Huawei ha presentato nel 2019 in Cina il suo primo smartphone pieghevole, il Mate X, seguito un anno dopo esatto dal Mate Xs. Lo scorso aprile, è diventato ufficiale il nuovo Mate Xs2 in Cina, lo stesso che ora è diventato ufficiale anche in Europa e in Italia. Invariato il design, con il dispositivo che monta un unico grande display Oled flessibile che si può chiudere come un libro per l’utilizzo come uno smartphone.
Il Mate Xs 2 da completamente aperto mostra un display di 7.8 pollici (risoluzione 2480×2200 pixel), mentre da chiuso da 6.5 pollici (di risoluzione 2480×1176 pixel). Il pannello è di tipo Oled flessibile a 1.07 miliardi di colori, con frequenza di aggiornamento a 120Hz, frequenza di campionamento al tocco fino a 240Hz, copertura ampia della gamma di colori P3 e oscuramento PWM a 1440Hz. Il device è realizzato con una cerniera a doppia rotazione Falcon Wing di nuova generazione, in acciaio ultraleggero e ad alta resistenza, con Composite Screen caratterizzato da un design simile a quello dei sistemi anti-collisione delle auto, che secondo il produttore conferisce al telefono una "barriera antiurto" capace di migliorare la flessibilità dello smartphone e la resistenza agli urti. Inoltre, per offrire una migliore esperienza di lettura dello schermo sotto la luce del sole, lo schermo è dotato di uno strato antiriflettente ‘Nano Optical Layer’ per ridurre la capacità riflettente della luce del display.
Mate Xs 2 monta il chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 888 4G (1x Cortex-X1 a 2.84GHz + 3x Cortex-A78 a 2.42GHz + 4x Cortex-A55 a 1.8GHz) con GPU Adreno 660 e viene proposto nella versione base con 8GB di RAM + 256/512GB di ROM con batteria da 4600mAh a doppia cella, e nella versione Collector’s Edition con 12GB di RAM + 512GB di ROM con batteria da 4880mAh. In Italia Mate Xs 2 debutta nella versione 8GB+512GB. Tutti i modelli hanno la memoria interna espandibile con nanoSD fino ad ulteriori 256GB e supportano la ricarica veloce Huawei SuperCharge 66W. Per mantenere basse le temperature interne dello smartphone, Mate Xs2 integra un sistema di raffreddamento a liquido al grafene (Graphene Liquid Cooling System) per la dissipazione del calore.
Quattro sono le fotocamere integrate nel Mate Xs 2 di Huawei, tre posteriori e una frontale. Sul retro, si trova un obiettivo grandangolare da 50MP (F1.8), un ultra-grandangolare da 13MP (F2.2) e un teleobiettivo da 8MP (F2.4, OIS) con doppio LED Flash. La fotocamera frontale è da 10.7MP (F2.2). A livello software, lo smartphone propone XD Optics con tecnologia sviluppata da Huawei per recuperare le informazioni e provare a perfezionare la nitidezza delle immagini e la riproduzione dei dettagli, mentre la funzione AI Remove consente di selezionare elementi nelle foto che si desidera eliminare. Inoltre, la funzione intelligente Mirror Shooting consente di visualizzare in anteprima gli scatti in tempo reale attraverso il mirino digitale della fotocamera su entrambi gli schermi contemporaneamente.
La connettività di Mate Xs 2 comprende supporto per WiFi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2×2 MIMO dual-band (2,4 GHz e 5 GHz), Bluetooth 5.2, USB Tipo-C, GPS (con AGPS, GLONASS, Beidou, GALILEO, QZSS, NavIC) e NFC. Altri sensori oltre il lettore di impronte digitali laterale sono: di gravità, infrarossi di Hall, barometro, giroscopio, di luce ambientale, di prossimità, di messa a fuoco laser, di temperatura colore. Il sistema operativo è il proprietario HarmonyOS 2 con funzioni come Smart Multi-Window, Split-screen e Swipe Gesture.
Huawei Mate Xs 2
Huawei Mate Xs 2 – le fotocamere
Huawei Mate Xs 2 – tre varianti di colore: Bianco, Viola, Nero
Dopo aver debuttato solo in Cina nello scorso mese di aprile con prezzi da 9999 Yuan (circa 1.435 euro), Huawei Mate Xs 2 in Italia è disponibile dal 29 luglio 2022 al 31 agosto in pre-ordine su Huawei Store al prezzo di 1.999,90 euro nella versione 8GB+512GB, con spedizioni dal 1 settembre. Fino al 30 settembre, chi pre-ordina/acquista il telefono ha la possibilità di ricevere un paio di auricolari FreeBuds Pro 2 in omaggio. Lo smartphone è disponibile in bianco con una texture in pelle naturale. In dotazione è fornita anche una custodia in PU semi-coperta che ha lo stesso colore dello smartphone e, oltre che occuparsi di proteggerlo, serve anche da supporto.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…