TIM, Ericsson, Oppo e Qualcomm investono sul Network Slicing 5G

Oppo ha presentato i risultati dei test di una soluzione pre-commerciale del 5G Enterprise Network Slicing realizzati in collaborazione con Ericsson e Qualcomm Technologies. Nel frattempo, Ericsson, TIM e Comau sperimentano la 'fabbrica del futuro' grazie al network slicing 5G.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Oppo ha annunciato la conclusione con successo presso il suo 5G Communications Lab dei test di una soluzione pre-commerciale del 5G Enterprise Network Slicing, progettata per essere utilizzata dagli operatori di rete di tutto il mondo, realizzati in collaborazione con Ericsson e Qualcomm Technologies per la realizzazione della connessione tra rete centrale, rete wireless e modulo chip. Restando in tema, anche TIM ed Ericsson hanno annunciato di aver realizzato una rete 5G presso la sede Comau di Torino che ha permesso di mettere in campo tre nuove applicazioni per dimostrare i vantaggi derivanti dalla funzionalità di slicing della rete.

Le “Network Slice” sono delle porzioni di rete logiche virtuali del 5G che supportano diversi casi applicativi con caratteristiche e requisiti particolari. Suddividendo una rete fisica in più reti virtuali end-to-end, lo slicing di rete 5G ha la capacità di fornire risorse di rete indipendenti e personalizzate  – tra cui latenza, larghezza di banda, sicurezza e affidabilità – in base a esigenze e casi d’uso specifici, liberando un maggior numero di risorse 5G per fornire reti più flessibili ed efficaci.  Una stessa rete fisica 5G può quindi avere molteplici slice, ciascuna dedicata a servizi o clienti specifici, offrendo quindi una maggiore flessibilità, un uso efficiente delle risorse di rete e maggiori opportunità alle aziende che a loro volta possono utilizzare servizi differenziati con specifici requisiti di velocità, latenza e affidabilità. Ad esempio, permette la creazione di una rete dedicata con una grande larghezza di banda e una bassa latenza per le applicazioni di guida assistita, fornendo la garanzia che i dispositivi ricevano il livello di precisione dei dati e il flusso di calcolo di cui hanno bisogno per garantirne la sicurezza. Le network slice possono anche essere create per giochi o piattaforme specifiche, fornendo agli utenti una connettività più rapida e indipendente dal resto del traffico sulla rete. Nelle applicazioni IoT, le porzioni di rete impostate con una bassa latenza e un’elevata affidabilità con un gran numero di dispositivi connessi contribuiranno a fornire le basi per operazioni più efficienti.

Vari casi d’uso del 5G Enterprise Network Slicing

I test Oppo del 5G Enterprise Network Slicing

Durante i test sono stati utilizzati lo smartphone Oppo Find X5 Pro basato su piattaforma Android 12 – ColorOS 12 e alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 con sistema Modem-RF Snapdragon X65, la soluzione Dynamic Network Slicing Selection di Ericsson 5G Core per facilitare la selezione dell’User Equipment Route e il controllo delle politiche (URSP), e la tecnologia di slicing della RAN 5G. Il team congiunto ha dimostrato il partizionamento delle applicazioni e del traffico di rete utilizzando una soluzione pre-commerciale del 5G Enterprise Network Slicing, così da poter indirizzare le applicazioni e i servizi aziendali con requisiti specifici verso porzioni di rete predefinite, senza dover cambiare dispositivo. Con questa nuova soluzione, le applicazioni in grado di accedere alla porzione di rete dedicata sono facilmente identificabili tramite una piccola icona che compare accanto a quella principale dell’applicazione mobile.

Test di Oppo del 5G Enterprise Network Slicing con Find X5 Pro

Xia Yang, Senior Director della Carrier Product Line di Oppo, ha dichiarato:
"Il 5G Enterprise Network Slicing è la chiave per realizzare applicazioni 5G differenziate. Sulla base della nostra mission aziendale ‘Technology for Mankind, Kindness for the World’, faremo leva sui nostri punti di forza nell’innovazione e nella collaborazione all’interno di tutto l’ecosistema tecnologico per far progredire la commercializzazione della tecnologia di slicing aziendale 5G. Insieme ai nostri partner, consentiremo a un’ampia gamma di utenti di prodotti OPPO di essere i primi a godere di un’esperienza di connettività 5G personalizzata".

Monica Zethzon, Head of Solution Area Packet Core presso la Business Area Cloud Software and Services di Ericsson, ha dichiarato:
"Il 5G Enterprise Network Slicing consente alle imprese di soddisfare le loro esigenze di sicurezza, affidabilità e flessibilità della rete. Questa soluzione, creata in collaborazione con OPPO e Qualcomm Technologies e sostenuta dalle tecnologie dual-mode 5G Core e 5G RAN Slicing di Ericsson, fornisce una solida base ai fornitori di servizi di comunicazione, consentendo loro di offrire servizi 5G ancora più personalizzati per le imprese."

Sunil Patil, vicepresidente del Product Management di Qualcomm Technologies Inc., ha dichiarato:
"La dimostrazione della commercializzazione del 5G Enterprise Network Slicing è un passo importante per realizzare la promessa del 5G Standalone (SA). La commercializzazione dello slicing fornirà alle reti 5G gli strumenti per personalizzare le funzionalità 5G in base alle esigenze dell’applicazione". 

Le aziende coinvolte intensificheranno gli sforzi per finalizzare i dettagli dell’ecosistema, dei dispositivi e della rete in vista della distribuzione commerciale.

Oppo è impegnata in attività di Ricerca e Sviluppo nel settore dello slicing di rete 5G con operatori di rete e altri partner da alcuni anni. In precedenza, Oppo ha collaborato con Vodafone ed Ericsson per costruire la prima rete 5G SA nel Regno Unito presso l’Università di Coventry e ha aiutato China Mobile a completare i test e a verificare i dispositivi slicing 5G. L’azienda intende continuare in futuro a collaborare con partner globali per promuovere l’applicazione e l’implementazione del 5G Enterprise Network Slicing, garantendo connessioni 5G più sicure, affidabili e flessibili ai partner commerciali e agli utenti finali. 

5Growth: Ericsson, TIM e Comau sperimentano la ‘fabbrica del futuro’ grazie al network slicing 5G

TIM ed Ericsson hanno realizzato una rete 5G presso la sede Comau di Torino mettendo in campo tre nuove applicazioni per dimostrare i vantaggi del network slicing 5G. 

Il primo caso d’uso oggetto della sperimentazione ha riguardato il movimento di un robot che, attraverso un collegamento radio a bassa latenza, è in grado di produrre una replica digitale dove il movimento del robot meccanico e dei rispettivi rendering virtuali sono perfettamente sincronizzati. Inoltre, grazie al continuo aggiornamento del sistema centrale, è possibile decidere il miglior processo produttivo in base ai parametri di lavoro.

Il secondo caso d’uso oggetto della sperimentazione ha riguardato il monitoraggio in tempo reale degli asset industriali. In questa applicazione, i dati vengono acquisiti da diversi sensori e inviati a un’app che li usa per migliorare la pianificazione degli interventi di manutenzione predittiva, i processi produttivi e la qualità. Integrandosi con la piattaforma digitale di Comau "in.Grid", è possibile riconoscere in modo efficace e tempestivo ogni deviazione dal normale funzionamento. Allo stesso modo, l’assistenza remota e l’accesso a risorse basate sul cloud, come video ad alta definizione e connessioni in tempo reale con dispositivi di realtà aumentata, riducono fortemente i tempi di riparazione in caso di guasto.

Il terzo caso d’uso oggetto della sperimentazione ha riguardato l’applicazione della telepresenza immersiva in uno scenario di assistenza remota avanzata, in cui il personale di manutenzione presente sul sito è assistito remotamente da un esperto, al fine di risolvere un guasto, sfruttando sia la realtà aumentata (AR) che tutorial digitali. Grazie all’elevata capacità di banda del 5G, è infatti possibile per l’operatore condividere ciò che vede in tempo reale con gli esperti in remoto, con benefici sulle tempistiche e sui costi.

Ericsson, TIM e Comau sperimentano la ‘fabbrica del futuro’ grazie al network slicing 5G

Daniele Franceschini, Head of Innovation di TIM ha dichiarato:
“Siamo fieri di sostenere la crescita e l’evoluzione del mercato industriale e dell’ecosistema digitale che senza dubbio rappresentano delle enormi opportunità per produrre soluzioni innovative. Con partner come Comau ed Ericsson possiamo garantire lo sviluppo di nuovi servizi e di nuove reti che possono essere configurabili con un alto livello di sicurezza in tempo reale per creare scenari di business personalizzati come ad esempio quelli legati all’Industry 4.0. Grazie alle nostre competenze contribuiremo alla digitalizzazione, fornendo soluzioni che migliorano i processi produttivi di imprese e Pubblica Amministrazione.”

Alessandro Piscioneri, Digital Solutions and Services Segment Leader ha dichiarato:
“Comau è impegnata nella definizione di un nuovo paradigma di automazione, che prevede l’utilizzo di sensori esterni per il rilevamento dei parametri all’interno dei contesti produttivi automatizzati e per raccogliere in tempo reale i dati rilevati in un ‘cervello’ centrale. Le informazioni raccolte vengono utilizzate per definire e ottimizzare automaticamente le attività che le macchine devono svolgere in modo flessibile ed efficiente. Il progetto 5Growth, che abbiamo sviluppato in stretta collaborazione con due partner di rilievo, come TIM ed Ericsson, ha permesso a Comau di testare direttamente sul campo il valore della tecnologia 5G privata come fattore abilitante per questa innovativa architettura, soprattutto in un contesto di robotica mobile”.

Alessandro Pane, Direttore Ricerca e Sviluppo, Ericsson in Italia, ha commentato:
“Insieme a TIM e Comau abbiamo dimostrato alcune applicazioni indispensabili in un contesto manifatturiero in rapida evoluzione, dove la produzione ha bisogno di essere più sicura, flessibile e veloce. Il network slicing svolgerà un ruolo cruciale nella creazione di servizi innovativi, accelerando la trasformazione digitale di tutte le imprese. Grazie ad avanzate tecnologie per una gestione efficiente delle risorse di rete, sviluppate nei centri R&S di Ericsson in Italia, gli operatori possono così realizzare nuovi casi d’uso per diversi settori industriali e sfruttare nuove opportunità di mercato.”

Il progetto 5Growth (5G-enabled Growth in Vertical Industries), finanziato dall’UE, si occupa dello sviluppo di soluzioni 5G in grado di soddisfare i rigorosi requisiti di importanti settori verticali come Industria 4.0, Trasporto, Energia, seguendo un approccio basato sulla sperimentazione sul campo. Avviato nel 2019, il progetto rappresenta un ulteriore passo in avanti nella partnership di lunga durata tra Ericsson, TIM e Comau. 

Impostazioni privacy