Oppo+Enco+X2+con+bluetooth+5.2%2C+ANC+adattivo+e+LHDC+in+Italia
pianetacellulareit
/articoli/produttori/53304_oppo-enco-x2-con-bluetooth-52-anc-adattivo-e-lhdc-in-itali.php/amp/

Oppo Enco X2 con bluetooth 5.2, ANC adattivo e LHDC in Italia

Oppo ha annunciato la disponibilità in Italia dei suoi nuovi auricolari Enco X di seconda generazione, gli Enco X2, realizzati insieme con il produttore di speaker Dynaudio. Erano stati annunciati lo scorso febbraio con previsione di disponibilità dal mese di Aprile in Europa. Ora sono disponibili nel mercato italiano nelle colorazioni White e Black nei negozi di elettronica di consumo, online, su Oppo Store, e Amazon a un prezzo consigliato al pubblico di 199,99 euro.

Oppo Enco X2

Enco X2 presentano un peso di 4,7 grammi e un rivestimento NCVM. Gli auricolari sono anche certificati IP54, a prova di polvere e impermeabili, e si presentano con un design a doppio driver coassiale: il primo è un tweeter planare a magnete quadruplo, che gestisce gli alti con una frequenza che va da 20Hz a 40kHz, mentre il secondo è un driver dinamico da 11mm con diaframma interno per la gestione dei bassi. Frutto della collaborazione tra Oppo e Dynaudio è il sistema acustico Super Dynamic Balance Enhanced Engine (SuperDBEE) di cui questi Enco X2 sono dotati.

Questi auricolari hanno la capacità di cancellazione del rumore (ANC) con profondità massima di 45dB e una gamma di frequenza fino a 4kHz (4000Hz) per cancellare le voci umane indesiderate e identificare e migliorare la voce dell’utente in chiamata. Per ottimizzare la tecnologia ANC di questi auricolari, il produttore ha raccolto dati di utilizzo reali e condotto migliaia di test in-ear. Il risultato è che Enco X2 sono capaci di adattare la curva di controllo del rumore alla struttura del canale uditivo di ciascun utente. Per risolvere il problema del rumore del vento, gli Enco X2 sono dotati di una rete metallica antivento per ridurre il coefficiente di resistenza e bloccare il vento di modo che non vada a impattare l’audio. L’ANC è adattivo, ciò significa che gli auricolari possono cambiare i livelli di cancellazione del rumore in base all’ambiente acustico dell’utente e all’uso.

E ancora, gli auricolari supportano bluetooth 5.2 con codec audio Low Latency High-Definition Audio Codec (LHDC) 4.0 (con velocità di codifica fino a 900kbps), SBC e AAC. Inoltre, sono certificati Hi-Res Audio Wireless. La qualità del suono, ricordiamo, dipende dal codec audio supportato dal dispositivo collegato e da altri fattori: Oppo promette audio Hi-Res Wireless quando gli auricolari sono collegati alla serie di smartphone Find X5.

Rispetto alla generazione precedente, gli Enco X2 presentano un’ottimizzazione della struttura del chip DAC nel System-On-Chip (SOC) e un induttore audio di qualità superiore che permette un aumento del 25% della spinta audio. Gli auricolari dispongono anche di Golden Sound: basta un test di cinque minuti per consentire all’algoritmo intelligente di creare un modello del canale uditivo dell’utente, per un suono personalizzato. Inoltre, offrono la registrazione binaurale quando collegati a Find X5 Pro o Find X5.

Per quanto concerne la durata della batteria, il produttore stima che gli auricolari in riproduzione musicale (usando codec AAC) durano fino a 5,5 ore con carica singola mentre fino a 22 ore con custodia di ricarica in modalità di cancellazione massima del rumore. Gli auricolari supportano sia la ricarica veloce che quella wireless Qi: bastano 5 minuti per avere 2 ore di riproduzione musicale.

Infine, gli auricolari sono dotati di commutazione automatica dell’audio del dispositivo: quando collegati sia ad un telefono Oppo (con ColorOS 11.0+) e ad uno smartwatch Oppo compatibile e sta arrivando una chiamata, si collegano automaticamente al telefono, per rispondere alle telefonate senza dover estrarre il telefono. La disponibilità di questa funzione può variare in base ai dispositivi collegati.

Oppo Enco X2 – Black and White

Specifiche Tecniche Oppo Enco X2
Tipologia:In-ear True Wireless
Modello (cuffie): ETE01
Colore:Nero/Bianco
Modello (custodia di ricarica): ETE02
Driver: Driver dinamico da φ11 mm + driver a membrana bilanciato da φ6 mm
Sensibilità degli altoparlanti: 118dB a 1kHz
Range frequenza di risposta: 20Hz-40kHz
Codec Audio: LHDC / AAC / SBC
Modalità di controllo del rumore: Cancellazione intelligente del rumore / Cancellazione massima del rumore / Cancellazione moderata del rumore / Cancellazione leggera del rumore / Transparency / Miglioramento della voce / Cancellazione del rumore disattivata
Cancellazione del rumore di chiamata: Triplo microfono con sensore osseo di voce
Sensibilità del microfono: -38 dBV/Pa
Trasmissione binaurale Bluetooth® a bassa latenza: Supportata
Versione Bluetooth: BT 5.2
Raggio Bluetooth: 10 metri
Tipologia batteria: Batteria ricaricabile agli ioni di litio
Capienza batteria: 57 mAh (auricolari)/ 566 mAh (custodia di ricarica)
Tempo di riproduzione della musica (LHDC, impostazione predefinita, volume 50%): Modalità di cancellazione massima del rumore: 5 h (carica singola) / 20 h (con custodia di ricarica): Modalità di cancellazione del rumore disattivata: 6,5 h (carica singola) / 27 h (con custodia di ricarica)
Tempo di riproduzione della musica (AAC, impostazione predefinita, volume 50%): Modalità di cancellazione massima del rumore: 5,5 h (carica singola) / 22 h (con custodia di ricarica), Modalità di cancellazione del rumore: 9,5 h (carica singola) / 40 h (con custodia di ricarica)
Tempo di carica con cavo: 60 min(cuffie) | 90 min(custodia di ricarica)
Porta di ricarica: USB Type-C
Input ricarica(custodia di ricarica): 5V-2A
Caricatore wireless: Ricarica wireless Qi supportata
Peso (auricolare singolo): 4.7g(±0.2g)
Peso (custodia): 47g(±1g)
Peso (intero dispositivo): 56.4g(±1g)
Dimensione custodia (lunghezza x larghezza x spessore): 66×49.3×22.7mm
Resistenza all’acqua e alla polvere – Auricolari: IP54

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago