ZTE+Axon+40+Ultra+e+Axon+40+Pro+ufficiali+in+Italia%2C+il+primo+ha+camera+frontale+sotto+il+display
pianetacellulareit
/articoli/produttori/53266_zte-axon-40-series-ufficiale.php/amp/

ZTE Axon 40 Ultra e Axon 40 Pro ufficiali in Italia, il primo ha camera frontale sotto il display

ZTE Corporation ha presentato ufficialmente nello scorso mese di maggio i nuovi smartphone ZTE Axon 40 Ultra e ZTE Axon 40 Pro, entrambi solo in Cina ma con la promessa del debutto a Giugno 2022 della versione globale di ZTE Axon 40 Ultra, dotato del nuovo processore Snapdragon 8 Gen 1. Dal 21 giugno 2022, Axon 40 Ultra è ufficialmente disponibile sul mercato globale, anche in Italia con prezzi a partire da 829 euro. I pre-ordini erano stati aperti sul sito web del produttore lo scorso 8 giugno, e con l’acquisto di un coupon dal costo di 1.99 euro si potevano risparmiare 50 euro sul costo finale. L’11 luglio, ZTE ha annunciato il lancio sul mercato globale anche di ZTE Axon 40 Pro,  disponibile all’acquisto sul sito ufficiale del produttore dallo stesso giorno con prezzi a partire da 499 euro.

ZTE Axon 40 Ultra

Lo smartphone ZTE Axon 40 Ultra, con un design waterfall a 71 gradi e una curvatura di 3.9mm, viene alimentato da una batteria da 5000mAh che supporta la ricarica veloce a 65W e monta un chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 con storage di tipo UFS3.1 e RAM LPDDR5. Il display è un AMOLED a 1.07 miliardi di colori di diagonale 6.8 pollici con risoluzione FHD+ (1116×2480 pixel), luminosità fino a 1500nit, rapporto di aspetto 20:9, copertura 100% della gamma di colori DCI-P3 con profondità di colore a 10bit, refresh rate a 120Hz, touch sampling rate a 360Hz. In aggiunta, i 1440Hz di PWM (Pulse-width modulation) aiutano a ridurre il flicker con la scarsa luminosità, mentre la certificazione TUV Rheinland Eyesafe, per la luce blu, garantisce protezione degli occhi. Sotto il display si trova un lettore per impronte digitali.

ZTE Axon 40 Ultra – design

Axon 40 Ultra ha la fotocamera frontale sotto il display, da 16 megapixel e capace di raggiungere una grandezza di 2.24um tramite alla large pixel infusion, più sensibile alla luce. L’algoritmo Selfie 3.0 utilizza la tecnologia di AI in-depth learning per ridurre i rumori ed è in grado di mettere a fuoco in tempo reale le immagini con diverse illuminazioni come ad esempio l’intelligent defogging o l’antiriflesso per migliorare chiarezza e trasparenza delle immagini. Inoltre, la funzione Smart Makeup serve per migliorare ulteriormente i primi piani.

Per l’Axon 40 Ultra, Zte ha applicato una densità di pixel pari a 400ppi nell’area del display dove si trova la fotocamera mentre il resto dello schermo presenta una matrice blue diamond. Una tecnologia independent pixel è stata adottata in modo che ogni singolo pixel sia guidato da un circuito “dedicato”, cosa che per il produttore si traduce in un display più definito. Grazie ad un cablaggio trasparente, Zte ha potuto eliminare i circuiti a bordo schermo. Il chip del display della fotocamera è stato integrato con un aggiornamento dell’algoritmo MRC, insieme al miglioramento dei pixel intelligenti e all’ottimizzazione smart del display per creare uno schermo più accurato e definito.

ZTE Axon 40 Ultra – matrice pixel

Sul retro, Axon 40 Ultra monta un sistema a tripla-camera con da 64 megapixel (Sony IMX787, lente focale equivalente da 35mm, lente 7P, apertura F1.6), una fotocamera ultra-grandangolare da 64-megapixel (Sony IMX787, lente focale equivalente da 16mm con AF macro da 4cm) con funzioni per ridurre la distorsione sulla superficie curva, e un obiettivo periscopico da 64 megapixel (lente focale equivalente 91mm con zoom ottico 5.7x da grandangolo a tele) con stabilizzazione Steadicam-level, OIS optical image stabilization + EIS image stabilization. Per una messa a fuoco migliore, Zte ha integrato la tecnologia dual full-pixel omnidirectional. Le tre fotocamere posteriori dell’Axon 40 Ultra supportano la funzione snapshot, con capacità di fotografare oggetti in movimento grazie all’algoritmo Adaptive Shutter personalizzato. Inoltre, è supportata la messa a fuoco pre-impostabile dall’utente prima dello scatto, riducendo così il tempo necessario a calibrare la distanza. Con Axon 40 Ultra è possibile registrare video fino alla risoluzione 8K. Zte ha detto di aver migliorato la funzione video super night per garantire immagini più brillanti e risolute durante le riprese nelle aree più buie, con meno rumori. Per migliorare le foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione ci sono le modalità Smart Moon, Star Photography Algorithm e AI constellation.

ZTE Axon 40 Ultra – tripla-camera posteriore

Da segnalare, inoltre, che Axon 40 Ultra integra un sistema di raffreddamento liquido VC con area di dissipazione del calore a 9 strati che raggiunge i 36,356 mm2, con nano cavità in grafene per lo scambio di calore di derivazione aerospaziale. Per i gamers, Axon 40 Ultra offre Snapdragon Sound, dual speaker DTS, motore lineare X-axis, e 90/120 di frame rate. Per la sicurezza, questo smartphone supporta la crittografia hardware con un safety chip indipendente incorporato. 

ZTE Axon 40 Ultra – sistema di raffreddamento

ZTE Axon 40 Pro

Per quanto concerne lo smartphone Zte Axon 40 Pro, questo si presenta con un display AMOLED da 6.67 pollici FHD+ (1080×2400 pixel), batteria da 5000mAh che supporta la ricarica veloce a 65W e un chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 870 (7nm, GPU Adreno 650, frequenza a 3.2GHz) con 8/12GB di RAM e 256GB/512GB di ROM. Axon 40 Pro ha la fotocamera frontale da 16MP visibile, ospitata in un foro nel display, mentre sul retro presenta un obiettivo principale da 100 megapixel (1/1.52 pollici, F1.89), un ultra-grandangolare da 8 megapixel (FOV 120, F2.2), un obiettivo da 4MP per macro da 4cm e un teleobiettivo. Questo telefono supporta la  registrazione di video in 4K e la funzione Snapshot che consente di catturare immagini in movimento, mentre la modalità Super Night è sviluppata per migliorare le foto in condizioni di scarsa luminosità. Axon 40 Pro supporta connettività 5G, USB-C 3.1 Gen1, WiFi 6 (ax), GPS, NFC, Bluetooth 5.2. Il telefono è inoltre provvisto di altoparlanti stereo e di un motore X-axis linear vibration per alimentare  una esperienza di gioco più coinvolgente. 

ZTE Axon 40 Pro

Al debutto, Zte Axon 40 Ultra e Zte Axon 40 Pro eseguono il sistema operativo Android 12 con MyOS12. 

Zte Axon 40 Ultra viene proposto in Cina dal 13 maggio 2022, mentre la versione globale (in Italia e nel resto dell’Europa, così come in Nord America, Medio Oriente, Asia, Oceania e in Sud Africa.) dal 21 Giugno 2022 sul sito web di Zte. In Italia, il prezzo della versione da 8GB+128GB parte da 829 euro, mentre la versione da 12GB+256GB da 949 euro sul sito web del produttore (ztedevices.com/it-it/). 

Zte Axon 40 Pro viene proposto a livello globale dal 11 Luglio 2022 sul sito ufficiale di Zte. Il prezzo della versione da 8GB+128GB parte da 499 euro e la versione da 12GB+256GB parte da 599 euro. I paesi e le regioni in cui viene reso disponibile sono: Italia, Canada, Stati Uniti (56 stati su 62 – Samoa americane, Guam, Hawaii, Isole delle Marianne settentrionali, Porto Rico. Le Isole Vergini americane non sono incluse), Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (50 di 52 province), Svezia, Israele, Kuwait, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Australia, Hong Kong, Indonesia, Giappone, Macao, Malesia, Filippine, Singapore, Corea del Sud, Tailandia, Vietnam, Sud Africa (8 di 9 province). 


Articolo aggiornato il 11.07.2022, il 21.06.2022 e il 09.06.2022.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago