Grazie alla nuova partnership tecnologica globale tra Daimler Mobility e Visa, a partire dalla primavera del 2022, i clienti Mercedes-Benz in Regno Unito e Germania (e successivamente quelli in altri mercati europei) saranno abilitati a effettuare pagamenti in-car “nativi” utilizzando un sensore di impronte digitali integrato nell’auto. Non sarà quindi più necessario inserire password o affidarsi al proprio smartphone per l’autenticazione dei pagamenti, dal momento che potrà essere il veicolo stesso a trasformarsi in un dispositivo di pagamento biometrico, grazie alla tecnologia Delegated Authentication di Visa: gli acquisti potranno essere effettuati direttamente attraverso l’unità principale dell’auto (MBUX).
Il commercio in-car rappresenta un aspetto importante nell’esperienza dei clienti di lusso. Per esempio, la piattaforma di pagamento globale di Daimler Mobility, chiamata Mercedes Pay, permette ai clienti di acquistare beni e servizi direttamente nella propria auto, compresi i servizi “Mercedes me”, così come per altri casi d’uso fra cui il rifornimento e il parcheggio. Nei prossimi due anni, si prevede che il numero di auto connesse aumenterà a più di 352 milioni in tutto il mondo [Capgemini Invent: Connected Vehicle Trend Radar 2, 2020], mentre il volume totale dei pagamenti in auto è destinato a raggiungere circa 86 miliardi di dollari entro il 2025 [Juniper Research: The Race for In-Vehicle Payments, 2020].
Oggi, quando si vogliono acquistare servizi legati all’auto, si è spesso costretti a utilizzare un dispositivo a parte per accedere a un’app o sito web poichè da normativa di Strong Customer Authentication (SCA) è richiesta un’autenticazione a due fattori per confermare un pagamento – consiste nella verifica di almeno due elementi di diversa tipologia per accertare l’identità del consumatore con qualcosa che il consumatore conosce (come una password), possiede (come un dispositivo collegato) o è (come la biometria).
Daimler ha scelto di integrare nei propri veicoli la tecnologia di sicurezza basata sul cloud Visa Cloud Token Framework in quanto permette una maggiore flessibilità su più dispositivi e, grazie ai Visa Cloud Token, protegge e rimuove le informazioni di pagamento sensibili convertendo i dati in token e memorizzandoli in modo sicuro. I Cloud Token possono anche abilitare l’abbinamento dentro e fuori l’auto di diversi dispositivi, che sono direttamente integrati con le credenziali bancarie del cliente. Questo migliora l’esperienza complessiva di pagamento, perché elimina il processo di inserimento di dati della carta prima di ogni acquisto e la necessità di passare da un dispositivo all’altro per autenticare i pagamenti. Soluzione utilizzata per lanciare l’autenticazione a due fattori mediante il sensore di impronte digitali nell’auto.
Antony Cahill, Deputy CEO e Head of European Market di Visa:
"Siamo orgogliosi di aver creato la prima soluzione nativa di pagamenti in-car, insieme al nostro partner Daimler Mobility. È importante che sia il test pilota, sia le attività di lancio dell’iniziativa, si svolgano in Europa, hub leader mondiale per quanto riguarda i pagamenti e l’innovazione automobilistica. Si tratta di un esempio significativo di come il player leader mondiale nei pagamenti digitali e la prima casa automobilistica al mondo siano in grado di combinare le proprie tecnologie per creare la prossima generazione di soluzioni intelligenti del settore mobility, fornendo a conducenti e passeggeri un’esperienza di pagamento digitale in-car totalmente nuova."
Franz Reiner, Chief Executive Officer di Daimler Mobility:
"Mercedes pay è il nostro centro di competenza per i pagamenti in auto, attraverso cui offriamo ai nostri clienti in tutto il mondo servizi digitali perfettamente integrati nell’ecosistema Mercedes-Benz. Attraverso la collaborazione con Visa, Daimler mira a diventare la prima società automobilistica che offre pagamenti in-car in grado di integrare i requisiti dell’autenticazione a due fattori in modo sicuro e semplice. Non c’è niente di più comodo che autorizzare un acquisto con la propria impronta digitale. Una luxury customer experience include naturalmente anche l’aspetto della sicurezza che noi soddisfiamo con il pagamento nativo in-car. Offriamo sicurezza ai nostri clienti non solo quando si tratta di guidare un’auto, ma anche quando si effettuano pagamenti."
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