L’azienda Tado° specializzata nella climatizzazione domestica ha annunciato di aver superato la soglia di 2 milioni di termostati intelligenti venduti in tutta Europa. A rendere questa cifra interessante è il fatto che l’azienda ha impiegato i suoi primi sette anni di vita a raggiungere il suo primo milione di termostati intelligenti venduti, con il secondo milione registrato solo negli ultimi due anni (tra il 2020 e il 2022).
Per Tado° si tratta di un dato importante in tempi in cui i prezzi dell’energia continuano ad aumentare e, di conseguenza, la spiegazione di questo aumento delle vendite è chiaro: le persone cercano modi attraverso cui riuscire a risparmiare, e quale modo migliore se non ottimizzare il consumo dell’energia per il riscaldamento di casa? Secondo Tado°, tecnologie come i termostati intelligenti possono essere una soluzione affidabile e a lungo termine per aiutare a risparmiare in media il 22% (fonte: dati interni di tado°) dei costi energetici annuali.
Negli ultimi mesi, i prezzi delle bollette della luce e del gas hanno subito un forte aumento. Per questo, il governo italiano sta vagliando una serie di ulteriori misure che possano attenuare l’impatto del caro bollette sulle famiglie e le imprese, in aggiunta a quelle già introdotte come l’annullamento transitorio degli oneri generali di sistema e il potenziamento del bonus sociale alle famiglie in difficoltà. Le nuove misure, attese in un decreto di prossima emanazione, dovrebbero permettere ai proprietari di casa, alle famiglie a basso reddito e alle imprese di gestire al meglio le bollette potendo così investire in misure di efficienza energetica e ridurre le loro bollette.
I termostati intelligenti tado° sono compatibili con 18.000 sistemi di riscaldamento di oltre 900 produttori, e disponibili nella versione cablata o wireless; inoltre, sono disponibili valvole termostatiche per rendere ancora più efficiente la gestione del consumo energetico. L’installazione di questi prodotti può essere fatta in autonomia seguendo le dettagliate istruzioni step-by-step fornite dall’app. QUI la nostra recensione di termostato e valvole termostatiche Tado° mentre QUI è possibile scoprire la versione wireless del prodotto.
“Con il nostro know-how e le nostre tecnologie intelligenti vogliamo rivoluzionare il mercato energetico per un comfort maggiore, un migliore risparmio di denaro e un futuro più sostenibile per i nostri clienti”, ha commentato Christian Deilmann, co-fondatore e CPO di tado°. “Per questo motivo la nostra vision è di creare una delle piattaforme di gestione ed efficienza energetica intelligente più impattanti in Europa e non solo”.
"L’efficienza energetica e l’innovazione sono più importanti che mai per ridurre la dipendenza dell’Europa dai combustibili fossili" spiega tado° in una nota. "Con soluzioni sostenibili come le pompe di calore unite al controllo intelligente di tado° e le tariffe elettriche a tempo di utilizzo, l’energia diventerà una soluzione pulita e conveniente con costi più bassi. I sistemi di controllo tado° possono utilizzare automaticamente i periodi di energia a basso prezzo per riscaldare i serbatoi di accumulo e di acqua calda. In un momento storico in cui i prezzi dell’energia stanno toccando cifre mai raggiunte, tado° sfrutterà l’uso del calore immagazzinato e dell’acqua calda per evitare di comprare energia a tariffe elevate. Questo riduce i costi dell’energia senza compromettere il comfort. La soluzione di tado° serve anche al futuro delle reti energetiche e delle rinnovabili. La flessibilità della domanda energetica sarà la chiave per consentire un sistema di energia completamente rinnovabile per l’Europa."
Lo scorso anno, Tado° ha aggiornato la sua app mobile per offrire ai clienti nuove funzionalità di riscaldamento intelligenti, tra cui Child Lock, Funzioni Rapide e Auto-Assist oltre a Energy Cockpit. All’inizio di quest’anno, Tado° ha annunciato di avere acquisito aWATTar GmbH, azienda tecnologica fornitrice di energia load shifting attraverso tariffe energetiche per fascia oraria.