Dopo lunghi mesi di attesa, il produttore AVM ha ufficialmente lanciato nel mercato italiano il suo modem/router top di gamma FRITZ!Box 7590 AX, la versione aggiornata con supporto per WiFi 6 (ax) del popolare FRITZ!Box 7590.
Il FRITZ!Box 7590 AX si presenta con il classico design dei FRITZ!Box di ultima generazione, con scocca di colore bianco, con dimensioni di circa 254x63x191mm. Può funzionare con tutte le principali connessioni DSL (VDSL o ADSL2+) ed è adatto per velocità internet fino a 300MBit/s, dal momento che supporta il VDSL-Supervectoring 35b. In alternativa, funziona anche con una chiavetta per rete mobile (LTE o UMTS) collegata ad una porta USB oppure può usare delle connessioni internet esistenti via LAN e Wi-Fi. Il router, infatti, dispone anche una porta WAN dedicata, utile per la connettività con modem via cavo o terminale a fibra ottica fornito dall’operatore nel caso di connessione FTTH. E’ giusto ricordare che, nel caso di reti non-FTTH (con la fibra che arriva fino all’abitazione) la massima velocità raggiungibile dipende anche da fattori come la distanza dalla cabina a cui si è collegati – ad esempio, su reti FTTC dal cabinet a casa il tratto è in rame, con conseguente perdita di segnale più il tratto è lungo.
Il più importante aggiornamento di questo modello rispetto al FRITZ!Box 7590 lanciato nel 2017 è, comunque, il supporto per il WiFi 6: il FRITZ!Box 7590 AX offre connettività WiFi 6 (AX) fino a 2.400 Mbit/s (5 GHz) e a 1.200 Mbit/s (2,4 GHz) ed comunque retrocompatibile agli standard precedenti, quindi supporta anche gli standard wireless IEEE 802.11a/g/n/ac. Wi-Fi 5 arriva fino a 1.733 Mbit/s (lorda) a 5 GHz mentre Wi-Fi 4 fino a 800 Mbit/s (lorda) a 2,4 GHz. La rete wireless di questo router è dual band, il che significa che grantisce la contemporaneità d’uso nelle due bande a 5 GHz e 2.4 GHz, e viene ottimizzata in automatico per gestire più videochiamate in contemporanea, streaming 4K, scambio di dati/file e servizi come il cloud gaming attraverso smartphone, notebook, smart TV e tutti i dispositivi mobili collegati alla rete. Se nell’ambiente domestico sono presenti altri prodotti Fritz compatibili con Wi-Fi Mesh, è possibile raccogliere più punti di accesso Wi-Fi in un unica rete WiFi intelligente.
Per la connettività fisica, FRITZ!Box 7590 AX offre porte 4x lan gigabit (10/100/1000 Base-T) per il collegamento di computer e console di gioco, 1x Gigabit WAN per il collegamento a modem via cavo/DSL/a fibra ottica o a una rete, 2x USB 3.0 (una posteriore e una laterale) per memorie e stampanti.
Il FRITZ!Box 7590 AX offre anche un centralino telefonico VoIP con fino a 5 segreterie telefoniche integrate (voice to mail) e funzione fax che include l’inoltro di e-mail (fax to mail), stazione base DECT integrata compatibile con fino a 6 telefoni cordless.
Il sistema operativo è il performante FRITZ!OS con parental control, media server, FRITZ!NAS, accesso guest, MyFRITZ!App e altro ancora. In termini di consumo energetico AVM per FRITZ!Box 7590 AX dichiara una potenza media assorbita di 14-16 watt.
All’interno della confezione di vendita del FRITZ!Box 7590 AX si trovano, oltre al router, anche: alimentatore con cavo di un metro e mezzo circa, 4 metri di cavo di collegamento DSL, 1,5 metri di cavo LAN, guida all’installazione rapida in italiano e adattatore telefonico/RJ11
Da fine Marzo 2022, dunque, FRITZ!Box 7590 AX è ufficialmente disponibile in Italia, presso i principali rivenditori di elettronica (Unieuro, Mediaworld, Trony) così come su Amazon.it. Il prezzo medio di vendita è di 299 euro (da Unieuro e Mediaworld si trova a 319 euro, da Trony a 299 mentre su Amazon a 220 euro nel momento in cui scriviamo).
FRITZ!Box 7590 AX