Quest%2C+migliora+il+tracciamento+delle+mani+per+movimenti+piu%26%238217%3B+realistici
pianetacellulareit
/articoli/produttori/53173_quest-migliora-il-tracciamento-delle-mani-per-movimenti-piu.php/amp/

Quest, migliora il tracciamento delle mani per movimenti piu’ realistici

Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha annunciato importanti aggiornamenti del tracciamento delle mani sulla Presence Platform, la suite di AI e percezione artificiale – tra cui Passthrough, Spatial Anchors e Scene Understanding – che permette agli sviluppatori di costruire esperienze di realtà mista su Oculus Quest.

"Nel metaverso, le vostre mani si muoveranno naturalmente come fanno nel mondo reale" spiega Mark Zuckerberg in un post su Facebook. "La tecnologia di tracciamento delle mani della nostra Presence Platform continua a migliorare per supportare più gesti, continuità di tracciamento e movimenti veloci. Gli sviluppatori possono ora integrare mani più reattive nelle app. Per esempio, l’app di Unplugged supporterà riff più veloci per rendere più realistico suonare nella realtà virtuale".

I nuovi aggiornamenti sulla Presence Platform porteranno a miglioramenti nella continuità di tracciamento, supporto dei gesti, nel movimento veloce e nelle prestazioni in generale su Quest, permettendo cose come movimenti della mano veloci e sovrapposti, battere le mani e altre interazioni mano a mano, e aprendo possibilità di interazione con gli oggetti quasi infinite. Al contempo, questi aggiornamenti permetteranno agli sviluppatori di costruire meccaniche gestuali più robuste all’interno delle loro applicazioni.

"Immaginiamo un futuro in cui le tue mani siano in grado di muoversi in modo naturale e intuitivo nel metaverso, come nella vita reale" spiega il team di Oculus nel suo blog. "Negli ultimi anni, abbiamo fatto grandi passi avanti nel rendere questo una realtà (virtuale), a partire dall’introduzione del tracciamento delle mani su Quest nel 2019. Da allora, abbiamo visto molti sviluppatori costruire la meccanica delle mani nelle loro esperienze immersive. "

Ripensata con un nuovo approccio di computer vision e machine learning, la tecnologia aggiornata di hand tracking permetterà agli sviluppatori di app per Quest di costruire interazioni immersive e naturali in VR – senza controller – offrendo miglioramenti chiave su Quest 2 e dispositivi futuri, come:
migliore continuità di tracciamento per una maggiore immersione e una esperienza delle mani coerente nell’uso quotidiano. Questo significa che gli sviluppatori potranno passare meno tempo a preoccuparsi dell’affidabilità e dedicare più tempo alle interazioni uniche della loro app.
migliore comprensione delle pose delle mani quando le telecamere del dispositivo non possono vedere l’intera mano o quando la mano si muove rapidamente, ad esempio per seguire le nuove interazioni mano nella mano (come incrociare le mani l’una sull’altra, applaudire o dare il cinque) e per rappresentare con maggiore precisione un gesto "come il pollice verso l’alto quando il resto delle dita è nascosto dal palmo della mano".
migliore riconoscimento dei gesti quali pizzichi, prese e colpetti, per evitare meno gesti accidentali o mancati che tolgono spazio al contenuto.

Nei video qui sotto è possibile vedere un pratico esempio di come cambia il tracciamento delle mani su Questi in seguito a questi aggiornamenti.

standard

Meta Quest – Object and Clapping

Meta Quest – Fast Waving

Meta Quest – Fast Waving

Alcuni sviluppatori hanno già avuto modo di sperimentare questi miglioramenti in una prima anteprima dell’aggiornamento, notando come la migliorata continuità di tracciamento, del supporto dei gesti, del movimento veloce e delle prestazioni, possono offrire una esperienza in-app che sembra ancora più naturale e coinvolgente. Tra i primi sviluppatori che faranno uso di questi aggiornamenti nelle loro app ci sono Cubism, Hand Physics Lab e Unplugged: Air Guitar

Meta Quest – Cubism Comparison

Meta Quest – Hand Physics Lab Comparison

Meta Quest – Hand Physics Lab Comparison

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

4 giorni ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

4 giorni ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

4 giorni ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

5 giorni ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

5 giorni ago
  • -

Pulire i termosifoni, il metodo infallibile: fai così e la casa si scalderà subito

Per fare in modo che i termosifoni rendano al meglio in autunno e inverno occorre…

5 giorni ago