Entro il 2025, i veicoli Hyundai Motor Group si aggiorneranno Over-The-Air (OTA)

Sulla base della piattaforma EV di nuova generazione di Hyundai Motor Group, del controller integrato e di un Connected Car Operating System (ccOS) sviluppato internamente, tutti i veicoli del Gruppo saranno attrezzati per ricevere aggiornamenti software wireless OTA entro il 2025.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Hyundai Motor Group ha annunciato una nuova strategia globale per trasformare tutti i suoi veicoli in Software Defined Vehicles (SDV) entro il 2025. Presentata durante il forum globale online Unlock the Software Age, l’iniziativa offrirà ai clienti la libertà di aggiornare da remoto le performance e le funzionalità dei propri veicoli, ovunque e in qualsiasi momento, senza bisogno di portarli a un centro di assistenza.

Hyundai Unlock the Software Age

Dal 2023, tutte le nuove auto prodotte da HMG saranno attrezzate per ricevere aggiornamenti software Over-The-Air (OTA). Questi consentiranno ai clienti di mantenere aggiornati i propri veicoli. Una trasformazione che sarà applicata non solo ai modelli elettrici a batteria, ma anche a quelli con motore a combustione interna. Entro il 2025, tutti i veicoli HMG saranno equipaggiati per ricevere aggiornamenti OTA per funzioni del veicolo come quelle per sicurezza, comfort, connettività e prestazioni di guida. Nel 2023, HMG introdurrà anche il servizio Feature on Demand (FoD), che permetterà ai clienti di selezionare e acquistare funzioni e caratteristiche adatte ai loro gusti e alle loro necessità.

Con una previsione di 20 milioni di veicoli registrati entro il 2025 nel suo servizio per le auto connesse in tutto il mondo, HMG prevede di ridurre il tempo necessario per tutti i processi di produzione di massa, inclusi pianificazione, progettazione e produzione, sviluppando una piattaforma hardware e software condivisa per i veicoli. Nel 2025, il Gruppo presenterà veicoli con due tipi di piattaforma: eM, una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici per passeggeri, ed eS, una piattaforma esclusiva per i Purpose Built Vehicles.

HMG sta lavorando con NVIDIA per lo sviluppo di un (Connected Car Operating System – ccOS) di HMG ottimizzato su NVIDIA Drive, un semiconduttore di elaborazione delle informazioni ad alte prestazioni, che consente l’elaborazione di dati su larga scala a un ritmo ultraveloce. HMG ha firmato un accordo di sviluppo tecnologici con NVIDIA nel 2015 e sta conducendo ricerche per applicare la tecnologia delle auto connesse ai veicoli commercializzati.

HMG sta inoltre lavorando nella tecnologia di guida autonoma. Il sistema operativo ccOS proprietario supporterà la tecnologia software necessaria per analizzare ed elaborare i dati raccolti da tecnologie quali i sensori presenti all’interno di telecamere, radar e LiDAR montati sul veicolo.

HMG sta inoltre costruendo una nuova piattaforma di dati in grado di combinare ed elaborare i dati generati durante l’intero ciclo di vita del veicolo, tra cui la fabbricazione, la produzione e il funzionamento, che saranno utilizzati per creare un’ampia gamma di servizi. La piattaforma si concentrerà su una tecnologia in grado di identificare come vengono generati i dati in ogni fase del ciclo di vita del veicolo e di raccogliere e analizzare quelli necessari per fornire servizi di valore ai clienti. I dati raccolti attraverso il controller ad alte prestazioni del veicolo saranno continuamente elaborati e analizzati con la tecnologia di deep learning per garantire velocità ed efficienza ottimali.

HMG immagina un futuro in cui il paradigma dell’industria della mobilità si trasformerà completamente, consentendo alle persone di godere di viaggi comodi e senza interruzioni, anche se non possiedono un’auto. La strategia a medio-lungo termine del Gruppo prevede una nuova dimensione del servizio di mobilità, e il software sarà la tecnologia di base che garantirà questo futuro, collegando senza soluzione di continuità nuovi dispositivi e servizi.

HMG prevede di investire entro il 2030 18 trilioni di Won (12. 83 miliardi di dollari) in risorse, inclusa la creazione di un nuovo Global Software Center per rafforzare le sue capacità software e accelerare lo sviluppo dei Software Defined Vehicles. 

Impostazioni privacy