Crosscall, il produttore francese di smartphone e tablet resistenti, impermeabili e durevoli, amplia la sua gamma CORE – destinata ai professionisti del settore – con lo smartphone CORE-X5 e il tablet CORE-T5. Ottimizzati per l’utilizzo in ambienti ostili e per la comunicazione di gruppo, questi nuovi terminali integrano la funzionalità Push-To-Talk (PTT) e sono garantiti dal produttore per 5 anni.
Entrambi i prodotti sono compatibili con PMR (Professional/Private Mobile Radio), una rete mobile di telecomunicazione privata per professionisti per i quali la comunicazione di gruppo è importante per intervenire in modo ottimale – ad esempio, professionisti dell’industria, della logistica, dei trasporti e della sicurezza civile. Il mercato delle PRM oggi sta cambiando con la sostituzione dei vecchi sistemi che operano con tecnologia equivalente al 2G verso un sistema universale e sicuro a banda larga 4G in grado di inviare dati (foto, documenti, video) oltre alle comunicazioni vocali. I sistemi portatili di generazione precedente saranno così sostituiti da soluzioni digitali che prevedono l’utilizzo di smartphone mediante funzionalità Push-To-Talk (PTT). Crosscall è presente da 5 anni nel mercato in crescita delle PMR, lavorando già al fianco del Ministero dell’Interno e il Ministero delle Forze Armate francesi. Nel 2021, l’azienda è stata selezionata inoltre per equipaggiare la Gendarmeria e la Polizia Nazionale con 230.000 terminali personalizzati in base alle loro esigenze molto specifiche. Il brand ha inoltre lanciato la propria applicazione X-TALK, aperta a tutti, che trasforma lo smartphone in un vero e proprio walkie-talkie senza limitazione di distanza.
Sia lo smartphone CORE-X5 che il tablet CORE-T5 di Crosscall sono certificati Android Enterprise Recommended, il programma di Google volto a rendere più facile per le aziende integrare soluzioni mobili nelle loro attività, offrendo loro la certezza di selezionare, distribuire e gestire i dispositivi che soddisfano elevati requisiti e standard di sicurezza.
Lo smartphone Crosscall CORE-X5 in un corpo di dimensioni 163x78x14.5mm che pesa circa 256 grammi ospita un display LCD IPS da 5.45 pollici HD (720×1440 pixel) con luminosità di 500 cd/m2, formato 18:9 e protezione da vetro Corning Gorilla Glass 3 (0.8mm; IK05). Per l’utilizzo all’aperto, CORE-X5 è certificato con standard IP68, ha una impermeabilità all’acqua salata fino a 2 metri per 30 minuti, e può funzionare a temperature di utilizzo tra -25 gradi Centigradi a +60 gradi Centigradi. Il telefono ha superato i 15 test standard militari MIL-STD-810H e test al Drop Test (6 lati, 2m su cemento). CORE-X5 monta un chipset Qualcomm Snapdragon 665 (SM6125) octa-core (4xA53 a 1,8GHz + 4xA73 a 2GHz) supportato da 4GB di RAM e viene alimentato da una batteria ai polimeri di litio da 4940mAh con autonomia stimata in conversazione (2G/3G) fino a 32 ore circa, fino a 14 ore in PTT e fino a 15 ore in navigazione GPS. Supporta la ricarica inversa tramite porta USB tipo C (USB-Power Delivery). La memoria interna ammonta a 64GB espandibili con microSD (venduta separatamente) fino ad ulteriori 512GB tramite slot dedicato (cassetto triplo per 2 SIM + 1 microSD). La connettività dello smartphone CORE-X5 comprende supporto per reti mobili fino a 4G, WiFi a/b/g/n/ac, bluetooth 5.0, NFC, USB-C 3.2 Gen1 con OTG, ingresso per jack audio da 3.5mm impermeabile, GPS (con A-GPS, Glonass, Beidou, Galileo). Il comparto fotografico di questo smartphone propone una fotocamera posteriore da 48MP con autofocus e LED flash e una fotocamera frontale da 8MP, con capacità di registrare video fino in 4k a 30fps. Il microfono del telefono è impermeabile. Crosscall CORE-X5 viene alimenato dal sistema operativo Android con accesso al Play Store e ai servizi Google. Per l’autenticazione sicura è disponibile un lettore di impronte digitali. Altri sensori integrati sono: accelerometro/G-sensor, di prossimità, di luminosità, giroscopio, magnetometro/e-compass.
Crosscall consiglia questo smartphone CORE-X5 "ai professionisti che lavorano in un ambiente ostile in cui la comunicazione dal vivo è fondamentale". È infatti un telefono ottimizzato per la PMR con una copertura completa: reti 4G pubbliche e private, comprese le bande 28, 38 e 40. Grazie al suo altoparlante da 100dB, è possibile comunicare in ambienti rumorosi. Inoltre, incorpora 4 pulsanti programmabili, di dimensioni superiori alla media per facilitare l’utilizzo anche quando si indossano i guanti. Di conseguenza, la funzionalità Push-To-Talk (PTT) è attivabile con la semplice pressione di un pulsante in tutte le situazioni; è compatibile con la maggior parte delle applicazioni PTT sul mercato e offre l’applicazione X-TALK installata nativamente. Per ottimizzare l’uso del CORE-X5 in condizioni talvolta estreme, il produttore propone accessori adattati all’uso PMR, come l’HOLSTER per appendere lo smartphone alla cintura, l’imbracatura da petto X-CHEST e la fascia da braccio X-ARMBAND, che permettono una maggiore mobilità pur mantenendo la reattività. Sono indicati sia per i tecnici di servizio che per gli sportivi che vogliono tenere il loro smartphone a portata di mano. Il CORE-X5 è completamente impermeabile.
Il tablet Crosscall CORE-T5 in un corpo di dimensioni 227.6x135x13.8mm che pesa circa 594 grammi ospita un display LCD IPS da 8 pollici WXGA (800×1280 pixel) con luminosità di 450 cd/m2, formato 16:10 e protezione da vetro Corning Gorilla Glass 3 (IK05). Per l’utilizzo all’aperto, CORE-T5 è certificato con standard IP68, ha una impermeabilità all’acqua salata fino a 2 metri per 30 minuti, temperatura di utilizzo compresa tra -25 gradi Centigradi a +60 gradi Centigradi. Il telefono ha superato i 15 test standard militari MIL-STD-810H e il test di resistenza al Drop Test (6 lati, 1.5m su cemento). Questo CORE-T5 monta un chipset Qualcomm Snapdragon 665 (SM6125) octa-core (4xA53 a 1,8GHz + 4xA73 a 2GHz) supportato da 3GB di RAM e viene alimentato da una batteria ai polimeri di litio da 7000mAh con autonomia stimata in conversazione (2G/3G) fino a 58 ore circa. La memoria interna ammonta a 32GB espandibili con microSD (venduta separatamente) fino ad ulteriori 512GB tramite slot dedicato (cassetto triplo per 2 SIM + 1 microSD). La connettività del tablet Crosscall CORE-T5 comprende supporto per reti mobili fino a 4G, WiFi a/b/g/n/ac, bluetooth 5.0, USB-C 3.2 Gen1 con OTG, ingresso per jack audio da 3.5mm impermeabile, GPS (con A-GPS, Glonass, Beidou, Galileo). Il comparto fotografico di questo tablet propone una fotocamera posteriore da 13MP con autofocus PDAF e LED flash e una fotocamera frontale da 5MP, offrendo una capacità di registrare video fino in 4k a 30fps. Il microfono del telefono è impermeabile. Crosscall CORE-T5 viene alimenato dal sistema operativo Android con accesso al Play Store e ai servizi Google. Tra i sensori integrati ci sono: accelerometro/G-sensor, di luminosità, giroscopio, magnetometro/e-compass.
Crosscall consiglia questo tablet CORE-T5 ai professionisti che lavorano in ambienti difficili, dal momento che può essere utilizzato con i guanti o con le dita bagnate grazie alle funzioni GLOVE TOUCH e WET TOUCH. CORE-T5 integra un altoparlante da 100dB e due pulsanti programmabili che possono essere configurati su qualsiasi applicazione PMR, consentendo di comunicare anche in caso di saturazione della rete grazie a meccanismi di prelazione delle risorse e di prioritizzazione dei flussi. Compatibile con X-LINK, il CORE-T5 è anche compatibile con accessori quali il cinturino X-STRAP che permette di continuare a svolgere il proprio lavoro tenendo a portata di mano il tablet, e il sistema di fissaggio X-BLOCKER.
Riguardo prezzi e disponibilità, CORE-X5 e CORE-T5 sono rispettivamente disponibili in Italia al prezzo di 549,90 e 649,90 euro sull’e-store ufficiale del produttore www.crosscall.com/it_IT/
Smartphone Crosscall CORE-X5
Tablet Crosscall CORE-T5
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…