Audiweb, a Giugno 2022 stabile la fruizione da Mobile nel giorno medio

Rispetto al mese precedente, a Giugno 2022 l'audience italiana online si é mantenuta piuttosto stabile, secondo i dati rilevati da Audiweb.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Audiweb ha condiviso i dati del suo ultimo rapporto circa la fruizione di internet in Italia, relativo al mese di Giugno 2022. In questo periodo, la fruizione da Mobile nel giorno medio si è mantenuta stabile, con l’80,3% dei 18-74enni online (34,6 milioni), mentre l’audience online da Computer, riferita alla popolazione dai 2 anni in su, ha registrato una flessione del 6,4% attribuita alla fine delle scuole e all’inizio della stagione estiva che si avvia verso le vacanze.

Entrando nel dettaglio della popolazione online nel giorno medio, i dati di Giugno 2022 sono allineati a quelli rilevati nei mesi precedenti: online il 63,3% degli individui dai 2 anni (37 milioni 320 mila utenti unici), online in media per 2 ore e 33 secondi. Analizzando la collocazione geografica, online nel giorno medio nel mese di Giugno 2022 si trovava il 66,8% della popolazione del Nord Ovest (10,6 milioni), il 63,9% dal Nord Est (7,3 milioni), il 64,3% dall’area Centro (7,5 milioni) e il 59,7% dal Sud e Isole (11,9 milioni).

Rispetto al mese precedente, nel mese di Giugno 2022 l’audience online delle principali categorie di siti e mobile app si è mantenuta stabile, secondo i dati di Audiweb, in linea con i trend di consumo dalle sfumature estive e i primi sentori della crisi di Governo, proprio in coda ai ballottaggi per le amministrative che si sono tenute in diverse città italiane. Una differenza più evidente per effetto dei trend stagionali si è evidenziata solo per alcune categorie: da un lato, Audiweb ha notato l’effetto positivo dell’estate che avanza sulle categorie specifiche legate al mondo dei viaggi (Hotels/Hotel Directories +6,2%, Ground Transportation +3,7%, Airlines +7,1% e Destinations +11,2%), mentre la chiusura delle scuole e dei campionati di calcio sono la conseguenza della flessione delle sottocategorie dedicate alle categorie scuola (Educational Resources -9,3%) e Sports (-5,8%). 

Audiweb – rapporto fruizione di internet in Italia nel mese di Giugno 2022

Impostazioni privacy