Ericsson, Telstra e Qualcomm Technologies, Inc. hanno comunicato di essere riuscite, insieme, a raggiungere una velocità di trasferimento dati in uplink vicina a 1 Gbps – il picco di velocità più elevato mai raggiunto in uplink su una rete commerciale – durante un test nel Queensland, in Australia, aprendo la strada a esperienze più fluide in casi d’uso come lo streaming di video live e la condivisione di contenuti sui social media.
Per effettuare questo test presso il 5G Innovation Center (5GIC) di Telstra sfruttando la sua rete commerciale, è stata utilizzata la New Radio-Dual Connectivity (NR-DC) di Ericsson – che combina gamme di frequenza 5G inferiori a 7,125 GHz (banda media, Time Division Duplex, TDD) e superiori a 24,25 GHz (TDD a banda alta) – e le funzionalità software di “carrier aggregation” insieme a un dispositivo dotato di un Qualcomm Snapdragon X65 5G Modem-RF System con Baseband 6648 e AIR 6488 di Ericsson Radio System per la banda media e Baseband 6648 con AIR 5322 per la banda alta.
La velocità di picco è stata raggiunta combinando la banda media con la banda alta (onde millimetriche) per sfruttare tutto lo spettro di Telstra (100 MHz di spettro in banda 3,6 GHz) e fornire una migliore esperienza d’uso. La demo ha utilizzato la funzione software NR-DC (con n78 e n258) di Ericsson con carrier aggregation a quattro componenti (UL 4CC CA), in cui vengono combinati quattro segnali portanti contigui di 100 MHz, con conseguente velocità dei dati più elevata.
La velocità massima di quasi 1 Gbps raggiunta è pari a più del doppio dell’attuale velocità in uplink raggiungibile sul mercato. Velocità di circa 1 Gbps consentiranno a Telstra di raddoppiare l’attuale throughput uplink nella sua rete 5G, e di supportare così applicazioni e servizi che implicano il caricamento di grandi quantità di dati.
Sibel Tombaz, Head of Product Line 5G RAN di Ericsson, commenta: “Una velocità in uplink vicina a 1 Gbps tramite NR-DC e ‘carrier aggregation’ a quattro componenti è l’ultimo di una serie di traguardi 5G che abbiamo raggiunto in collaborazione con Telstra e Qualcomm Technologies. Ciò significa che gli utenti possono godere di esperienze notevolmente migliorate per applicazioni in cui il tempo di caricamento fa la differenza”.
Nikos Katinakis, Group Executive Networks & IT di Telstra, commenta: “Nel 2016 abbiamo infranto la barriera del 1Gbps sul 4G; a gennaio del 2020 abbiamo stabilito un nuovo record di download su 5G e ora abbiamo stabilito un nuovo record di uplink su una rete 5G commerciale. È la testimonianza dei continui sforzi del nostro team in termini di innovazione e sono orgoglioso di come, insieme, continuiamo a estendere i confini di ciò che questa tecnologia può offrire”.
Sunil Patil, Vice President, 5G Product Management di Qualcomm Technologies, Inc., commenta: “Raggiungendo il picco più alto di velocità in uplink mai registrato su una rete commerciale, sottolineiamo il nostro impegno per offrire esperienze 5G differenziate in una varietà di casi d’uso oltre ai dispositivi mobili. Insieme, stiamo realizzando il pieno potenziale del 5G attraverso nuove scoperte che porteranno vantaggi sia per i consumatori che per le imprese”.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…