Oppo Reno8 Lite 5G con display Amoled 6.43, camera da 64MP, Snap695 5G e Doppia Orbit Light ufficiale in Italia

Oppo lancia in Italia lo smartphone medio di gamma Reno8 Lite 5G alimentato dalla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 695 5G, dotato di display Amoled da 6.43 pollici, di funzioni di imaging come la modalità  Ritratto Effetto Bokeh e Selfie HDR e la novità  Dual Orbit Lights. In promozione lancio, lo smartphone si può acquistare con le cuffie tws Enco Air2.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Design

Reno8 Lite 5G mantiene il design della serie Reno, introducendo però l’Ultra-Slim Retro Design e due nuove colorazioni:Cosmic Black e Rainbow Spectrum. Quest’ultima utilizza la tecnica di rivestimento a due strati, con quello superiore che comprende i colori rosso, giallo e verde e quello di base contenente un rivestimento riflettente all’indio. Il corpo del device ha dimensioni 159.85mm in altezza, 73.17mm in larghezza e 7.49mm (Cosmic Black) | 7.55mm (Rainbow Spectrum) in spessore. Il peso è di circa 173 grammi. Il telefono è dotato di cornici frontali e posteriori ad angolo retto 2,5D con una cornice a forma di C. La texture a tre strati comprende una grana interna di dispersione, uno strato intermedio di grana SG e una esterna lucida e opaca mentre il processo di rivestimento è a due strati.

Oppo Reno8 Lite 5G

Display

Il display di Reno8 Lite 5G è un Amoled a 16,7 milioni di colori (8 bit) di diagonale 6.43 pollici (16.33 cm) con risoluzione FHD+ (1080×2400 pixel, 409ppi), frequenza di aggiornamento dinamico fino a 60Hz, frequenza di campionamento del tocco fino a 180Hz, copertura gamme colori DCI-P3 (93%), NTSC (97%) e sRGB, luminosità fino a 600nit, protezione da vetro PMMA+PC. Il rapporto schermo-corpo è el 90.8%. 

Oppo Reno8 Lite 5G – comparto fotografico posteriore

Doppia Orbit Light

Sotto la ghiera dell’obiettivo della fotocamera posteriore sono integrate delle doppie luci rgb Orbit Light, pensate per attirare l’attenzione su chiamate e messaggi importanti: si accendono o lampeggiano di blu elettrico, azzurro, ciano o baby blue a seconda dei diversi scenari, ad esempio quando si accende lo smartphone, quando è in carica, se si riceve una chiamata o è presente una notifica non letta, oppure quando si avvia la modalità gaming. Secondo Oppo, queste luci consumano circa l’1% di batteria restando accese 2 ore.

Oppo Reno8 Lite 5G – luci rgb Orbit Light

Connettività  e OS

Il telefono si può sbloccare tramite impronta digitale o riconoscimento facciale. La connettività comprende supporto per reti mobili 5G, WiFi 5 (ac), bluetooth 5.1 (SBC, AAC, aptX HD, LDAC), USB-C, NFC, ingresso per jack audio 3.5mm, GPS.

Reno8 Lite 5G viene alimentato da Android 12 con ColorOS 12 out-of-the-box. ColorOS 12 include le ‘Air Gestures‘ che permettono di muovere le mani sullo schermo per fare cose come scorrere su e giù per le pagine (attualmente solo sulle app Facebook, Instagram, TikTok e YouTube) e di rispondere alle chiamate (solo vocali e non videochiamate o chiamata tramite app di terze parti), e altre funzioni come ‘AI System Booster‘, ‘Quick Startup‘. Pre i gamers sono disponibili ‘Game Focus Mode‘ e ‘AI Frame Rate Stabilizer‘ (attualmente disponibile solo su LOLM, Mobile Legend, Free Fire, PUBG, Subway Surfers, Call of Duty: Mobile e Genshin Impact). ColorOS 12 è inoltre dotato di Omoji, che offre nuove possibilità di personalizzazione con oltre 200 opzioni e il rilevamento del volto in tempo reale grazie ad un algoritmo di cattura del volto. Per la sicurezza e la privacy dei dati, ColorOS 12 è certificato da terze parti come ISO ed ePrivacy. Altre funzioni includono l’Anti-Peeping per le notifiche (attivabile manualmente in Impostazioni), che nasconde i dettagli se lo smartphone rileva che un’altra persona sta guardando lo schermo.

Il telefono ha ricevuto la valutazione A nella certificazione TÜV SÜD 36-Month Fluency, che valuta l’efficienza dei dispositivi elettronici dopo due o tre anni di utilizzo.

Oppo Reno8 Lite 5G

Dopo aver lanciato la sua serie di smartphone Reno8 in Cina nello scorso mese di maggio, con tre modelli, Oppo ha ora annunciato in Italia il modello medio di gamma Reno8 Lite 5G. Questo è alimentato dalla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 695 5G, dotato di display Amoled da 6.43 pollici, di funzioni di imaging come la modalità Ritratto Effetto Bokeh e Selfie HDR e la novità Dual Orbit Lights. In promozione lancio, lo smartphone si può acquistare con le cuffie tws Enco Air2. Ma andiamo a scoprirne tutte le caratteristiche principali. 

Prezzi e Disponibilità 

Riguardo prezzi e disponibilità, Oppo propone Reno8 Lite 5G in Italia nelle varianti di colore Rainbow Spectrum e Cosmic Black nel suo store online oltre che su Amazon e presso i principali rivenditori di prodotti elettronici. Fino al 17 luglio 2022, è possibile acquistare lo smartphone con un paio di cuffie Oppo Enco Air2 al prezzo complessivo di 399,99 euro. 

Oppo Reno8 Lite 5G – promo lancio fino al 17 luglio 2022

Hardware e Batteria

Oppo Reno8 Lite 5G viene alimentato da una batteria da 4500mAh che supporta la ricarica veloce SuperVooc a 33W (ricarica al 100% in 63 minuti circa), e monta un chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 695 (6nm; CPU 2x ARM Cortex-A78 a 2.2GHz + CPU 6x ARM Cortex-A55 a 1.8GHz) con GPU Adreno 619 a 840MHz supportato da 8GB di RAM LPDDR4x (a 2133MHz, 2x16bit) con possibilità di attivare la funzionalità di espansione RAM per aggiungere fino a 5GB virtuali tramite allocazione temporanea di memoria ROM, la quale ammonta a 128GB UFS2.2 ed è espandibile con microSD fino ad ulteriori 1TB.

Fotocamere

Il comparto fotografico propone una tripla-camera posteriore con obiettivo principale da 64MP affiancato da un obiettivo monocromatico da 2MP per la profondità e da un sensore da 2MP per macro a 4cm. Nella parte frontale, in un foro nell’angolo alto/sinistro, viene ospitata una fotocamera da 16MP (F2.4, FOV 79, lenti 5P). A livello software, questo telefono propone funzionalità di imaging come la modalità Ritratto Effetto Bokeh (per catturare ritratti con punti luce bokeh sullo sfondo, come una fotocamera DSLR), Selfie HDR (per scattare selfie migliori in ambienti poco illuminati o in controluce), AI Palette, AI Color Portrait (solo sulla fotocamera anteriore), Portrait Retouching e altre ancora. Con questo Reno8 Lite 5G si possono registrare video fino in risoluzione 1080p a 30fps.

Oppo Reno8 Lite 5G – ‘dentro’ il telefono

Oppo Reno8 Lite 5G

Impostazioni privacy