Meta Quest ha presentato l’aggiornamento software v47 destinato ai suoi visori, l’ultimo per quest’anno nonchè il primo dal lancio del nuovo visore Quest Pro. Non sorprende, dunque, la presenza in questo aggiornamento di funzionalità esclusive per Quest Pro, che sfruttano le nuove capacità del nuovo visore come l’acquisizione della realtà mista. In vista delle festività natalizie, poi, viene introdotta la possibilità di condividere la ‘Lista dei desideri’. Infine, c’è una novità che permette di cambiare più facilmente il proprio avatar su Quest 2 e Pro. Ma andiamo con ordine a scoprire tutte le novità, anche tramite l’annuncio fatto dal CEO di Meta Mark Zuckerberg.
Partendo dalle novità riservate al nuovo visore Quest Pro, l’update v47 introduce la funzione di "riproduzione audio in background" che permette di avviare la riproduzione di musica o podcast dal proprio servizio di streaming preferito nel browser mentre si fanno altre cose con il visore, ad esempio mentre si gioca: la funzione è attivabile nel pannello ‘Funzioni sperimentali’ delle ‘Impostazioni’. La funzione supporta l’audio di sottofondo da qualsiasi app del pannello 2D in qualsiasi esperienza VR.
In Quest Pro, v47 introduce anche la funzione di acquisizione della realtà mista, che offre la possibilità di registrare i momenti di MX che si vivono nel visore in modo da poterli poi condividere con altre persone. In precedenza, se si cercava di utilizzare la cattura con il Passthrough abilitato, qualsiasi azione di gioco veniva visualizzata su uno sfondo nero, ma dalla v47 è possibile mostrare ciò che si vede nel visore Pro. Per iniziare a catturare momenti di realtà mista basta premere il pulsante in-app per richiamare la barra delle azioni rapide, andare in Fotocamera e poi "Registra video".
Quest Pro v47 – Riproduzione audio in background
Quest Pro v47 – Cattura della Realtà Mista
La funzione ‘Lista dei Desideri‘ è quello spazio dove si possono inserire titoli visti nel Meta Quest Store che si vorrebbero ma che magari non si possono comprare perchè sia ha esaurito il budget, o semplicemente si prevede di acquistarli in un secondo momento perchè nel momento in cui si scoprono è troppo presto per farli propri. Ora, questa funzione si aggiorna per consentire di condividere la propria lista dei desideri, potendo così inviarla ad amici o parenti che potrebbero trovarci spunti di regali. Per aggiungere titoli dal Meta Quest Store alla propria Lista dei Desideri basta premere l’icona del ‘cuore’ al fianco dei titoli di proprio interesse quando si naviga nello store nel visore, o premendo ‘Aggiungi alla lista dei desideri’ quando si naviga nello store tramite browser su desktop.
Meta Quest Store – Condivisione della Lista dei Desideri
Nel frattempo, l’app mobile Meta Quest si aggiorna per mostrare in primo piano i propri amici VR più attivi, così è più semplice vedere quando sono online, cosa stanno facendo, inviargli un messaggio o avviare una sessione di gioco insieme. Nell’app viene anche introdotto un nuovo widget alla schermata iniziale che mostra la durata della batteria del visore e del controller, rendendo anche più semplice l’avvio di Casting, l’accesso e l’avvio delle app e l’utilizzo delle impostazioni più importanti del dispositivo.
Profili degli amici VR in primo piano nell’app mobile Meta Quest
Infine, l’aggiornamento v47 introduce uno specchio nell’ambiente di Horizon Home su Quest 2 e Pro che permette di controllare rapidamente il proprio aspetto in VR e di apportare modifiche al proprio avatar in tempo reale, rendendo così più facile cambiare l’aspetto del proprio avatar, che si tratti di abito, capelli, baffi o volto.
Meta Quest v47 introduce uno specchio in Horizon Home
In questo ultimo mese dell’anno 2022, usciranno nuovi aggiornamenti di giochi e titoli VR sul Meta Quest Store, tra cui:
dal 1 dicembre: The Walking Dead: Saints & Sinners – Chapter 2: Retribution da Skydance Interactive
dal 8 dicembre: GOLF+ – New Courses and Swing Data
dal 8 dicembre: Arcade Legend da LAI Games
dal 14 dicembre: Among Us VR update da Schell Games, Innersloth LLC, e Robot Teddy
dal 14 dicembre: Population: One Sandbox da BigBox VR
dal 15 dicembre: Gorilla Tag da Another Axiom
dal 15 dicembre: MaskMaker da Vertigo Games (sviluppati da Innerspace VR)
Infine, alcuni dei giochi recentemente lanciati: Among Us VR, Beat Saber – The Weeknd Music Pack & Lizzo Music Pack, Broken Edge, DYSCHRONIA: Chronos Alternate – The Lost Children, Espire 2, ForeVR Pool, Innerworld, Kartoffl, Marvel’s Iron Man VR, Shores of Loci, Walkabout Mini Golf – Myst, WHAT THE BAT?, Xtadium, Zenith: The Last City – Legends Untold Update
Immagini: Meta
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…