Oppo ha presentato il suo primo dispositivo pieghevole il 15 dicembre, nel corso della giornata conclusiva del suo evento Oppo Inno Day 2021. Non è stato una sorpresa questo annuncio, dal momento che Pete Lau, Chief Product Officer di Oppo, nelle settimane precedenti aveva condiviso una lettera anticipando il nome di questo pieghevole: Oppo Find N. A Inno Day 2021, poi, Oppo ne ha approfondito le caratteristiche e ne ha annunciato la disponibilità commerciale in Cina dal 23 dicembre 2021.
Questo Find N è il primo smartphone pieghevole di Oppo, il frutto di quattro anni di ricerca e sviluppo e sei generazioni di prototipi.
Dopo ricarica veloce, display ad alta frequenza di aggiornamento, migliori comparti fotografici e connettività 5G, lo sviluppo degli smartphone "ha raggiunto un limite che richiede nuovi modi di pensare e nuovi approcci per continuare ad innovare" ha detto Pete Lau, da qui è partito il piano di sviluppo di uno smartphone pieghevole. Samsung (Galaxy Fold, Galaxy Z Fold2, Galaxy Z Fold3 5G), Xiaomi (Mi Mix Fold) e Huawei (Mate X) hanno già introdotto sul mercato di massa smartphone pieghevoli, mercato in cui ora è pronta ad entrare Oppo. E a guardre il design del Find N di Oppo, questo ricorda un poco quello del Galaxy Z Fold3 5G.
La prima generazione del prototipo Find N è nata ad aprile 2018. Oppo, tuttavia, prima di lanciare sul mercato il suo primo dispositivo pieghevole, ha voluto lavorare allo sviluppo del prodotto per lanciarlo solo nel momento in cui risultasse "pronto per offrire una grande esperienza utente", momento che è ora arrivato. Giusto per ricordare, lo scorso anno, Oppo ha presentato il concetto di "slide-phone", un telefono scorrevole, progettato con l’integrazione di tre schermi pieghevoli fissati da cerniere ripiegabili nella stessa direzione, rendendo possibile modificare le dimensioni del dispositivo in base all’occorrenza.
Due sono i principi che hanno guidato Oppo nella realizzazione di questo Find N. Il primo è il design: "crediamo che un buon prodotto debba essere innanzitutto bello e piacevole nell’utilizzo – semplice nel design, naturale e confortevole nel materiale" ha detto Lau, aggiungendo che "deve offrire prestazioni potenti pur mantenendo peso e dimensioni adeguate". Secondo principio è l’usabilità: "un prodotto deve essere facile da usare. Dobbiamo fornire agli utenti un’esperienza ben bilanciata" ha detto Lau, aggiungendo che "per uno smartphone pieghevole, sia l’esperienza a schermo chiuso sia quella a schermo aperto dovrebbero essere ugualmente semplici".
Con il Find N, Oppo promette di aver "risolto i principali punti dolenti dei precedenti smartphone pieghevoli, come la piega del display e la durata complessiva del dispositivo, ideando design di cerniera e display fra i migliori disponibili oggi".
Anche se il Find N è il primo smartphone pieghevole commerciale di Oppo, rappresentando "nuove possibilità", l’azienda sembra pronta per svilupparne degli altri: "l’obiettivo è continuare a spingere in avanti la tecnologia foldable e l’esperienza dello schermo pieghevole" ha detto Lau.
Oppo Find N – Video presentazione
Oppo Find N
Smartphone da piegato, tablet da spiegato
Oppo Find N da piegato può essere utilizzato come uno smartphone tradizionale con una sola mano, mentre da aperto il dispositivo si trasforma in un piccolo tablet, con un ampio schermo ideale per l’intrattenimento, lavoro o studio o più in generale per multitasking e produttività.
Find N è caratterizzato da un corpo che pesa circa 275 grammi con design 3D-curvo su entrambi i bordi esterni. Da piegato misura 132.6x73x15.9mm mostrando il suo display esterno da 5,49 pollici con aspect ratio 18:9, risoluzione FHD (1972×988 pixel, 402ppi), refresh rate a 60Hz e frequenza di campionamento del tocco fino a 240Hz. Da aperto mostra il suo display da 7,1 pollici con rapporto di aspetto 8.4:9 con risoluzione WUSXGA (1792×1920 pixel, 370ppi), refresh rate a 120Hz e frequenza di campionamento del tocco fino a 135Hz. Entrambi i pannelli sono AMOLED a 16,7 milioni di colori (8bit) e forniscono 10.240 livelli di luminosità automatica, con una luminosità di picco fino a 1.000 nit. Il display interno LTPO è realizzato con 12 strati differenti, tra cui uno di 0,03 mm di Flexion UTG (vetro ultrasottile), rispetto ai 0,6 mm del normale vetro degli smartphone, che gli permette di piegarsi facilmente, garantendo al contempo una forte resistenza: ha la capacità di essere piegato oltre 200.000 volte.
Ad alimentare Oppo Find N trova posto un chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 888 con clock fino a 2.84Ghz e GPU Adreno 660 a 840MHz supportato da 8/12GB di RAM LPDDR5 (3200MHz 4×16 bit) mentre lo storage ammonta a 256/512GB di tipo UFS3.1 (non espandibile). La connettività di Oppo Find N comprende supporto per reti 5G, WiFi 6 (802.11ax), Bluetooth 5.2 (con codec SBC, AAC, aptX, aptX-HD, LDAC), USB di tipo C, NFC, GPS (con A-GPS, Beidou, GLONASS, GALILEO, QZSS). Il telefono monta due batterie per una capacità complessiva di 4500mAh e supporta la ricarica rapida SUPERVOOC Flash Charge da 33W (fino al 55% in 30 minuti e al 100% in 70 minuti), la ricarica wireless AIRVOOC a 15W e Qi e la ricarica wireless inversa a 10W. Lo smartphone include inoltre un lettore di impronte digitali montato lateralmente nel pulsante di accensione, così come un doppio altoparlante con supporto Dolby Atmos.
Il meccanismo di apertura chiamato ‘Flexion Hinge‘ riunisce 136 componenti con una precisione fino a 0,01mm per assicurare "un funzionamento come le articolazioni del corpo umano" dice il produttore. Il design a goccia allarga l’angolo della piega del display e offre un cuscinetto quando il display si richiude, con il risultato di una piega minima, e inoltre elimina lo spazio tra i display quando sono piegati, per una protezione migliore dello schermo interno dai graffi. Flexion Hinge permette al dispositivo di restare in equilibrio quando è aperto con un angolo tra 50° e 120° gradi.
Oppo Find N
Oppo Find N – Flexion Hinge
Oppo Find N esegue il sistema operativo Android 11 con ColorOS 12 con funzioni ad hoc per l’esperienza pieghevole, con software e interfaccia utente ottimizzati per consentire di passare in modo fluido e naturale tra i due schermi. Quando si utilizza un’app compatibile, ad esempio, basta usare due dita e scorrere in basso verso il centro del dispositivo per dividere lo schermo a metà, o trasformare una finestra a tutto schermo in una finestra ridimensionata, semplicemente pizzicandola con quattro dita. Find N supporta anche i gesti tradizionali di split-screen, come la pressione prolungata e il trascinamento delle icone compatibili, consentendo di salvare le combinazioni di split-screen multi-app comunemente utilizzate nella schermata iniziale. Quando si apre il telefono, il contenuto viene trasmesso senza soluzione di continuità dallo schermo esterno al display interno principale. E quando si piega il dispositivo, è possibile scorrere verso l’alto sulla cover per continuare a utilizzare la stessa funzione sullo schermo esterno. Inoltre, una serie di personalizzazioni della tastiera per il grande display interno, tra cui una tastiera divisa che rende più facile utilizzare due pollici per digitare, aiutano a massimizzare la produttività. La UI è ottimizzata per funzionare meglio con le app compatibili come Musica, Note e Fotocamera. Durante l’utilizzo dell’app Note, ad esempio, Find N permette di prendere appunti senza dover tenere in mano il dispositivo. Restando in piedi da varie angolazioni, il dispositivo funge anche da treppiede, rendendo le videochiamate e le riunioni online facili e intuitive a mani libere.
Per quanto concerne il comparto fotografico, Oppo Find N propone sul retro una configurazione a tripla fotocamera con un sensore principale Sony IMX 766 da 50MP, un obiettivo ultra-wide da 16MP e un teleobiettivo da 13MP, così come le fotocamere selfie su entrambi i display interno ed esterno. L’interfaccia utente della fotocamera offre la possibilità di utilizzare il display interno per scattare foto da un lato e poi visualizzare, condividere o cancellare la foto più recente dall’altro lato. Quando si scattano foto dalla fotocamera principale con il display aperto, è possibile utilizzare entrambi i display – interno ed esterno – per visualizzare lo scatto in anteprima. La fotocamera posteriore può essere utilizzata per scattare selfie utilizzando lo schermo anteriore per visualizzare l’anteprima dell’immagine. I selfie possono anche essere scattati utilizzando i gesti delle mani, in modo da poter rimanere facilmente nell’inquadratura senza dover premere il pulsante di scatto.
Oppo propone il Find N in Cina dal 23 dicembre 2021 in tre varianti di colore: Black, White e Purple. Non sappiamo se, ed eventualmente quando, arriverà al di fuori della Cina.