Huawei nei giorni scorsi aveva annunciato di avere un nuovo smartphone serie ‘Nova’ pronto da svelare il 24 marzo, e come previsto è diventato ufficiale Huawei Nova 9 SE, il terzo membro della famiglia Nova 9 lanciata lo scorso autunno in Italia e comprensiva dei modelli Nova 9 e Nova 9 Pro. Con qualche caratteristica inferiore rispetto al Nova 9, caratteristica principale di questo modello ‘SE’ è la sua fotocamera da 108MP, motivo per il quale il brand considera come target di destinazione del Nova 9 SE i giovani appassionati di fotografia e, soprattutto, di vlogging.
“Con il lancio di Huawei nova 9 SE vogliamo ancora una volta elevare le normali funzionalità dei dispositivi mobile per offrire agli utenti più giovani strumenti che stimolino la creatività coinvolgendoli sempre di più nelle opportunità che il mondo offre.”, afferma Pier Giorgio Furcas, Deputy General Manager Huawei Consumer Business Group Italia. “Tutto ciò è possibile grazie ad un comparto fotografico dalle specifiche distintive, alla fluidità di interazione tra i dispositivi Huawei e soprattutto all’ampia offerta dei Huawei Mobile Services e di AppGallery con numerosi partner. Il nostro ecosistema di servizi e app è infatti in continuo aggiornamento per garantire l’utilizzo ottimale dei nostri dispositivi e semplificare la vita digitale dei nostri utenti.”
Huawei Nova 9 SE
In un corpo che misura 164.64×75.55×7.94mm e pesa circa 191 grammi, Nova 9 SE ospita un display TFT LCD (IPS) di diagonale 6.78 pollici a 16,7 milioni di colori (gamma P3) con risoluzione FHD+ (1080×2388 pixel), frequenza di aggiornamento del pannello a 90Hz, frequenza di campionamento al tocco di 240Hz. Con 10K-Level Smooth Light Adjustment, a luminosità dello schermo è dinamicamente ottimizzata a seconda delle condizioni di luce ambientale. Il dispositivo supporta anche la tecnologia 10-point Multi-Touch di Huawei e l’Ultra High Resolution Touch 8x per fornire una risposta veloce anche quando si utilizza il touch-screen con più dita, mentre aiuta a stabilizzare la visuale quando si usa la funzione high-zoom.
Ad alimentare Nova 9 SE si trovano un chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 680 (4x Cortex-A73 da 2,4 GHz + 4x Cortex-A53 da 1,9 GHz) con GPU Adreno 610 e una batteria da 4000mAh che supporta la ricarica veloce Huawei SuperCharge a 66W (sono sufficienti 15 minuti per caricare il telefono al 60%, o 36 minuti per caricarlo completamente). In Italia, questo smartphone viene proposto nella configurazione di memoria 8GB di RAM + 128GB di ROM.
Il comparto fotografico di Huawei Nova 9 SE propone, sul retro, una configurazione Quad-Camera con obiettivo principale da 108MP (F1.9) affiancato da un ultra-grandangolare da 8MP (F2.2), da un sensore di profondità da 2MP (F2.4) e da un sensore da 2MP per macro (F2.4); nella parte frontale si trova una fotocamera grandangolare da 16MP (equivalente a 2.0μm, apertura F2.2). Il modulo fotocamera "Star Orbit Ring" offre una rifrazione del bagliore a stella. A livello software, la Continuous Front/Rear Recording consente di passare dalla videocamera frontale a quella posteriore catturando un unico video. La modalità video Dual-View permette di mostrare la reazione agli eventi in diretta, utilizzando simultaneamente le fotocamere frontale e posteriore senza bisogno di editing. E per gli appassionati di editing in locale, Nova 9 SE offre gli strumenti Hybrid Video, Image Search e One-Click Video Creation. Inoltre, con l’applicazione Petal Clip, è possibile scegliere tra vari modelli video e temi prima di condividere i video sui social. Il telefono supporta anche il Remote Shutter con gli smartwatch Huawei compatibili: questo significa che si può facilmente fissare il telefono su un treppiede e scattare selfie di gruppo, facendo partire lo scatto dal proprio polso.
“Con il lancio di Huawei nova 9 SE, Huawei regala ai giovani utenti un’eccellente esperienza di fotografia digitale adatta ai social media”, afferma Kevin Ho, COO di Huawei Consumer Business Group. “La serie nova è progettata per connettere Huawei alla giovane generazione di consumatori elevando le loro innate capacità di vlogging per metterli al centro della scena social. Attraverso potenti aggiornamenti hardware e del sistema operativo, Huawei nova 9 SE propone una serie di emozionanti funzioni video-fotografiche, offrendo svariate modalità di creazione di video coinvolgenti.”
Huawei Nova 9 SE – focus sistema fotografico posteriore
La connettività del Nova 9 SE di Huawei è completa di supporto per reti mobili a 4G LTE, WiFi 5 (ac), bluetooth 5.0, USB-C 2.0, NFC e GPS (con AGPS, Glonass, BeiDou, GALILEO, QZSS). I sensori integrati in Huawei Nova 9 SE sono: di gravità, per impronta digitale, bussola, di luce ambientale. Il telefono è completato da un sistema di raffreddamento con dissipazione del calore al grafene in un’architettura a sandwich che è in grado di rilevare e raffreddare più rapidamente le aree surriscaldate. Al lancio sul mercato, Huawei Nova 9 SE esegue il sistema operativo EMUI 12 con i Huawei Mobile Services, con le applicazioni aggiuntive scaricabili dallo store Huawei AppGallery.
Riguardo prezzi e disponibilità in Italia, Huawei Nova 9 SE qui da noi si trova disponibile dal 24 marzo su Huawei Store in tre colori – Crystal Blue, Pearl White e Midnight Black – al prezzo di 349,90 euro con in regalo gli auricolari FreeBuds 4i del valore di 89 euro, una custodia protettiva e l’estensione di 1 anno della garanzia. La colorazione Crystal Blue è realizzata in vetro 3D per un effetto lucido e una texture cristallina utilizzando la tecnologia nano texture a doppia pellicola.
Huawei Nova 9 SE