Oppo ha svelato ufficialmente la sua nuova serie di smartphone Find X5, nel corso dell’evento di lancio globale #EmpowerEveryMoment programmato nella giornata di giovedi 24 febbraio 2022, dalle ore 12:00 CET. Tre i modelli annunciati: Find X5, Find X5 Pro e Find X5 Lite. Nel corso dello stesso evento, Oppo ha svelato anche i suoi nuovi auricolari Enco X2.
Come la stessa Oppo aveva già anticipato pochi giorni prima quando ha annunciato la sua partnership con il produttore di fotocamere Hasselblad, Oppo Find X5 Pro è il suo primo smartphone di Oppo con l’esperienza ottimizzata Hasselblad Camera for Mobile. Oppo aveva anche già anticipato che Find X5 Pro viene alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 e che monta MariSilicon X, il suo primo NPU (Neural Processing Unit) per l’imaging, presentato la prima volta a Oppo Inno Day 2021. Questa NPU è sviluppata per consentire la registrazione di video migliori in notturna e l’elaborazione di immagini RAW in tempo reale.
"La serie Find X5 eleva la serie Find X a un livello completamente nuovo – sia estetico che in termini di funzionalità – ridisegnando i confini dell’esperienza mobile attraverso il design, l’imaging, la tecnologia della batteria e le prestazioni. Oppo Find X5 Series nasce a partire dal DNA della serie Find X3: un prodotto di successo come confermato dai consumatori e dalla critica di tutto il mondo", ha commentato William Liu, President of Global Marketing di Oppo.
Isabella Lazzini, Chief Marketing Officer Oppo Italia, ha commentato: “Oppo Find X5 Series mantiene le caratteristiche d’eccellenza della Serie precedente, ma si spinge decisamente oltre. È una lineup di smartphone premium, curata nei dettagli per garantire la migliore esperienza utente possibile. Questo lancio rappresenta un’ulteriore possibilità per Oppo di consolidarsi tra i leader del mercato premium in Italia, a conferma degli ottimi risultati raggiunti nel 2021 in termini di market share e di notorietà di marca”.
Ma andiamo a conoscere al completo la serie Find X5 di Oppo.
Oppo Find X5 Pro
Oppo Find X5
Oppo Find X5 Lite
Oppo Find X5 Pro si presenta con un corpo curvo, ispirato "alla forma di una navicella spaziale", con scocca realizzata in vera ceramica, ottenuta dopo oltre 168 ore di lavoro, per resistere agli spruzzi, all’acqua e alla polvere con una classificazione IP68. Il retro è disponibile in due colorazioni: Ceramic White e Glaze Black. Il corpo ha dimensioni 163.7×73.9×8.5mm e ospita un display AMOLED curvo da 6,7 pollici 10-bit con risoluzione WQHD+ e una copertura del 100% della gamma di colori P3 capace di riprodurre circa 1,07 miliardi di colori. Il telefono supporta l’oscuramento dello schermo a 8192 livelli, offrendo fino a 12 soluzioni di regolazione della luminosità per adattarsi alle velocità della pupilla in diverse condizioni di cambio di luce. Sono disponibili la modalità AON-Always ON, che mantiene lo schermo illuminato quando necessario, e la possibilità di navigare tra le app attraverso Air Gesture, senza toccare lo smartphone. Il pannello display offre un refresh rate a 120Hz e una frequenza di campionamento touch a 240Hz (2 dita).
Ad alimentare il Find X5 Pro trovano posto un chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 e una batteria a doppia cella di capacità complessiva di 5000mAh con supporto per la ricarica rapida SUPERVOOC a 80W (ricarica al 50% in 12 minuti via cavo) e AIRVOOC a 50W (ricarica fino al 100% in modalità wireless in 47 minuti). La RAM ammonta a 12GB LPDDR5 mentre lo storage a 256GB UFS3.1 (non espandibile). La connettività del telefono è completa di supporto per reti fino a 5G, dual-SIM, WiFi 6, bluetooth 5.2, GPS, USB-C, NFC.
Il comparto fotografico di Oppo Find X5 Pro propone, sul retro, un sensore grandangolare e un sensore ultra-grandangolare entrambi Sony IMX766 da 50MP, con una dimensione di 1/1.56" e pixel binning da 2um. L’obiettivo grandangolare offre anche un sistema di stabilizzazione a cinque assi per ridurre gli effetti da tremolio, il rumore e rendere le scene più nitide. Il sensore ultra-wide ha un angolo di visione di 110,3 gradi. Nella parte frontale lo smartphone propone un obietivo da 32MP, questo capace di passare automaticamente alla modalità grandangolare (90°FOV) quando identifica i volti di più persone. Per migliorare la qualità di immagini e video, il brand ha progettato il suo primo NPU dedicato all’imaging, MariSilicon X, basato su un processo costruttivo a 6nm e alimentato da intelligenza artificiale. MariSilicon X si trova alla base della modalità 4K Ultra Night Video, sviluppata da Oppo per offrire la registrazione di video in 4k (a 30fps) anche in ambienti con scarsa luminosità, come di notte, con la cattura di dettagli più nitidi e con una fedeltà dei colori più accurata. Inoltre, grazie alla partnership annunciata qualche giorno fa, in modalità Pro della fotocamera è disponibile Hasselblad Natural Colour Calibration per migliorare e perfezionare la resa dei colori.
Find X5 Pro è inoltre dotato di sistema di dispersione del calore con camera a vapore e fogli di grafene 3D che aiuta il telefono a rimanere freddo anche durante le attività intense.
Il sistema operativo eseguito dallo smartphone fuori-dalla-scatola è Android 12 con interfaccia utente personalizzata via ColorOS 12.1 di Oppo.
Oppo Find X5 si presenta con un design in vetro opaco smerigliato al 90% e una scocca lavorata per resistere alle impronte, disponibile nelle colorazioni White o Black. Le dimensioni del telefono misurano 160.3×72.6×8.7mm con peso di circa 196 grammi. Find X5 monta un display AMOLED da 6.55 pollici di risoluzione FHD+ (1080×2400 pixel, 402ppi) con capacità di riprodurre circa 1.07 miliardi di colori (10-bit), refresh rate a 120Hz, touch sampling rate a 240Hz, luminosità massima di 1000nts. Il telefono monta un chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 888 5G con GPU Adreno 730 a 818MHz supportato da 8GB di RAM LPDDR5 mentre la memoria interna è da 256GB UFS3.1 non espandibile. La batteria a due celle ha una capacità complessiva di 4800mAh e supporta la ricarica veloce cablata SUPERVOOC 80W e wireless AIRVOOC 30W oltre alla ricarica wireless inversa a 10W. Oppo Find X5 propone sul retro una tripla-camera con obiettivo principale da 50MP (F1.8, FOV 84, 6P, OIS), un ultra-grandangolare da 50MP (F2.2, FOV 110, 7P) e un teleobbiettivo da 13MP (F2.4, FOV 45, 5P). Nella parte frontale si trova una fotocamera da 32MP (F2.4, FOV 81, 5P). Come il suo fratello maggiore Pro, anche questo Find X5 monta la NPU MariSilicon X di Oppo, esegue Android 12 con Color OS 12.1 ed ha esperienza fotografica ottimizzata da Hasselblad Camera for Mobile. Il Find X5 include anche un sistema di dispersione del calore con camera a vapore e fogli di grafene 3D cheaiutano il telefono a rimanere freddo anche durante le attività intense.
Riguardo prezzi e disponibilità in Italia, Oppo Find X5 viene proposto al prezzo consigliato al pubblico di 999,99 euro, Oppo Find X5 Pro viene proposto al prezzo consigliato al pubblico di 1.299,99 euro mentre il modello Oppo Find X5 Lite viene proposto al prezzo consigliato al pubblico di 499,99 euro.
In occasione del lancio della nuova Find X5 Series, Oppo propone diverse promozioni.
Dal 2 marzo al 24 aprile 20221, chi acquista uno degli smartphone della nuova serie può ricevere inclusi nel prezzo altri prodotti del brand. Per chi acquista su Oppo Store online gli omaggi sono inclusi direttamente in formato bundle, mentre per chi acquista presso rivenditori partner di Oppo gli omaggi andranno richiesti post-acquisto come descritto su oppopromo.it. Questi gli omaggi previsti:
• con l’acquisto di Find X5 Pro: Enco X, Watch Free, Wireless base 50W e una Cover (per un valore commerciale totale di 406 euro);
• con l’acquisto di Find X5: Enco X, Watch Free e una Cover (per un valore commerciale di 327 euro);
• con l’acquisto di Find X5 Lite: Enco Free 2, Band Sport e una Cover (per un valore commerciale di 207 euro).
Solo per chi preordina dal 25 febbraio al 17 marzo o per chi acquista dal 17 marzo al 24 aprile 2022 un telefono della serie Find X5 presso Oppo Store online può partecipare ad una masterclass di fotografia tenuta dal fotografo Paolo Raeli e, inoltre, usufruire del servizio di Trade In, che permette di ottenere come valutazione del proprio telefono una cifra che può arrivare fino a 750 euro (info su oppotradein.it/oppostore).
Infine, solo per chi preordina dal 25 febbraio al 17 marzo 2022 un telefono della serie Find X5 presso Oppo Store riceve anche un voucher fino a un valore di 100 euro della durata di 12 mesi, spendibile sullo stesso portale di e-xommerce di Oppo.
A partire da marzo, sarà disponibile anche il nuovo caricatore wireless Oppo 50W AIRVOOC Wireless Charger al prezzo di 79 euro in Europa.
Oppo ha svelato anche i suoi nuovi auricolari Enco X di seconda generazione, chiamati Enco X2 e realizzati insieme con il produttore di speaker Dynaudio. Questo nuovo modello si presenta con un design a doppio driver coassiale: il primo è un tweeter planare a magnete quadruplo, che gestisce gli alti con una frequenza che va da 20Hz a 40kHz, mentre il secondo è un driver dinamico da 11mm con diaframma interno per la gestione dei bassi. Inoltre, questi auricolari hannno la capacità di cancellazione del rumore con profondità massima di 45 dB e una larghezza massima di 4 kHz. Infine, supportano bluetooth 5.2, codec audio LHDC 4.0 per una velocità di codifica fino a 900kbps e Dolby Audio. La disponibilità è prevista dal mese di Aprile 2022 al prezzo di 199 euro in Europa.
Oppo Find X5 Lite si presenta con un corpo di dimensioni 160.6×73.2×7.81mm con peso di circa 173 grammi, disponibile nelle due varianti di colore Starlight Black e Startrails Blue. Questo telefono monta un display AMOLED da 6.43 pollici di risoluzione FHD+ (1080×2400 pixel, 409ppi) con capacità di riprodurre fino a 16.7 milioni di colori (8-bit), refresh rate a 90Hz, touch sampling rate a 180Hz. Il telefono monta un chipset octa-core MediaTek Dimensity 900 con GPU ARM Mali-G68 MC4 supportato da 8GB di RAM LPDDR4X mentre la memoria interna è da 256GB UFS2.2 espandibile tramite microSD. La batteria a due celle ha una capacità complessiva di 4500mAh e supporta la ricarica veloce cablata a 65W. Oppo Find X5 Lite propone sul retro una tripla-camera con obiettivo principale da 64MP (F1.7, FOV 80.5, 6P), un grandangolare da 8MP (F2.25, FOV 118.9, 5P) e un sensore per macro da 8MP (F2.4, FOV 88.8, 3P, messa a fuoco fissa). Nella parte frontale si trova una fotocamera da 32MP (F2.4, FOV 85, 5P). Al contrario degli altri due telefoni della stessa serie, Find X5 Lite esegue al lancio Android 11 con Color OS 12.
Oppo Find X5 Series | Evento di Lancio
Oppo Enco X2
Oppo Find X5 Series – Prezzi Europa/Italia
Oppo 50W AIRVOOC Wireless Charger
https://www.pianetacellulare.it/Confronta/confronta-4304-4300-4299.php
Oppo Italia – promo valutazione usato con l’acquisto di un Oppo Find X5
Oppo Enco X2 in Europa da Aprile 2022 al prezzo di 199 euro
Oppo Find X5 Series | Unboxing Video
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…