Meta testa strumenti per monetizzare nel metaverso, per far guadagnare denaro ai creatori in Horizon Worlds

Inizialmente, una manciata di creators in Horizon Worlds avranno accesso a strumenti per guadagnare nel metaverso, vendendo oggetti ed esperienze virtuali all'interno dei loro mondi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il metaverso è ancora un mondo in sviluppo ma ecco che Meta (ex Facebook) sta già lavorando a nuovi strumenti per monetizzare in Horizon Worlds, la social experience per Oculus Rift S e Oculus Quest 2. Meta sta distribuendo questi come parte di un test per una manciata di creatori che sviluppano contenuti per Horizon Worlds, in modo da ottenere feedback prima di epsanderne la disponibilità a più creators.

"Come parte del nostro continuo impegno a supportare i creatori, stiamo iniziando a testare diversi nuovi strumenti che consentiranno ai creatori di sperimentare modi diversi per monetizzare ciò che stanno costruendo in Horizon Worlds" si legge nella nota ufficiale di Meta. "Questi tipi di strumenti sono passi verso la nostra visione a lungo termine per il metaverso in cui i creatori possono guadagnarsi da vivere e le persone possono acquistare beni digitali, servizi, ed esperienze" ha aggiunto Meta.

Il ‘metaverso’ potrebbe essere un concetto ancora poco conosciuto. Proviamo, in breve a spiegarlo. Meta (ex Facebook) lo scorso anno ha presentato la sua visione del metaverso, basata su Horizon Worlds. Il ‘metaverso’ va considerato come un mondo di esperienze virtuali accessibili attraverso un avatar personalizzato (l’idea è che rispecchi quanto più possibile come si è nella realtà) da dove si vuole usando un visore per la realtà virtuale compatibile (Oculus Rift S e Oculus Quest 2 nel caso di Horizon Worlds). Ad esempio, nel metaverso si può ricreare una sala riunioni, con ciascuno dei partecipanti che partecipa rappresentato dal proprio avatar stando comodamente a casa propria o in qualsiasi altro luogo.

Come parte di questo test di nuovi strumenti per la monetizzazione, una manciata di creatori potranno vendere oggetti ed effetti virtuali all’interno dei loro mondi di Horizon Worlds. Ad esempio, qualcuno potrebbe creare e vendere accessori attaccabili al proprio avatar o offrire l’accesso a pagamento ad una nuova zona del proprio mondo. L’acquisto di articoli in Horizon Worlds è disponibile per le persone di età superiore ai 18 anni negli Stati Uniti e in Canada, per il momento, che sono i soli paesi dove Horizon Worlds è attualmente disponibile.

Nel video qui sotto è possibile vedere Mark Zuckerberg, CEO di Meta, che parla proprio dei nuovi strumenti di monetizzazione in Horizon Worlds in un mondo del metaverso. 

Mark Zuckerberg presenta la Monetizzazione in Horizon Worlds

Oltre ad aver introdotto il supporto per gli acquisti in Horizon Worlds, Meta ha anche annunciato di avere ampliato a 10 milioni di dollari l’Horizon Creators Fund, un fondo che ha annunciato lo scorso ottobre e nato per fornire risorse ai creatori di Horizon Worlds. Il metaverso, per natura non limitato dallo spazio fisico, porterà "un nuovo livello di creatività e aprirà nuove opportunità per la prossima generazione di creatori e aziende per perseguire le proprie passioni e creare mezzi di sussistenza" spiega Meta. "Creatori e imprenditori avranno più libertà di trovare un modello di business che funzioni per loro. Quindi siamo entusiasti di fare questo passo oggi ed espandere ulteriormente l’Horizon Creators Fund."

Meta, infine, ha annunciato che sta anche iniziando a testare un programma chiamato "Horizon Worlds Creator Bonus" per i partecipanti negli Stati Uniti. 

Il metaverso non è qualcosa che farà solo Meta, questo nuovo mondo digitale sarà costruito grazie all’aiuto di tutti i creatori e sviluppatori interessati, sarà interoperabile e toccherà molte parti diverse dell’economia, diverse altre aziende hanno iniziato ad anticipare di essere al lavoro per farne parte, tra cui Samsung.

Impostazioni privacy