Netflix ha iniziato ad utilizzare il formato di streaming AV1 anche su selezionati smart tv, stick tv e selezionate console da gioco. La conferma è arrivata da The Verge, con cui il colosso dello streaming ha condiviso una prima lista dei nuovi dispositivi che supportano AV1 dopo l’aggiunta di tale supporto nella app mobile Netflix Android all’inizio del 2020.
Giusto per ricordare, AV1 è un codec video ad alte prestazioni, esente da royalty, che offre un’efficienza di compressione migliorata del 20% rispetto al codec video VP9 (efficienza di compressione AV1-libaom misurata con VP9-libvpx). AV1 viene sviluppato all’interno dell’Alliance for Open Media (AOMedia), di cui Netflix è membro fondatore assieme con Amazon, Cisco, Google, Intel, Microsoft, Mozilla, ARM, Nvidia e AMD.
La prima lista ufficiale di smart tv, chiavette di streaming e console da gioco che supportano AV1 nell’app di Netflix sono:
• Selezionati Smart TV Samsung 2020 UHD
• Selezionati Smart TV 4k QLED Samsung 2020
• Selezionati Smart TV 8K QLED Samsung 2020
• Smart TV Samsung The Frame 2020
• Smart TV Samsung The Serif 2020
• Smart TV Samsung The Terrace 2020
• Console PS4 Pro
• Selezionati dispositivi Amazon Fire TV con Fire OS 7 o versioni successive
• Selezionati dispositivi Android TV con Android OS 10 o versioni successive
Il supporto di Netflix per AV1 rappresenta "il continuo investimento di Netflix nella fornitura di flussi video più efficienti e di alta qualità" si legge nel comunicato sul The Netflix Tech Blog (via Engadget).
Come comunicato da Netflix all’inizio dello scorso anno, l’obiettivo dell’azienda è di portare il supporto di AV1 su tutte le sue piattaforme dove la sua app è disponibile, per garantire una qualità dell’immagine pari o superiore riducendo la banda internet richiesta grazie ad una migliore efficienza di compressione. Netflix si è concentrata prima nel rendere questo possibile nell’ambiente mobile, dove le reti cellulari possono essere spesso inaffidabili, ed ora anche smart tv, stick tv e selezionate console da gioco.
Solo una selezione di titoli Netflix sono disponibili per lo streaming in AV1. Sui dispositivi mobile, ad esempio, AV1 entra in gioco quando è abilitata la funzione "Salva dati" nell’app Netflix. Sui televisori non abbiamo informazioni su quando AV1 si attiva, presumibilmente in automatico sui titoli per i quali questo formato è disponibile.
Netflix prevede che le prestazioni del codec miglioreranno nel tempo, quindi espanderà l’utilizzo di AV1 in più casi d’uso, anche lavorando con partner di dispositivi e chipset.
Youtube ha iniziato nel 2018 a testare nella sua piattaforma di video online lo standard AV1, promettendo uno streaming in HD ottimizzato con un risparmio di dati grazie "all’elevata capacità di compressione del codec video AV1", prima di introdurlo ufficialmente nel 2020 sui dispositivi Android TV.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…