Secondo i dati del Ministero della Salute, in Italia circa l’80% dei casi di avvelenamento da monossido di carbonio rilevati dal Pronto Soccorso avviene all’interno delle mura domestiche. Partendo da questi dati, il brand Netatmo ha aggiunto un nuovo prodotto nella sua linea di dispositivi intelligenti per la sicurezza della casa: si tratta del "Rilevatore Intelligente di Monossido di Carbonio". Conforme alle normative europee e certificato CE (EN 50291) e NF (riservata ai dispositivi che soddisfano i più alti standard di sicurezza), il dispositivo misura in tempo reale la quantità di CO nelle diverse stanze della casa e, nel caso di rilevamento, attiva automaticamente un allarme da 85dB per avvisare della presenza di monossido di carbonio nell’ambiente in cui si trova le persone eventualmente presenti cosicché possano uscire dalla casa, e può inviare una notifica sul proprio smartphone; in entrambi i casi è quindi possibile tempestivamente contattare i soccorsi.
L’app Home + Security strumento indispensabile per ricevere gli avvisi dai dispositivi per la sicurezza di Netatmo
Rilevatore di Monossido di Carbonio Intelligente di Netatmo
Il monossido di carbonio è un gas inodore, incolore e non irritante ma potenzialmente mortale perchè inibisce la capacità del sangue di trasportare ossigeno; può essere emesso da apparecchi a combustibile mal installati o disfunzionali e che non sono stati sottoposti a revisione annuale quali camini, impianti a gas o caldaie; in particolare, deriva dalla combustione incompleta di combustibili come legno, butano, carbone, benzina, olio, gas naturale, petrolio o propano. Per evitare rischi di avvelenamento da monossido di carbonio, è quindi consigliata l’installazione di un rilevatore di questo gas in ogni stanza dove si trova un apparecchio a combustibile come caldaia, camino, stufa o stufa a gas.
Come altri dispositivi intelligenti per la sicurezza targati Netatmo, anche questo rilevatore si può installare autonomamente, in pochi minuti, senza necessità di contattare un professionista. Il rilevatore, che non funziona a elettricità ma tramite la batteria integrata non sostituibile e con autonomia stimata a 10 anni, si installa alla parete prima seguendo gli step che Netatmo fornisce nella dotazione e poi seguendo i passaggi nell’applicazione Home + Security di Netatmo (è gratuita e compatibile con iPhone e iPad aggiornati con iOS 14, e con smartphone e tablet Android 5.0+) o nella Webapp Netatmo disponibile per Mac e PC (tramite browser web). Le dimensioni sono 100x100x23mm.
Vale la pena riportare che, per quanto concerne l’installazione di questo rilevatore, Netatmo la consiglia su una parete e non sul soffitto, poiché il monossido di carbonio si mescola con l’aria. Per la comunicazione a internet (non si connette a hotspot pubblici) e con altri device, il prodotto include supporto per Bluetooth Low Energy (BLE) e Wi-Fi 802.11 b/g/n (2,4 GHz) con crittografia Aperta/WEP/WPA/WPA2-Personale. Il rilevatore può rilevare il monossido di carbonio e suonare anche se il Wi-Fi non è configurato, ma è necessaria la connessione Wi-Fi per ricevere notifiche sul proprio smartphone.
Questo rilevatore è dotato della funzione di Auto-Test che monitora lo stato del sensore di monossido di carbonio, della batteria e della connessione Wi-Fi e, notificando di eventuali anomalie nel proprio funzionamento. Il prodotto offre anche la funzione di test dell’allarme, che Netatmo consiglia di effettuare almeno una volta all’anno per essere sicuri che il prodotto funzioni come dovrebbe in caso di reale necessità.
Riguardo a prezzo e disponibilità, il Rilevatore Intelligente di Monossido di Carbonio Netatmo viene venduto in Italia dal 16 novembre 2021 al prezzo di 99,99 euro su www.netatmo.com, Amazon e presso Euronics, Unieuro, MediaWorld e Leroy Merlin. Tutte le funzionalità del rilevatore sono disponibili senza costi aggiuntivi. Nell’app Home + Security è possibile installare un numero illimitato di rilevatori.
Alla fine del ciclo di vita del prodotto, stimato a circa 10 anni, lo stesso dispositivo avvisa della necessità di acquistare un nuovo rilevatore di monossido di carbonio. In ogni caso, Netatmo consiglia la sostituzione del prodotto non oltre i 10 anni dall’installazione poiché il sensore di rilevamento si usura nel tempo.
Rilevatore di Monossido di Carbonio Intelligente di Netatmo
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…