AVM presenta FRITZ!OS 7.50 con WireGuard e interfaccia utente migliore per utilizzo agevole con lo smartphone

FRITZ!OS 7.50 aggiorna l'interfaccia utente con un nuovo layout progettato per migliorare le sezioni Smart Home e Wi-Fi Mesh, introduce la compatibilità  con il protocollo VPN WireGuard, e porta novità  sul FRITZ!Fon.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

AVM, azienda specializzata in prodotti di connettività domestica e con sede a Berlino, ha anticipato le novità di FRITZ!OS 7.50, il prossimo grande aggiornamento del software per i prodotti del brand alimentati dal sistema operativo FRITZ!OS. La nuova versione 7.50 di FRITZ!OS è stata mostrata in anteprima a Barcellona al Mobile World Congress 2022, che si è tenuto dal 28 febbraio al 3 marzo, ed è attualmente disponibile in anteprima tramite FRITZ! Lab per il modem/router FRITZ!Box 7590.

FRITZ!OS 7.50 aggiorna l’interfaccia utente fritz.box con un nuovo layout progettato per rendere più ordinata e funzionale la sezione della rete Wi-Fi per un utilizzo agevole con lo smartphone o il notebook. Inoltre, consente di provare nuove opzioni per VPN e rete Wi-Fi Mesh e nuove funzioni comfort negli ambiti telefonia e usabilità. Tra le novità vi è la compatibilità con il protocollo VPN WireGuard, per la configurazione di connessioni VPN in maniera più rapida.

Con questo aggiornamento, inoltre, AVM promette di migliorare la sezione Wi-Fi Mesh, per poter utilizzare un FRITZ!Box come ripetitore Mesh e usufruire di velocità di trasferimento dati più elevate e maggiore stabilità, con le bande (2,4 e 5 GHz) utilizzate per una connessione ottimale tra il FRITZ!Box collegato alla linea e il ripetitore Mesh.

Tra le altre novità di FRITZ!OS 7.50, il FRITZ!Fon si presenta con una nuova agenda e con la capacità di parlare grazie alla funzione Leggi ID chiamante. È infatti possibile scegliere come suoneria un annuncio vocale che legge il nome del contatto che sta chiamando oppure impostare un promemoria vocale. Annunci come "Chiamata da Claudia" o "Partenza per la stazione" possono essere usati come messaggi vocali con cui il FRITZ!Fon avvisa l’utente. Migliora anche la gestione dei numeri indesiderati: la rubrica telefonica può servire da "lista bianca", mentre i numeri non memorizzati in rubrica possono essere bloccati o indirizzati alla segreteria telefonica.

FRITZ!OS 7.50 migliora anche la gestione dei prodotti AVM configurati nella sezione Smart Home dell’interfaccia, con modelli per l’accesso ospite Wi-Fi, la segreteria telefonica e le notifiche push e-mail. Viene anche aggiunto il supporto per sensori per il rilevamento di finestre aperte. 

Per coloro che utilizzano la funzione NAS del FRITZ!Box per accedere ai dati in tutta le rete locale, con FRITZ!OS 7.50 viene aggiunta la possibilità di utilizzare, oltre ai file in formato FAT e NFTS, anche quelli in formato exFAT. Infine, viene aggiunta la possibilità di integrare più rapidamente i supporti di memoria nella rete locale.

Per il momento, FRITZ!OS 7.50 può essere provato in anteprima nella versione  sperimentale tramite il programma di beta testing FRITZ! Lab, prima per il modem/router FRITZ!Box 7590 e successivamente anche per altri modelli di FRITZ!Box. Per un elenco di tutte le novità e di tutti i miglioramenti consultare la pagina it.avm.de/fritz-lab, dove viene anche spiegato come installare FRITZ! Lab. 

Impostazioni privacy