Garmin ha annunciato il lancio in Italia di due nuovi dispositivi: il comunicatore satellitare leggero e compatto inReach Mini 2, e lo smartwatch Instinct 2 con batteria a lunga durata, nuovi binomi cromatici, nuove dimensioni e funzioni per vivere al meglio la propria quotidianità. Andiamo a scoprire questi due nuovi prodotti Garmin.
Rispetto alla serie di generazione precedente, la serie Instinct 2 di Garmin si presenta con un profilo più sottile e con due dimensioni della cassa: una tradizionale da 45mm (dimensioni 45x45x14.50mm con peso di 52 grammi; adatto a polsi con circonferenza di 135-230mm) e una nuova versione Instinct 2S da 40mm (dimensioni 40x40x13.30mm con peso di 42 grammi; adatto a polsi con circonferenza di 112-180mm).
La ghiera è realizzata in polimeri fibrorinforzati, lo stesso utilizzato anche nel rivestimento, mentre la lente è realizzata in vetro rinforzato chimicamente. Il dispositivo è realizzato secondo lo standard militare 810, sinonimo di resistenza termica e agli urti, ed è classificato 10 ATM per resistere a immersione in acqua fino a 100 metri.
Il display con design personalizzato a due finestre è protetto da un vetro chimicamente rinforzato e ha diagonale di 0.79 pollici (risoluzione 156×156 pixel) nel modello da 40mm mentre di 0.9 pollici (risoluzione 176×176 pixel) nel modello da 45mm.
Garmin propone la serie Instinct 2 in nuove varianti di colore rispetto alla generazione precedente – Electric Lime, Poppy e Neo-Tropic – ed è disponibile nelle edizioni Instinct 2 Solar (con lenti a energia solare), standard (non solar), e nelle edizioni speciali Surf (per gli amanti di sport acquatici come surf, windsurf e kiteboarding Instinct 2, oltre a un widget maree, permette un aggiornamento costante sulle condizioni del mare. Compatibile l’app Surfline Sessions), Tactical (per gli amanti dell’azione e delle attività tattiche, aggiunge funzionalità specifiche per il mondo Army, come Kill Switch, modalità Stealth, supporto per visori notturni, coordinate dual position e funzione Jumpmaster per il lancio con paracadute. Disponibile nelle versioni Coyote Tan o Black) e Camo (per distinguersi in ambiente outdoor; disponibile nelle versioni Graphite e Mist Camo).
Per quanto concerne l’autonomia, Instinct 2 da 45mm si presenta con una autonmia di lunga durata con una singola carica completa, che arriva fino a a 28 giorni in modalità Smartwatch, fino a 65 giorni in modalità Smartwatch con risparmio energetico, fino a 30 ore in modalità GPS. Instinct 2S da 40mm ha una autonomia che arriva fino a a 21 giorni in modalità Smartwatch, fino a 50 giorni in modalità Smartwatch con risparmio energetico, fino a 22 ore in modalità GPS. I modelli ‘solar’ integrano lenti a energia solare e quindi consentono una autonomia della batteria estesa perchè di fatto si ricarica grazie alla luce solare.
Instinct 2 è compatibile con smartphone Android o iOS e con la piattaforma Garmin Connect IQ (CIQ) che permette di personalizzare il wearable attraverso app, widget, watchface, campi dati, oltre all’accesso a funzionalità legate al monitoraggio della salute e del benessere come l’analisi dell’idratazione.
Non mancano le funzioni per il monitoraggio della forma fisica sviluppata da Garmin per aiutare a migliorare la qualità della propria vita. Tra queste, il monitoraggio del sonno e le analisi chiave della salute, come Body Battery, l’analisi del livello di stress e frequenza cardiaca, la stima del VO2 Max, Fitness Age, i tempi di recupero, allenamenti HIIT e workout giornalieri consigliati.
Quando collegato ad uno smartphone, il wearable è anche in grado di rilevare le cadute accidentali e inviare un messaggio georeferenziato con il nome dell’utente ai propri contatti di emergenza. Inoltre, è disponibile Garmin Pay, la piattaforma di mobile payment di Garmin.
Garmin Instinct 2 e Instinct 2S sono ora disponibili in Italia con prezzi da 349,99 euro. Presto sarà possibile tramite il portale “Your Watch, Your Way” di Garmin creare oltre 240 diverse combinazioni di design grazie a una varietà di casse e cinturini.
Garmin Instinct 2
Garmin inReach Mini 2
Garmin Instinct 2
Garmin inReach Mini 2 è la nuova serie di dispositivi di comunicazione e messaggistica satellitare concepita per garantire la sicurezza di rimanere sempre in contatto con qualcuno anche in assenza di copertura telefonica. Infatti, appoggiandosi alla costellazione satellitare Iridium, la tecnologia inReach è in grado di supportare l’invio di messaggi di richiesta di soccorso tramite satellite. Che ci si trovi sulle colline dietro casa o in una spedizione himalayana, soprattutto in caso di emergenza, la comunicazione è quindi possibile grazie a questa tecnologia inReach.
Il dispositivo si presenta con un design stile walkie-talkie, con un corpo di dimensioni 5.17×9.90×2.61cm che pesa circa 3,5 grammi e che ospita un display da 0.9 pollici di diagonale e di risoluzione 176×176 pixel. La batteria interna agli ioni di litio è ricaricabile e offre una autonomia fino a 14 giorni con un invio rilevamento ogni 10 minuti, con registrazione attività standard e visuale del cielo completa / fino a 4 giorni con copertura arborea moderata (impostazione predefinita) / fino a 5 giorni con un invio rilevamento ogni 10 minuti, con registrazione delle attività ad alto dettaglio e visuale del cielo completa / fino a 2 giorni con copertura arborea moderata / fino a 30 giorni con un invio rilevamento ogni 30 minuti, con registrazione attività standard e visuale del cielo completa / fino a 10 giorni con copertura arborea moderata / fino a 1 anno se spento.
Grazie al GPS integrato, Garmin inReach Mini 2 campiona gli spostamenti creando una traccia elettronica. Questo alimenta la funzione di navigazione chiamata TrackBack, utile per tornare sui propri passi in sicurezza al punto di partenza. Oltre alla rete satellitare GPS, inReach Mini 2 si appoggia alle costellazioni GALILEO, QZSS e BeiDou. E’ inoltre integrata la bussola elettronica, utile per conoscere la direzione del Nord e quella della propria destinazione anche quando non si è in movimento.
Grazie al display integrato, direttamente sul dispositivio è possibile monitorare gli aggiornamenti sulla posizione, gli avvisi meteo e i messaggi ricevuti. Per fare tutto questo l’interfaccia utente è stata aggiornata con la nuova "visualizzazione rapida" che permette di scorrere i widget per rivedere velocemente gli strumenti più importanti. E selezionando i widget è possibile entrare nell’app ad esso associata per saperne di più.
inReach Mini 2 si può associare ad oltre 80 dispositivi Garmin -inclusi smartwatch, chartplotter nautici, navigatori di bordo e sistemi aeronautici- su cui poter leggere e rispondere a messaggi, comandare inReach Mini 2 per avviare e interrompere un rilevamento e, in caso di emergenza, lanciare un SOS interattivo. Il device è compatibile l’app Garmin Explore Mobile dedicata alla gestione di punti, tracce e percorsi direttamente dal proprio smartphone.
Grazie al tasto SOS, in caso di emergenza o pericolo, inReach Mini 2 può inviare un messaggio di richiesta di soccorso geolocalizzata tramite satellite, quindi anche dove non c’è copertura telefonica. Dopo aver premuto il pulsante SOS, la richiesta viene inoltrata all’International Emergency Response Coordination Center (IERCC), un centro di coordinamento internazionale di gestione emergenze con personale dedicato e multilingua, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Attraverso la comunicazione bidirezionale fornita da Garmin inReach Mini 2, IERCC può comunicare con inReach e quindi gestire la richiesta, offrendo suggerimenti all’utente e attivando le squadre di recupero locali. Grazie alla bidirezionalità del sistema di messaggistica, l’utente ha a disposizione informazioni costanti sullo stato dei soccorsi: importante per chi si trova in una situazione di pericolo e di forte stress emotivo.
Garmin InReach Mini 2 è ora disponibile in Italia al prezzo al dettaglio suggerito di 399,99 euro. Per comunicare utilizzando un dispositivo inReach Mini è necessario sottoscrivere un piano di abbonamento con prezzi a partire da 14,99 euro al mese.
Garmin inReach Mini 2
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…