100% priva di plastica.
Lenovo Tab Extreme
Lenovo ha introdotto al CES 2023 il suo primo ‘blocco note digitale’, si chiama Smart Paper ed è progettato per gli utenti con necessità di prendere appunti a mano libera senza consumare carta pur non volendo rinunciare alla "sensazione e alla precisione dell’inchiostro su carta vera". Il dispositivo è un sottile display touch E-Ink antiriflesso da 10,3 pollici di risoluzione 1872x1404pixel (227ppi) ospitato in un involucro interamente in metallo, con luce frontale bicolore, 24 livelli di luminosità (regolazione automatica dello schermo) e 24 toni di temperatura regolabili. Le dimensioni del device sono 195x226x5,5mm mentre il peso è di circa 408 grammi.
Con il device viene fornita la ‘Smart Paper Pen’, uno stilo che funziona senza batteria e che può essere riposto nel suo slot dedicato all’interno della custodia quando non utilizzato. Lo stilo, che non ha bisogno di essere ricaricato, offre una latenza fino a 23 millisecondi (dato ottenuto da Lenovo in test interni in condizioni di rete ottimali e con la modalità "highlighter pen" attivata), 4.096 livelli di sensibilità alla pressione, rilevamento dell’inclinazione e propone nove diversi tipi di scrittura – tra cui penna a sfera, matita (in legno e meccanica), pennarello e calligrafia – e 74 modelli di blocco note – tra cui carta a righe, grafico, bianco e spartito musicale. Presente anche la funzione che converte la scrittura a mano in testo digitale.
Dotato di due microfoni integrati, Smart Paper può trasformarsi in un registratore vocale digitale che consente di registrare l’audio di una riunione o di una lezione mentre si prendono appunti. Se non si riesce a ricordare il contesto verbale attorno ad una nota scritta durante una di queste sessioni registrate è possibile selezionare il testo scritto per ascoltare la riproduzione di ciò che è stato detto in quel momento nel tempo, oppure è possibile ascoltare l’intera registrazione.
Il dispositivo offre 64GB di spazio di archiviazione (dei quali circa 50GB effettivamente disponibili all’utente), sufficiente per archiviare oltre 50.000 pagine di appunti. Questi possono essere organizzati in cartelle ed è disponibile un motore di ricerca che permette di recuperare note ricercando le parole in esse contenute.
Smart Paper viene alimentato dal sistema operativo Android AOSP 11.0 e monta un processore quad-core RockChip RK3566 con frequenza di clock a 1,8GHz. La batteria è una unità da 3550mAh con autonomia stimata per la lettura a fino 7000 pagine o per la scrittura a fino 170 pagine con una sola carica. La connettività wireless include WiFi e bluetooth 5.2 (con BLE) mentre quella cablata include USB-C.
Altri software inclusi sono E-mail, Calendario, Orologio, Calcolatrice e app ebooks.com. Quest’ultima consente l’accesso a oltre due milioni di libri. E’ possibile sincronizzare tramite cloud i propri appunti e libri su altri propri device (Android, iOS e Windows) tramite l’app Lenovo Smart Paper (richiede un abbonamento). Con l’app è possibile anche trascrivere registrazioni audio e tradurre testi in varie lingue.
Lenovo ha previsto la disponibilità del Smart Paper Extreme negli Stati Uniti dalla fine del 2023 con prezzi a partire da 399,99 dollari.
Lenovo Smart Paper
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…