Android TV 11 su Nvidia Shield TV con Shield Experience 9.0

Shield Experience 9.0 aggiorna le app Apple TV e Google Play Film, introduce i nuovi giochi Apex Legends Emergence, Far Cry 6 e Life is Strange: True Colors, e anche aggiunge il supporto per il cloud gaming GeForce NOW in 4K e HDR e con audio surround 7.1.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nvidia ha rilasciato l’aggiornamento 9.0 di Shield Experience che, novità più importante, aggiorna il sistema operativo di Shield TV e Shield TV Pro con la versione più recente di Android TV, la 11. Inoltre, da sottolineare l’aggiunta del supporto per gli auricolari Bluetooth compatibili con aptX. Ma andiamo a scoprire tutte le novità.

Shield Experience 9.0 aggiunge il supporto per il cloud gaming GeForce NOW in 4K e HDR e con audio surround 7.1, disponibile in esclusiva su Shield TV e disponibile per gli abbonati a GeForce NOW RTX 3080. Gli abbonati ai piano Founders e Priority possono accedere in esclusiva agli ordini anticipati nel portale dell’account GeForce NOW.  Twitch è stato aggiornato per consentire giochi e streaming simultanei in alta qualità. È stato aggiunto anche il supporto per tastiere e mouse Bluetooth aggiuntivi: ad oggi, supportati sono i controller per Xbox One, Xbox serie X, Playstation 4 o 5 o Scuf. 

Shield Experience 9.0 aggiorna anche le applicazioni Apple TV, Google Play Film e IQIYI. L’app Apple TV consente agli abbonati al servizio di streaming Apple TV+ di guardare gli Apple Originals fino in 4K Dolby Vision e con Dolby Atmos, come Ted Lasso e The Morning Show, oltre che di acquistare o noleggiare oltre 100.000 film e serie dal catalogo di iTunes. L’app Google Play Film e TV da questo aggiornamento supporta la riproduzione di contenuti in Dolby Vision. Infine, l’app IQIYI permette di guardare  film asiatici, serie tv e spettacoli di varietà gratis, tra cui molti contenuti originali, con il supporto multilingue per menu, ricerca e sottotitoli per una facile navigazione.

Shield Experience 9.0 introduce poi quattro nuovi giochi: "Apex Legends Emergence", la nuova stagione di ‘Apex Legends’ con la nuova modalità competitiva insieme a Seer, la nuova arma Rampage LMG e la mappa aggiornata; "Far Cry 6" in cui si vestono i panni di Dani Rojas maschio o femmina per seguire una trama che porta dall’essere un cittadino riluttante a un leader che combatte contro il regime di Anton; "Life is Strange: True Colors" che trasporta nel profondo delle montagne del Colorado per trovare Haven Springs giocando nei panni di Alex Chen con poteri psichici utili per svelare i misteri di questa piccola città mineraria; "Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, anno 6 stagione 3 – Crystal Guard" in cui si gioca nei panni di Osa per proteggere la posizione della propria squadra, anche con l’aiuto dello scudo Talon-8 che è trasparente, a prova di proiettile e può essere trasportato o schierato per dare una visuale di protezione durante l’attacco.

Infine, Shield Experience 9.0 include la patch di sicurezza Android di Settembre 2021 e aggiunge il supporto per gli auricolari Bluetooth compatibili con aptX, l’opzione per scollegare automaticamente i dispositivi audio Bluetooth in caso di inattività, l’opzione per abbinare la risoluzione audio del contenuto (audio ad alta risoluzione), una nuova opzione della tastiera Gboard, una nuova impostazione di risparmio energetico per un’ulteriore personalizzazione dei consumi, e il supporto dei pulsanti Stadia ai controller XBOX, Playstation e SHIELD oltre che correzioni di alcuni bug.

Da segnalare, infine, che, negli Stati Uniti, Google offre ai nuovi possessori di SHIELD TV sei mesi di Peacock Premium senza costi aggiuntivi. Si tratta di un servizio di streaming su abbonamento, stile Netflix, che permette di vedere film e show come The Office e Parks and Recreation, originali esclusivi come Yellowstone e AP Bio, ed eventi sportivi dal vivo tra cui WWE e Premier League inglese.

Impostazioni privacy