Arrivano in Italia due nuovi accessori audio, anche per smartphone e tablet: i nuovi auricolari completamente wireless Teufel Real Blue tws 2 con cancellazione attiva del rumore e altre funzioni smart, e le cuffie wireless Panasonic HX220 con tecnologia XBS integrata. Restando nel mondo dell’audio, segnaliamo la disponibilità di un nuovo aggiornamento software per gli auricolari Momentum True Wireless 3 di Sennheiser, il quale introduce sia il supporto per il bluetooth multipoint che una modalità audio ad alta risoluzione 24bit/96kHz.
Teufel Real Blue tws 2
A distanza di un anno dal debutto del modello originale, arriva in Italia la seconda generazione degli auricolari completamente wireless Real Blue TWS di Teufel, proposta nelle varianti Pure White e Night Black nel webshop del produttore al prezzo di 149,99 euro.
Gli auricolari Real Blue TWS 2 offrono sia la modalità di cancellazione attiva del rumore (ANC, Active Noise Cancelling), sia la modalità Trasparenza. Per la soppressione attiva del rumore, due microfoni per auricolare catturano il rumore ambientale e quindi gli auricolari generano in tempo reale il corrispondente antirumore, per fare in modo che rumori di sottofondo (come la tastiera del collega in ufficio o i rumori di autobus, treni e aerei) non compromettano l’audio in ascolto. In modalità Trasparenza, la tecnologia di soppressione del rumore funziona in maniera invertita: il rumore esterno viene trasmesso all’orecchio per percepire i suoni ambientali, come gli annunci in aeroporto o in stazione, senza togliere le cuffie.
Questi auricolari montano driver HD lineari con membrane da 12mm con range di frequenza da 10Hz a 20000Hz e supportano la connettività wireless bluetooth in versione 5.2 con codec audio AAC. Ciascun auricolare ha dimensioni 22.4×22.6×27.6mm (LxAxS) con peso di circa 5,5 grammi mentre la custodia di ricarica ha dimensioni 65.1×40.4×29.6mm (LxAxS) con peso di circa 37,3 grammi.
L’autonomia degli auricolari stimata dal produttore è, con una singola carica completa, di 8 ore circa di riproduzione senza ANC, mentre di circa 6 ore di riproduzione con ANC. La custodia di ricarica monta una batteria da 370mAh ai polimeti di litio che, quando completamente carica, permette di ricaricare gli auricolari completamente fino a due volte, per un’autonomia totale di fino a 24 ore di riproduzione senza ANC o di fino a 18 ore di riproduzione con ANC. In ciascun earbud si trova una batteria da 55mAh agli ioni di litio. Con 20 minuti di ricarica degli auricolari l’autonomia è stimata a circa 2 ore di riproduzione, mentre un ciclo di ricarica completo degli auricolari richiede circa 120minuti tramite USB-C. Lo stato di ricarica della custodia viene visualizzato tramite i tre LED posti sulla parte frontale della stessa.
Gli auricolari hanno un corpo resistenza a schizzi di acqua e alla polvere secondo lo standard IPX3, e sulla parte esterna i comandi touch permettono con un tocco di gestire la riproduzione (riproduzione/pausa, vai al successivo), il volume, le telefonate, di impostare la modalità ANC e Trasparenza, oltre che di richiamare l’assistente vocale impostato sullo smartphone collegato.
E’ possibile scaricare sul proprio smartphone l’app "Teufel Headphones" – disponibile sia per iOS che Android – per accedere all’equalizzatore e ad altre impostazioni per personalizzare l’ascolto dagli auricolari, visualizzare lo stato della batteria e della custodia di ricarica. Sui dispositivi compatibili è disponibile l’accoppiamento automatico all’apertura della custodia di ricarica.
Inclusi nella confezione di vendita si trovano cinque paia di adattatori a fungo (XS, S, M, L, XL) in silicone antibatterico e un cavo da USB-A a USB-C per la ricarica. Come per tutti gli auricolari del brand, la custodia di ricarica e gli auricolari sinistro e destro saranno in vendita anche separatamente.
Panasonic HX220
Panasonic lancia in Italia le sue nuove cuffie wireless a padiglione RB-HX220B, proposte ad un prezzo suggerito al pubblico di 39,99 euro a partire da metà Novembre nelle colorazioni Nero e Argento. Queste cuffie con archetto montano driver da 40mm, pesano 180 grammi e sono realizzate con padiglioni imbottiti che possono anche ridurre l’ascolto dei rumori esterni. Sul lato del padiglione sinistro si trovano pulsanti per gestire diverse funzionalità: con una semplice pressione si può regolare il volume, avviare o terminare una chiamata e controllare l’amplificazione dei bassi. A proposito di bassi, a potenziarli ci pensa già la tecnologia XBS (attivabile/disattivabile con la pressione di un pulsante). La connettività wireless bluetooth 5.0 prevede supporto del codec audio SBC e dei profili A2DP, AVRCP, HFP. Per quanto concerne l’audonomia, la batteria da 430mAh può durare fino a 23 ore di riproduzione continua. Si ricaricano tramite cavo micro-USB incluso.
"Le cuffie a padiglione ti regalano una piacevole pausa dallo stress della vita quotidiana, nel massimo comfort. Il mondo fuori, dentro solo musica: la soluzione ideale sotto ogni punto di vista." ha commentato Alberto Moja, Product Marketing Manager, Panasonic Italia, aggiungendo: "Le due cerniere permettono di ripiegare le cuffie HX220B e di infilarle nella tasca del cappotto quando hai terminato di usarle."
Sennheiser Momentum True Wireless 3
Da circa sei mesi sono disponibili in Italia gli auricolari completamente wireless Momentum True Wireless 3 di Sennheiser, con caratteristiche quali cancellazione adattiva del rumore (ANC), durata della batteria fino a 7 ore che può essere estesa fino a 28 ore utilizzando la custodia di ricarica in dotazione, connettività Bluetooth 5.2 con codec aptX adaptive. Ora, il produttore ha annunciato l’inizio della distribuzione di un aggiornamento software per questo prodotto, release 2.10.19, che va ad aggiungere il supporto della connettività multipoint per consentire di passare rapidamente da un dispositivo ad un altro (che deve essere già stato precedentemente accoppiato con le cuffie) e di tornare al dispositivo sorgente audio originale se questo è uno smartphone e qui si risponde ad una chiamata. Inoltre, l’aggiornamento abilita il passaggio tra codec reciprocamente supportati, come aptX Adaptive e SBC, anche su piattaforme di sistemi operativi mobili di diversi produttori.
L’aggiornamento introduce una modalità audio ad alta risoluzione con profondità di 24bit e frequenza di campionamento di 96kHz. Dopo aver aggiornato le cuffie, è possibile attivare la modalità audio ad alta risoluzione tramite l’app Smart Control di Sennheiser. Ma attenzione: questa modalità è disponibile e aumenta il bitrate bluetooth fino a 420kbps.solo quando gli auricolari sono connessi ad una sorgente audio compatibile con il codec aptX Adaptive – ad esempio, se il proprio smartphone non supporta questo codec, la modalità ad alta risoluzione non si attiva, anche se supportata dagli auricolari dopo l’aggiornamento.
Infine, la release contiene anche ottimizzazioni e miglioramenti per le funzioni di controllo bluetooth e touch.
L’aggiornamento è disponibile tramite l’App Smart Control (disponibile per iOS da Apple Store, mentre per Android da Google Play Store).
Teufel Real Blue tws 2
Panasonic HX220
Teufel Real Blue tws 2
MOMENTUM True Wireless 3