Spotify compra Podsights e Chartable per migliorare gli strumenti per editori di podcast e inserzionisti

Spotify fa nuovi investimenti con l'obiettivo di offrire strumenti migliori per gli inserzionisti che desiderano raggiungere un pubblico sempre più mirato e una crescita per gli editori di podcast.

Scritto da

Simone Ziggiotto

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Nel 2020, Spotify ha deciso di modernizzare la pubblicità dei podcast con il lancio di Streaming Ad Insertion, quindi ha aperto il suo primo mercato pubblicitario per monetizzare contenuti audio, Spotify Audience Network. All’inizio di quest’anno, il colosso dell’audio digitale in streaming ha introdotto una esperienza pubblicitaria interattiva chiamata "schede di invito all’azione". Tutti investimenti con cui Spotify spera di offrire strumenti migliori per gli inserzionisti che desiderano raggiungere un pubblico sempre più mirato e una crescita per gli editori di podcast.

Secondo eMarketer, entro il 2025 le entrate annue della pubblicità audio digitale negli Stati Uniti sono destinate a crescere fino a quasi 8 miliardi di dollari, di cui 2,7 miliardi di dollari solo per la pubblicità sui podcast. Secondo Spotify, il prossimo passo verso questa crescita è "dimostrare l’impatto della pubblicità audio attraverso innovazioni in misurazione e attribuzione per gli inserzionisti e informazioni sull’audience per gli editori" spiega l’azienda nel suo blog. Per raggiungere questo obiettivo, Spotify ha acquisito due società di tecnologia podcast, Podsights e Chartable.

Podsights è un servizio di misurazione della pubblicità sui podcast che aiuta gli inserzionisti a misurare e ridimensionare meglio la loro pubblicità sui podcast. Chartable è una piattaforma di analisi dei podcast che consente agli editori di conoscere e far crescere il proprio pubblico di podcast attraverso l’attribuzione promozionale e strumenti di analisi del pubblico.

Secondo un recente sondaggio sulla percezione degli inserzionisti considerato da Spotify, la misurazione e l’attribuzione rimangono le due maggiori sfide per gli inserzionisti di podcast. Spotify spera di risolvere attraverso l’acquisizione di Podsights. Come parte di Spotify, Podsights sarà in grado di "utilizzare la tecnologia e l’intelligenza di Spotify per fornire misurazioni più accurate e approfondimenti attuabili agli inserzionisti di podcast in tutto il mondo". In breve, con l’acquisizione di Podsights, Spotify spera di poter aiutare gli inserzionisti a capire in che modo gli annunci per podcast guidano azioni importanti per le loro attività. Nel tempo, Spotify prevede di estendere queste capacità di misurazione oltre i podcast all’intero della piattaforma Spotify, inclusi annunci audio all’interno di musica, annunci video e annunci display.

Nell’ultimo anno, Spotify ha rafforzato l’offerta di Megaphone, più recentemente con l’acquisizione di Whooshkaa e della sua tecnologia broadcast-to-podcast, per offrire strumenti migliori per gli editori di podcast per creare, monetizzare e misurare le loro attività di podcast. Ora, con l’acquisizione di Chartable, Spotify spera di poter migliorare ulteriormente la suite di strumenti di Megaphone con l’integrazione delle informazioni sul pubblico di Chartable e strumenti promozionali all’avanguardia, SmartLinks e SmartPromos. Questi strumenti "renderanno più facile per gli editori trasformare le informazioni sul pubblico in azioni ed espandere il loro pubblico, facendo crescere in ultima analisi le loro attività" spiega Spotify.

Spotify ritiene che l’opportunità per l’audio digitale e il podcast rimanga significativa: "con queste acquisizioni, stiamo compiendo un grande passo avanti nel migliorare la misurazione e gli approfondimenti dell’audio digitale per aiutare l’intero settore a raggiungere nuovi livelli", spiega l’azienda

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