iRobot, l’azienda statunitense che produce robot intelligenti capaci di tenere pulita casa, ha annunciato di aver raggiunto e superato la soglia di un milione e mezzo (1.500.000) di suoi robottini Roomba venduti in Italia. Traguardo raggiunto nei diciotto anni in cui il brand è disponibile nel Bel Paese, con mezzo milione di unità venduto solo negli ultimi due anni dal momento che il traguardo del Milione di pezzi era stato raggiunto nel 2020.
L’azienda è stata fondata nel 1990 da Colin Angle e ha presentato il suo primo robot aspirapolvere per uso domestico, l’originale Roomba, nel 2002. Da allora, oltre 40 milioni sono i robot dell’azienda venduti in tutto il mondo. I suoi modelli di robot aspirapolvere più recenti sono j7, j7+ e Combo J7+. Nel 2022, Amazon ha stipulato un accordo di fusione definitivo con iRobot in base al quale il colosso dell’e-commerce acquisirà l’azienda produttrice di robot intelligenti capaci di pulire casa.
Nel corso degli anni, questi prodotti sono stati aggiornati per includere nuove capacità e funzionalità, in risposta alle esigenze degli utenti che cambiano in continuazione. Il cuore di questi robot è il sistema operativo "iRobot OS", che abilita sul prodotto, a seconda del modello, non solo la compatibilità con gli assistenti digitali Amazon Alexa e Google Assistant per consentire di gestire i robot tramite comandi vocali ma anche funzioni intelligenti come la capacità del robot di riconoscere oggetti, animali domestici e persino rifiuti solidi di animali per poter interagire in autonomia con l’ambiente in cui si muovono.
L’azienda ha promesso che la sua piattaforma "continuerà ad evolvere, aggiornarsi e migliorare" per fornire ai clienti m"odi ancora più efficienti e affidabili per pulire".
Gianluca Barresi, Direttore Commerciale di Nital, ha dichiarato che "dopo il milione di pezzi celebrato nel 2020 siamo di nuovo qui, dopo soli 2 anni, a festeggiare altri 500.000 robot venduti sul mercato italiano. Questo traguardo del milione e mezzo testimonia anche quanto nel nostro Paese sia aumentato l’interesse per prodotti smart in grado di dare un aiuto concreto, facile ed affidabile nella gestione della casa. ”.
Valentino Bertolini, Direttore Marketing di Nital, che attualmente si occupa della distribuzione dei prodotti iRobot in Italia, ha commentato: “La velocità con cui abbiamo raggiunto questo importante traguardo del milione e mezzo di pezzi venduti ci conferma che anche le svariate attività di comunicazione pianificate in questi anni, con obiettivo non solo la ‘conversione’ ma anche e soprattutto la diffusione della ‘cultura iRobot’ e la conoscenza della tecnologia dei nostri Roomba e Braava, hanno saputo fornire il giusto contributo.”.
iRobot ha venduto oltre 1 milione e mezzo di Roomba in Italia