Il brand Vivo, che ha debuttato in Italia ufficialmente nel 2020, ha introdotto un nuovo smartphone top di gamma, il Vivo V23 5G. Questo si presenta con un comparto fotografico frontale comprensivo di 2 obiettivi (uno a 50MP) con Dual Tone Spotlight, un sistema fotografico posteriore a tre obiettivi (uno a 64MP), chipset octa-core MediaTek Dimensity 920, connettività mobile fino a 5G, batteria da 4200mAh con supporto per ricarica veloce a 44W, ampio display Amoled da 6.44 pollici, 12GB di RAM espandibili con fino ad ulteriori 4GB virtuali e 256GB di ROM.
"vivo V23 5G è frutto della nostra capacità di implementare tecnologie all’avanguardia in funzionalità chiave per le modalità quotidiane di utilizzo dello smartphone. Incontra le esigenze crescenti degli utenti in termini di qualità e prestazioni della fotocamera frontale non solo per selfie ma anche per videochiamate personali o di lavoro. Questo nuovo modello della serie V ha caratteristiche uniche di innovazione, tecnologie all’avanguardia e design elegante, proprio quello che ricercano gli utenti nella scelta dello smartphone" ha dichiarato Vincent Xi, Presidente di vivo Italia.
In un corpo di dimensioni 157.20×72.42×7.39mm (versione Stardust Black) / 157.20×72.42×7.55mm (versione Sunshine Gold) che pesa circa 179 grammi (versione Stardust Black) / 181 grammi (versione Sunshine Gold) con bordi piatti per risultare comodo da impugnare, Vivo V23 5G ospita un display Amoled di diagonale 6.44 pollici con risoluzione FHD+ (1080×2400 pixel), supporto per l’alta gamma dinamica HDR10+ e frequenza di aggiornamento a 90Hz.
Vivo V23 5G
In entrambe le colorazioni disponibili, Sunshine Gold e Stardust Black, lo smartphone è rivestito di uno strato di micro cristalli sul vetro Fluorite AG che compone il pannello posteriore. Questo materiale è antimpronta e resistente. La variante di colore Sunshine Gold del telefono propone, inoltre, una scocca posteriore in vetro fotocromatico: quando esposto alla luce UV, cambia colore passando da una sfumatura di tonalità calda (sunshine gold) ad una di tonalità più fredda (coast green).
Vivo V23 5G
Ad alimentare il Vivo V23 5G trovano posto il chipset octa-core MediaTek Dimensity 920 (2x 2.5GHz + 6×2.0GHz) di fascia medio-alta supportato da 12GB di RAM, e una batteria da 4200mAh che supporta la ricarica rapida FlashCharge a 44W. La memoria interna del telefono ammonta a 256GB. Questo telefono è dotato di funzione Extended RAM 2.0 che sfrutta la ROM inattiva e la assegna alla RAM, fino ad un massimo di 4GB virtuali, in modo da poter supportare più applicazioni senza problemi.
Per i gamers, oltre al display con frequenza di aggiornamento a 90Hz, Vivo V23 5G offre anche la modalità Ultra Game e un sistema di raffreddamento a liquido per mantenere più bassa la temperatura interna dissipando il calore interno che potrebbe formarsi soprattutto durante le sessioni di gioco più intense.
Vivo V23 5G, come si evince dal nome, supporta le reti mobili fino a 5G. Inoltre, la connettività è completa di supporto per WiFi 5 dual-band 2×2 MIMO e MU-MIMO, bluetooth 5.2, USB-C con OTG, GPS (con Beidou, Glonass, Galileo, Qzss), NFC. Tra i sensori integrati nel telefono ci sono: per impronta digitale in-display, accelerometro, di luminosità, di prossimità, bussola digitale, giroscopio.
Il comparto fotografico di Vivo V23 5G propone sul retro una Tripla-Camera con obiettivo da 64MP (autofocus, apertura F2.0) affiancato da un super-grandangolare da 8MP (apertura F2.28) e da sensore da 2MP per macro (apertura F2.4), mentre presenta nella parte frontale una configurazione Dual-Camera con obiettivo principale da 50MP (con autofocus, apertura F2.0, tecnologia di isolamento dei pixel ISOCELL 3.0) affiancato da un obiettivo super-grandangolare da 8MP (apertura F2.28, FOV 105).
Le cinque fotocamere di Vivo V23 5G (tre retro, due anteriori)
A supporto del doppio sistema di fotocamere frontali, nella parte anteriore vivo V23 5G presenta un sistema Dual Tone Spotlight composto da quattro luci Led che si possono attivare e disattivare in modalità manuale o automatica in base alle esigenze di luce che necessita lo scatto o il video e permettono anche di personalizzare l’atmosfera e la luminosità della foto rapidamente. E poi sono disponibili diverse modalità e funzioni per migliorare gli scatti, anche grazie all’impiego di intelligenza artificiale. Ad esempio, la modalità Super Wide-Angle Night Portrait serve per ottenere scatti luminosi di notte tramite il sensore grandangolare frontale. Disponibile anche la funzione bokeh sia sulla fotocamera anteriore che su quella posteriore, permettendo di utilizzare il sistema dual-camera frontale per ottenere una "sfocatura dello sfondo" anche nei selfie. Disponibili anche la modalità Party Portrait, che aggiunge in modo intelligente effetti di luce ai ritratti, e la funzione Natural Portrait, che offre modalità opzionali di ritocco del viso per migliorare i ritratti senza farli sembrare non naturali o filtrati. vivo V23 5G dispone anche della funzionalità AI Face Beauty come parte della modalità Video Selfie 4K, per una maggiore flessibilità nel post-editing. Infine, disponibile la funzione Doppia Esposizione che offre più opzioni rispetto al precedente modello della serie V con una divisione schermo regolabile e nuove cornici da utilizzare.
Vivo V23 5G è in grado di riprodurre file multimediali audio e video in formato AAC, OGG, FLAC, WAV, APE, MP3, MP2, MP1, OPUS, M4A, MP4, 3GP, AVI, FLV, MKV mentre le registrazioni video vengono effettuate in formato MP4. Inoltre, il telefono supporta l’audio in Alta-Risoluzione (Hi-Res).
Al debutto sul mercato, Vivo V23 5G esegue il sistema operativo Android 12, la versione più recente di Android oggi disponibile sul mercato, con interfaccia utente proprietaria Funtouch OS 12.
Vivo V23 5G
In Italia, Vivo V23 5G viene proposto nelle due varianti di colore Stardust Black e Sunshine Gold da fine marzo attraverso i principali rivenditori di elettronica, nei negozi TIM e Wind3 e negli store online, ad un prezzo consigliato di 549 euro. All’interno della confezione di vendita si trovano, oltre al telefono Vivo V23 5G, anche: auricolari, documentazione, cavo tipo C-USB, adattatore di alimentazione USB, adattatore auricolari di tipo C-USB a Jack 3.5mm, strumento di espulsione SIM, custodia, pellicola protettiva (applicata).
Articolo del 24.03.2022 aggiornato il 25.03.2022 per integrare ulteriori informazioni sul telefono.