Panasonic al CES 2023 con TV OLED MZ2000, nuove fotocamere e obiettivi

Panasonic presenta al CES 2023 il televisore OLED top di gamma OLED MZ2000, le fotocamere mirrorless Lumix S5II e S5IIX e l'obiettivo LUMIX S-R1428 14-28mm F4-5.6 Macro.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Panasonic si presenta al CES 2023 di Las Vegas con il nuovo televisore OLED top della gamma 2023 modello MZ2000 che sarà disponibile nei formati da 55, 65 e, per la seconda volta dopo averlo lanciato con il modello predecessore LZ2000, da 77 pollici. Inoltre, l’azienda ha presentato le nuove fotocamere mirrorless LUMIX S5II e LUMIX S5IIX e l’obiettivo LUMIX S-R1428 14-28mm F4-5.6 MACRO. 

Panasonic TV OLED MZ2000

Al CES 2023 di Las Vegas, Panasonic ha presentato il TV OLED top della sua gamma 2023, il nuovo TV OLED MZ2000. Tre i formati proposti: 65 pollici (TX-65MZ2000E) , 55 pollici (TX-55MZ2000E) e 77 pollici (TX-77MZ2000E). Questo nuovo televisore 4k (3840×2160 pixel) monta il processore HCX Pro AI e, come modelli precedenti, supporta diversi standard HDR, come Dolby Vision IQ, HDR10+ Adaptive e HLG Photo.

Nei modelli da 55 e 65 pollici, il tv propone un pannello con una nuova struttura personalizzata “Master OLED Ultimate” che, come spiegato dall’azienda, utilizza un nuovo pannello con Micro Lens Array, abbinato ad un nuovo sistema di gestione del calore multi-strato sviluppato in-house per ottenere un guadagno in termini di luminosità (l’azienda stima un incremento massimo del 150% rispetto ai modelli precedenti).

Per mettere a punto il prodotto, l’azienda ha collaborato con il colorista professionista Stefan Sonnenfeld, che ha lavorato a film tra cui Top Gun: Maverick,Jurassic World, L’uomo d’acciaio, Wonder Woman,La bella e la bestia, A Star is Born,Star Wars: il risveglio della forza300.

Come altri TV OLED di Panasonic, anche il modello MZ2000 propone la modalità Filmmaker che, quanto attivata, applica la tecnologia di rilevamento intelligente per regolare la temperatura del colore e la luminosità dell’ambiente per fare in modo che ogni film sia fedele alle intenzioni del regista, anche in condizioni di luce intensa.

Oltre all’ottimizzazione dell’immagine in base all’ambiente circostante, il tv è in grado di effettuare l’upscaling al 4k delle immagini a risoluzione inferiore grazie all’algoritmo Streaming 4K Remaster progettato per individuare la risoluzione alla fonte e analizzare le texture per area.

Per gli appassionati di videogiochi, il TV OLED MZ2000 ripropone la “Game Control Board”, introdotta nel modello predecessore, che riunisce le principali impostazioni e informazioni di gioco in un unico menu, presentandole come overlay sulla schermata di gioco. Il televisore offre compatibilità con il formato HDMI 2.1, la piena risoluzione 4K, una velocità di aggiornamento fino a 120Hz oltre alle tecnologie VRR (Variable Refresh Rate), HFR (High Frame Rate) e AMD Freesync Premium. Inoltre, supporta la tecnologia G-SYNC di NVIDIA: quando collegato a un sistema con scheda grafica NVIDIA supportata (RTX 30 Series e superiore), questa tecnologia ottimizza in automatico l’input lag e le impostazioni VRR regalando sessioni di gioco senza tagli e rallentamenti su un TV approvato e riconosciuto da NVIDIA.

E poi c’è la nuova modalità True Game, che rende disponibili nella parte gaming le caratteristiche di precisione del colore disponibili per la parte cinema. I giocatori che desiderano riprodurre i videogame secondo le intenzioni dei creatori possono calibrare questa modalità, con il  tv che visualizza il logo ‘Calman Calibrated’ dopo la regolazione con il software di calibrazione del colore Calman di Portrait Displays. 

Il comparto audio del nuovo MZ2000 è lo stesso del modello predecessore, sviluppato insieme agli ingegneri del brand audio Technics, con potenza totale di 160W e composto da speaker up-firing, side-firing e front-firing: 7 canali (Front Line Array: 80W + laterali: 15W x2 + alti: 15Wx 2 + Woofer 20W) + Mono Woofer w/Radiatore passivo x 2. Nel comparto audio si possono trovare novità a livello software, con un algoritmo di potenziamento dei bassi potenziato (Bass Booster). E come il modello predecessore, anche il nuovo MZ2000 offre le tre modalità per direzionale il suono nell’ambiente: la modalità ‘Pinpoint’ indirizza il suono in un punto specifico, la modalità ‘Area’ sposta il suono in una determinata area della stanza, mentre la modalità ‘Spot’ permette di aumentare il volume in un punto della stanza lasciando comunque alle altre persone presenti di sentire l’audio.

Infine, il TV OLED MZ2000 esegue fuori-dalla-scatola la più recente versione del sistema operativo di Panasonic per gli smart TV, My Home Screen 8.0, che supporta la maggior parte dei servizi di streaming video (tra cui Disney+, Apple TV+, Prime Video, Youtube, Netflix accessibili rapidamente tramite pulsante dedicato sul telecomando) e comprende funzioni come myScenery, che permette di scegliere una serie di immagini e video rilassanti, aggiornata per includere anche suoni della natura registrati in tutto il mondo dalla Joy Foundation (in collaborazione con LoungeV Studio) e codificati nel formato Dolby Atmos. Sono inoltre disponibili funzioni di accessibilità, messe a punto dall’azienda in collaborazione con la Federazione Tedesca dei Ciechi e degli Ipovedenti: già nella fase iniziale di configurazione, il televisore offre opzioni di impostazione per gli utenti con difficoltà uditive e visive che vengono poi guidati attraverso comandi vocali per rendere più semplice la prima installazione. Inoltre, nei modelli destinati ai mercati di Europa e Regno Unito, è prevista una funzione che aiuta le persone con disabilità visiva a imparare l’uso dei pulsanti tramite un feedback uditivo.

Da segnalare anche che, come diversi altri modelli di TV Panasonic, anche questo TV OLED MZ2000 ha il piedistallo girevole.

Informazioni su prezzi e disponibilità saranno disponibili più avanti – guardando alla serie precedente, possiamo presupporre che il lancio avverrà nel secondo semestre di quest’anno.   

Panasonic TV OLED MZ2000

Panasonic TV OLED MZ2000

Presentazione Panasonic TV OLED MZ2000

Fotocamere mirrorless LUMIX S5II e LUMIX S5IIX

Entrambi i modelli fanno affidamento su un nuovo processore e il nuovo sensore CMOS full frame da 35mm e 24 megapixel. Il sensore supporta l’Auto-Focus a rilevamento di fase ibrido che combina le funzionalità PDAF e Contrast Detect AF, mentre il nuovo processore è progettato per garantire prestazioni video con velocità di bit più elevate: le fotocamere supportano la registrazione di video 6K a 10bit 4:2:0 interno (3:2) e 5.9K (16:9) a 30fps e 4K e C4K 4:2:2 fino a 60fps. Supportano anche la registrazione HFR (High Frame Rate) fino a 120fps e la modalità Slow & Quick fino a 180fps.
S5IIX offre inoltre la registrazione Apple ProRes 5.8K su SSD tramite HDMI o USB e la registrazione ALL-Intra. S5IIX può inoltre supportare l’uscita video RAW Apple Pro Res su Atomos, così come lo streaming IP cablato (con un adattatore USB-LAN) e wireless e il tethering USB.

Entrambi i modelli offrono un sistema di stabilizzazione dell’immagine perfezionato e una gamma di profili immagine che include 14+ stop V-Log/V-Gamut, così come una nuova funzione REAL TIME LUT per caricare tabelle di ricerca (o LUT, Look Up Table) di colour grading su una scheda SD. Sono disponibili anche le funzioni Waveform Monitor, Vector Scope e Zebra Pattern e funzionalità come System Frequency (24,00 Hz) e Synchro Scan. L’audio può essere registrato in alta risoluzione a 24bit/96kHz. Sono inoltre disponibili la modalità di scatto burst ad alta velocità fino a 9fps con otturatore meccanico e 30fps con otturatore elettronico, una modalità ad alta risoluzione a 96 megapixel (JPEG/RAW) e la sensibilità Dual Native ISO (consente un valore ISO massimo di 51200 o 204800 in caso di ISO esteso).

S5IIX e S5II offrono una interfaccia Type A HDMI full size e USB 3.2 Gen 2 ad alta velocità, oltre ad una fascetta blocca-cavo per evitare lo scollegamento accidentale. La connettività wireless include supporto per Wi-Fi dual-band a 2.4GHz e 5GHz.

S5II sarà disponibile a partire dall’inverno 2023 a un prezzo consigliato al pubblico di 2.199 euro, mentre il modello S5IIX sarà disponibile dalla primavera 2023 a un prezzo consigliato al pubblico di 2.499 euro. Entrambe le fotocamere sono compatibili con la gamma esistente di 14 obiettivi LUMIX S, oltre che con altri obiettivi per il sistema d’attacco L-Mount full frame prodotti dai partner L-Mount di Panasonic. 

Panasonic S5II

Panasonic S5IIX

Panasonic LUMIX S-R1428

Panasonic ha presentato anche il nuovo obiettivo LUMIX S-R1428 con zoom grandangolare compatto per il sistema d’attacco L-Mount, che sarà disponibile a partire da febbraio 2023 ad un prezzo suggerito al pubblico di 799,99 euro. Questo obiettivo è formato da 14 lenti suddivise in 10 gruppi. Oltre a una lente ED (Extra-Low Dispersion) asferica e a una lente asferica comprende anche tre lenti ED (Extra-Low Dispersion) e una lente UHR (Ultra High Refractive Index). Secondo l’azienda, l’uso delle lenti asferiche consente di ottenere dettagli più nitidi ed effetti bokeh (ossia di sfondo sfocato con soggetto a fuoco) mentre le tre lenti ED annullano efficacemente le aberrazioni cromatiche. L’obiettivo, con design resistente a polvere e schizzi d’acqua, pesa circa 345 grammi e offre una funzione macro da 0.25x (a 14mm) fino a 0.5x (a 28mm), oltre alla sensibilità (lo spostamento del punto di messa a fuoco per quanto rotazionale) regolabile da 90° a 360°.

LUMIX S-R1428 va ad aggiungersi agli altri obiettivi zoom in grado di coprire il range 14mm (grandangolo)-300mm (teleobiettivo) disponibili per la serie LUMIX S, ossia LUMIX S 20-60mm F3.5-5.6 (S-R2060) e LUMIX S 70-300 mm F4.5-5.6 MACRO O.I.S. (S-R70300). 

Panasonic LUMIX S-R1428

Impostazioni privacy