Ikea ha annunciato il debutto in Italia l’11 novembre di Dirigera, il suo hub per prodotti smart compatibile con Matter, il nuovo standard universale di connettività per la ‘casa connessa’ nato per semplificare la compatibilità dei dispositivi connessi indipendentemente dal brand.
Grazie ad un nuovo software, rispetto all’attuale gateway Trådfri, Dirigera è in grado di integrare più prodotti e di segmenti diversi ed è compatibile con la nuova app "Ikea Home smart", progettata per essere più facile e intuitiva da utilizzare, e per semplificare la configurazione dei dispositivi connessi in casa oltre che per facilitare sensibilmente la connessione dei dispositivi al nuovo hub.
Una volta acquistato, l’hub si può iniziare ad utilizzare dopo averlo prima configurato. Bisogna prima di tutto toglierlo dalla confezione di vendita, quindi va alimentato collegandolo alla corrente tramite il cavo USB e l’alimentatore forniti in dotazione. Quando la luce del contorno del prodotto si illumina come un ‘caricamento’ significa che l’hub è collegato all’alimentazione e si sta avviando; una volta che l’anello è completamente illuminato, si può procedere con la configurazione. A questo punto, bisogna scaricare e installare sul proprio smartphone l’app Ikea Home smart (da AppStore nel caso di dispositivo Apple o da Google Play nel caso di dispositivo Android) e seguire le istruzioni sullo schermo per configurare l’hub e i dispositivi che si desidera collegare ad esso. La configurazione dell’hub è completata nel momento in cui si accende la luce centrale fissa di colore bianco.
Dal momento che l’hub ‘comunica’ il proprio stato attraverso le spie luminose che integra, vale la pena sottolineare che quando la spia luminosa centrale lampeggia di bianco significa che l’hub è disconnesso da Internet (ma è possibile continuare a controllare i dispositivi tramite l’app e la rete WiFi domestica), mentre quando la luce del contorno bianca gira significa che l’hub è in fase di aggiornamento o è occupato nell’elaborazione di una grande quantità di informazioni.
Grazie all’hub, si possono collegare al sistema tutti i propri prodotti smart Ikea e gestirli singolarmente, in set o in gruppi dall’app, potendo qui creare diverse scene con funzioni preimpostate e sfruttare così più opzioni di personalizzare l’esperienza della propria casa intelligente.
Rebecca Töreman, Business Leader di Ikea of Sweden, ha spiegato:"Uno degli obiettivi che ci siamo posti durante lo sviluppo di Dirigera e della nuova app è stato quello di rafforzare e semplificare la procedura di associazione che permette di collegare i nuovi prodotti smart alla casa. Abbiamo anche aggiunto delle opzioni di personalizzazione, che permettono, ad esempio, di creare diverse scene con funzioni preimpostate dei prodotti smart, a seconda delle attività che si svolgono in casa e dei diversi momenti della giornata" aggiungendo: "Grazie ai feedback degli utenti che abbiamo ricevuto nel corso degli anni, a partire dal lancio del gateway Trådfri nel 2014, possiamo continuare a perseguire il nostro obiettivo di rendere la tecnologia più semplice e accessibile e a tradurre la nostra esperienza nell’arredamento per la casa in una competenza pronta per il futuro".
Björn Block, Business Area Manager di Ikea of Sweden, ha dichiarato: "Abbiamo notato un aumento di interesse nei confronti della casa, in particolare della casa smart, negli ultimi due anni. Le soluzioni e le tecnologie digitali sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana e ora stanno entrando anche nelle nostre case. La casa smart è un’evoluzione della casa che già abitiamo e amiamo. Ikea offre già un vasto assortimento di prodotti smart – dalle casse alle lampade, dai purificatori d’aria alle tende – e in futuro saranno ancora di più".
Per gli utenti con il gateway Trådfri, questo potrà essere ancora utilizzato con l’app attuale e i prodotti smart già acquistati presso Ikea.
Nella prima metà del 2023, l’azienda ha previsto il lancio della funzionalità di accesso "fuori casa".
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…