Il brand svizzero PocketBook chiude questo 2022 presentando la sua prima novità che arriverà sul mercato nei primi mesi del 2023: il PocketBook Viva, un lettore di ebook con display E-Ink Gallery 3 a colori da 8 pollici e con anche un lettore audio. Non serve quindi solo a leggere riviste, fumetti e documenti con grafici e tabelle ma anche ad ascoltare MP3, podcast e audiolibri tramite gli altoparlanti integrati o cuffie connesse via bluetooth.
PocketBook Viva
Questo lettore ha uno schermo progettato sia per visualizzare colori saturi "come sulla carta", sia per restituire un effetto "libro stampato" con risoluzione di 1440×1920 pixel (300ppi) anche per il testo nero su fondo bianco con funzione SMARTlight per regolare luminosità e temperatura dello schermo. Per la salute di occhi e vista, e per un comfort di lettura maggiore, lo schermo dell’ereader Viva è dotato di tecnologia E-Ink ComfortGaze capace di ridurre l’emissione di luce blu (Blue Light Ratio, BLR) fino al 60% rispetto ai precedenti modelli a illuminazione frontale.
Il cuore del lettore Viva è un processore quad-core ottimizzato per una velocità di scorrimento delle pagine fluida, sia che si utilizzi l’input touch sia che si utilizzino i pulsanti fisici laterali posizionati lì per semplificare la gestione delle funzioni del device con una sola mano, anche agli utenti mancini. Inoltre, il corpo dell’ereader è resistente all’acqua con grado di protezione IPX8 (2 metri d’acqua per massimo 60 minuti).
Viva supporta 6 formati audio (M4A, M4B, OGG, OGG.ZIP, MP3, MP3.ZIP), 19 formati testo (4 per la grafica, fumetti compresi) e la funzione Text-to-Speech, che trasforma in audio qualsiasi testo sul device. 11 sono le combinazioni linguistiche pre-installate sull’ereader, mentre 42 sono le combinazioni scaricabili gratuitamente. ViVa è dotato di connettività WiFi, per il collegamento ai servizi PocketBook Cloud e aggiornamenti del software, e bluetooth in versione 5.2, per la connessione senza fili a cuffie, auricolari, altoparlanti e altri sistemi audio da cui si possono ascoltare i suoni riprodotti dai media sull’ereader (o in alternativa si possono utilizzare gli altoparlanti che integra). La memoria interna è da 64GB.
Infine, veniamo alla disponibilità. PocketBook Viva sarà disponibile alla fine del primo trimestre 2023 a partire da 599 euro al pubblico.
Chi è interessato ad un ereader con tradizionale schermo E-Ink in bianco e nero che è anche lettore audio può optare per il PocketBook Era, già disponibile in Italia con prezzi da 199 euro.