Panasonic si presenta al CES 2022 di Las Vegas con quattro nuovi prodotti, di cui due del suo brand audio Technics: il nuovo televisore OLED top di gamma del 2022 modello LZ2000 che sarà disponibile nei formati da 55, 65 e per la prima volta anche da 77 pollici; l’edizione Final Fantasy XIV Online dello speaker immersivo indossabile per il gaming SC-GN01; le cuffie bluetooth a padiglione con cancellazione del rumore Technics A800; il sintonizzatore/lettore di rete e CD compatto Technics C600 della Serie Premium C600.
Al CES 2022, Panasonic presenta l’edizione "Final Fantasy XIV Online" dello speaker immersivo indossabile per il gaming SC-GN01, identificabile con il codice prodotto SC-GN01E-FF e disponibile sul mercato da febbraio 2022. Progettato in collaborazione con Square Enix Co., Ltd., questo modello speciale viene fornito in una confezione esclusiva e si contraddistingue per il logo Final Fantasy XIV Online e per l’iconico logo del meteorite stampato direttamente sul prodotto. Inoltre, comprende speciali effetti sonori ripresi direttamente da Final Fantasy XIV Online – il suono di accensione replica la melodia Final Fantasy “Prelude”, mentre il suono del “job change” viene riprodotto al momento del cambio di modalità sonora.
Lo speaker GN01 si appoggia direttamente sulle spalle e si avvale di diffusori posizionati in modo da offrire un suono a 360 gradi attorno alla testa dell’indossatore. Integra la tecnologia sonora True MAGESS (Majestic Augmented Gaming Environment Sound System) con 4 diffusori full-range e magneti al neodimio interni. Presente anche un processore digitale ad alte prestazioni compatibile con i segnali multicanale nativi (ad esempio a 5.1 canali) ma capace di elaborare i segnali per eseguire l’upmix dei contenuti da 2 a 4 canali. Infine, lo speaker GN01 dispone di due microfoni con funzione di eliminazione del rumore e dell’eco per consentire di parlare agli altri giocatori con voce chiara anche con audio surround in riproduzione. E per evitare lag elevati, quindi ritardi sonori troppo marcati rispetto alla riproduzione delle immagini, lo speaker GN01 prevede il collegamento tramite cavo USB, soluzione supportata dalla maggiorparte delle console.
Il sistema indossabile offre un sound per ogni stile di gioco attraverso tre diverse modalità audio:
– Modalità Role-Playing Game: consigliata per i giochi di ruolo (in cui i giocatori vestono i panni di personaggi immaginari e vivono avventure virtuali) e ottimizzata per Final Fantasy XIV Online, perché crea un’atmosfera realistica e intensa;
– Modalità First-Person Shooter: consigliata per i giochi di genere sparatutto in prima persona (in cui il giocatore adotta il punto di vista soggettivo del personaggio, con l’inquadratura che mostra l’arma che quest’ultimo impugna ma non la sua figura intera) e terza persona (in cui il giocatore controlla un personaggio giocante che è interamente visibile sullo schermo, quasi sempre ripreso di schiena o da dietro le spalle), creando un’acustica spaziale precisa, in cui è possibile udire e individuare suoni lievi come i passi.
– Modalità Voice: consigliata per i giochi d’avventura (titoli che richiedono attività di indagine investigativa, esplorazione, risoluzione di enigmi, interazioni con altri personaggi, con la forte prevalenza di una trama narrativa rispetto alle sfide basate sulla prontezza di riflessi), ottimizza la qualità delle voci dei personaggi per un’esperienza più coinvolgente.
– Modalità Music
– Modalità Cinema
Progettato pensando ai gamer, per il suo “Design ergonomico, l’innovativa tecnologia del suono e la combinazione di modalità sonore immersive” lo speaker SoundSlayer WIGSS (Wearable Immersive Gaming Speaker System) di Panasonic è stato premiato dalla Consumer Technology Association (CTA) con il CES 2022 Innovation Awards Honoree in due categorie di prodotto: “Headphones & Personal Audio” e “Gaming”.
Specifiche tecniche Panasonic SC-GN01E-FF
• Codice prodotto: SC-GN01E-FF
• Potenza totale (RMS): 4W (1 kHz, T.H.D. 10,0%, 6 Ω, 20 kHz LPF)
• Unità speaker: Impianto audio
• Impedenza: 6 Omega
• Modalità sonore: GAME (RPG / FPS / Voice), MUSIC, CINEMA, STEREO
• Unità microfono: 2 microfoni MEMS
• Presa USB: USB-A
• AUX Ingresso/uscita audio: Mini jack 3,5 mm, conformità CTIA
• Collegamento con cavo USB: Sistemi compatibili
• Collegamento con cavo audio: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series S/X, Nintendo Switch (modalità da tavolo/portatile)
• Sistema operativo compatibile per PC: Windows
• Alimentazione (cavo USB): DC 5 V 900 mA
• Potenza assorbita: 4,5 W ca.
• Accessori in dotazione: Cavo audio da 1,5 m ca.
• Dimensioni (LxAxP): 240 x 46 x 209 mm ca.
• Peso: 244 grammi circa (cavo e presa USB esclusi)
Panasonic SC-GN01 edizione Final Fantasy XIV Online
Technics, marchio di prodotti Audio Hi-Fi di Panasonic, al CES 2022 di Las Vegas ha annunciato le cuffie bluetooth a padiglione EAH-A800, che saranno disponibili in Italia nelle colorazioni silver e black da Febbraio 2022 al prezzo di vendita consigliato di 349,99 euro. Offrono tecnologia beamforming e di soppressione dei rumori per trasmettere chiaramente la voce all’ascoltatore, anche negli ambienti rumorosi. Montano un driver dinamico di nuova concezione da 40mm con un diaframma Free-Edge e la parte perimetrale è composta da differenti materiali a 3 strati resistenti e flessibili con anche camera di controllo acustico a ottimizzare il flusso d’aria per riprodurre un audio chiaro e bassi profondi. Inoltre, si trovano condensatori multistrato a film polimerico sottile -una tecnologia usata da Technics negli amplificatori audio di alta gamma- per stabilizzare il flusso di corrente nei circuiti limitando le distorsioni.
Complessivamente si trovano otto microfoni sul padiglione sinistro e destro – quattro microfoni MEMS funzionano in simultanea per catturare con precisione la voce di chi parla, altri quattro microfoni con tecnologia beamforming e di soppressione del rumore si attivano in simultanea da entrambi i lati per ridurre i rumori di fondo e catturare la voce. Tra i microfoni integrati se ne trovano di ‘Feed-Forward’ con piccoli fori, installati in profondità, utilizzati dal sistema per migliorare la resistenza al vento e ridurre le vibrazioni. Durante le chiamate viene inoltre attivata la riduzione del rumore, una tecnologia di elaborazione del segnale che analizza i suoni esterni e sopprime i rumori di fondo per trasmettere la voce in modo più chiaro. Le cuffie A800 offrono due modalità di funzionamento: la "Natural Ambient" che permette di sentire i rumori circostanti mentre si ascolta la musica o si fa una chiamata, e la "Attention" che permette di ascoltare gli annunci all’aeroporto o in stazione o parlare con i familiari a casa mentre si ascolta la musica.
Le cuffie A800 supportano tecnologia Bluetooth v5.2 con supporto per il codec audio SBC, AAC e LDAC, e montano una batteria con autonomia di circa 50 ore di riproduzione musicale e 30 ore di conversazione. Disponibile l’associazione multipoint che permette di connettere le cuffie contemporaneamente a due dispositivi bluetooth, potendo scambiare quello in uso premendo un pulsante: ad esempio, mentre si partecipa a una videoconferenza dal PC è possibile effettuare una chiamata con il telefono semplicemente premendo il pulsante delle chiamate. I padiglioni 3D sono realizzati con un materiale in memory foam che applica una pressione uniforme su tutto l’orecchio e garantisce una vestibilità sicura. L’archetto è realizzato con un filo a molla interno che distribuisce uniformemente la pressione su tutta la testa.
Specifiche tecniche Technics EAH-A800
• Unità driver: 40mm (1-9/16 pollici)
• Impedenza: 34 Omega
• Sensibilità: 105 dB/mW @1kHz
• Risposta in frequenza (Power ON): 4Hz-40k Hz
• Microfono: monofonico, microfono MEMS
• Tempo di riproduzione con batteria (LDAC): circa 40 ore (NC ON) | circa 50 ore (NC OFF)
• Tempo di riproduzione con batteria (AAC): circa 50 ore (NC ON) | circa 60 ore (NC OFF)
• Tempo di ricarica (25 ° C / 77 ° F): circa 3,0 ore (utilizzando la fonte di alimentazione 1200 mA o superiore)
• Ricarica rapida (15 minuti, AAC): 10 ore (NC ON)
• Tempo di attesa: circa 60 ore (NC ON), circa 120 ore (NC OFF)
• Dimensioni (L x A x P): circa 170x196x85mm | circa 6-11/16 pollici x 7-11/16 pollici x 3-3/8 pollici
• Peso: circa 298 grammi (10,5 once)
• Accessorio in dotazione: cavo di ricarica USB: ca. 0,5 metri (1,6 piedi) | (Spina di ingresso: forma USB tipo A, spina di uscita: forma USB tipo C) | Cavo staccabile: ca. 1 metri (3,3 piedi)
• Bluetooth Wireless Technology: Versione 5.2 | Profili supportati A2DP, AVRCP, HSP, HFP | Codec SBC, AAC, LDAC | distanza operativa fino a 10 metri (33 piedi)
Cuffie Technics A800E-K
Cuffie Technics A800E-S
Technics al CES 2022 ha annunciato il suo nuovo sintonizzatore/lettore di rete e CD compatto con apertura dall’alto SA-C600, un nuovo prodotto della Serie Premium C600 che sarà disponibile in Italia nelle colorazioni silver e black da Gennaio 2022 al prezzo di vendita consigliato di 999 euro.
Integra la tecnologia di amplificazione interamente digitale basata sul motore JENO (Jitter Elimination and Noise-shaping Optimization) ed è dotato di un ingresso phono MM, di un ingresso ottico SPDIF con funzione di accensione automatica al rilevamento di un segnale sorgente e dell’uscita per subwoofer. C600 monta due unità di speaker da 60W e permette di connettersi ai servizi di streaming Spotify, TIDAL, Deezer e Amazon Music per ascoltare la propria musica preferita direttamente da questi. Inoltre, ha Chromecast integrato per la funzionalità multiroom e l’accesso ai servizi in streaming, funzione Space con una nuova opzione In-shelf e la possibilità di regolare indipendentemente i canali destro e sinistro, Internet Radio/DAB/FM, Apple AirPlay 2 e decodifica MQA.
Technics SA-C600 è compatibile con il sistema di diffusori compatto denominato SB-C600 già lanciato da Technics a Dicembre 2021.
Technics SA-C600 (Black e Silver)
Sarà disponibile in Italia a partire da Giugno 2022 il nuovo TV OLED LZ2000 che Panasonic ha presentato al CES 2022 in tre formati: 65”, 55” e 77”. Questo nuovo televisore 4k (3840×2160 pixel) monta il processore HCX Pro AI e avanzati sensori per rilevare la temperatura di colore della luce ambiente e adeguare le sfumature delle immagini, ottimizzandole in funzione dei diversi momenti della giornata. E’ compatibile con tutti i formati HDR -Dolby Vision IQ, Dolby Vision, Filmmaker Mode, HDR10+ Adaptive e HLG Photo- mentre per il suono supporta l’audio immersivo Dolby Atmos. Il TV integra un sistema di altoparlanti multipli allineati lungo tutta la lunghezza del TV dietro la griglia frontale capace di trasmettere i suoni in tutte le direzioni e produrre un soundstage tridimensionale con i contenuti Dolby Atmos. Tra le novità, è possibile regolare direzionare il suono in un punto specifico della stanza. L’audio è “Tuned by Technics”, sviluppato insieme agli ingegneri del brand audio di Panasonic, Technics, con potenza totale di 160W: 7 canali (Front Line Array: 80W + laterali: 15W x2 + alti: 15Wx 2 + Woofer 20W) + Mono Woofer w/Radiatore passivo x 2.
Per gli appassionati di gaming, il TV OLED LZ2000 offre la nuova “Game Control Board” che riunisce le principali impostazioni e informazioni di gioco in un unico menu, presentandole come overlay sulla schermata di gioco – si può impostare l’accesso rapido tramite il pulsante personalizzabile “my App” del telecomando. L’overlay del Game Control Board consente l’accesso a tutte le informazioni provenienti dal gioco sorgente (come frame rate, metadati HDR e dati relativi al sottocampionamento di crominanza), permette la regolazione precisa della parte near black delle scene scure, mostra le impostazioni attive di mappatura dei toni HDR, mostra e permette di regolare l’input lag e VRR, e infine permette di cambiare la modalità di visualizzazione in tempo reale e vedere l’effetto in diretta per selezionare quello preferito. Tra le altre novità del televisore si segnalano il supporto del rilevamento automatico delle GPU NVIDIA (SPD Auto Game Mode), supporto delle principali funzioni HDMI2.1 (tra cui High Frame Rate (HFR) e Variable Refresh Rate (VRR) a 120Hz con risoluzione piena 4K), input lag per i giochi a 60Hz attraverso la nuova modalità “60Hz Refresh Mode”.
Infine, il TV OLED LZ2000 esegue fuori-dalla-scatola la più recente versione del sistema operativo di Panasonic per gli smart TV, My Home Screen 7.0, che supporta la maggior parte dei servizi di streaming video (tra cui Disney+, Apple TV+, Amazon Prime Video, Youtube, Netflix accessibili rapidamente tramite pulsante dedicato sul telecomando) e comprende alcune migliorie in termini di accessibilità, inclusa la funzione myScenery che permette di scegliere una serie di immagini e video rilassanti.
Come diversi altri modelli di TV Panasonic, anche questo TV OLED LZ2000 ha il piedistallo girevole. Per quanto concerne le porte HDMI, se ne trovano quattro, con delle limitazioni di supporto: eARC (Enhanced Audio Return Channel) è disponibile solo nell’ingresso #2, in tutti gli ingressi è supportato ALLM (Auto Low Latency Mode), mentre solo negli ingressi #1 e #2 sono supportati il VRR (Variable Refresh Rate), il 4K HFR (High Frame Rate) e l’AMD Freesync Premium. E’ disponibile il supporto per HDMI HDCP2.3. Il televisore integra 3 porte USB (2 laterale, 1 inferiore; USB 3.0 x 1, USB 2.0 x 2)
Panasonic TV OLED LZ2000
Presentazione Panasonic TV OLED LZ2000
Panasonic TV OLED LZ2000
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…