AVM+lancia+router+FRITZ%21Box+7530+AX+e+ripetitore+FRITZ%21Repeater+6000+con+WiFi+6+in+Italia
pianetacellulareit
/articoli/produttori/52500_avm-fritzbox-7530-ax-fritzrepeater-6000-wifi-6-italia.php/amp/

AVM lancia router FRITZ!Box 7530 AX e ripetitore FRITZ!Repeater 6000 con WiFi 6 in Italia

In attesa del debutto ‘presto’ in Italia del router FRITZ!Box 7590 AX, il produttore AVM ha lanciato in Italia il router FRITZ!Box 7530 AX e il repeater FRITZ!Repeater 6000. Si tratta di upgrade, rispettivamente, dei popolari FRITZ!Box 7530 e FRITZ!Repeater 3000 che presentano il supporto per il nuovo standard Wi-Fi 6 (ax). FRITZ!Box 7530 AX e FRITZ!Repeater 6000 sono disponibili nei punti vendita, e anche su Amazon.it, al prezzo suggerito al pubblico rispettivamente di 179,99 euro e 219,99 euro.

FRITZ!Box 7530 AX

Il router FRITZ!Box 7530 AX può funzionare con tutte le connessioni DSL ed è adatto per velocità internet fino a 300MBit/s, dal momento che supporta il VDSL-Supervectoring 35b. Come sempre, nel caso di reti non-FTTH (con la fibra che arriva fino all’abitazione) la massima velocità raggiungibile dipende dall’offerta sottoscritta con il proprio operatore e da altri fattori, come la distanza dalla cabina a cui si è collegati – ad esempio, su reti FTTC dal cabinet a casa il tratto è in rame, con conseguente perdita di segnale più il tratto è lungo. Il router dispone anche una porta WAN (non dedicata, ma la porta LAN1 può essere usata come porta WAN) per la connettività con modem via cavo o terminale a fibra ottica fornito dall’operatore nel caso di connessione FTTH.

Il pezzo forte di questo router è, comunque, il supporto per il WiFi 6: il FRITZ!Box 7530 AX offre connettività WiFi 6 (AX) fino a 1800 Mbit/s (5 GHz) e a 600 Mbit/s (2,4 GHz) ma è comunque retrocompatibile agli standard precedenti, quindi supporta gli standard wireless IEEE 802.11a/g/n/ac. La rete wireless di questo router è dual band, il che significa che grantisce la contemporaneità d’uso nelle due bande a 5 GHz e 2.4 GHz, e viene ottimizzata in automatico per gestire più videochiamate in contemporanea, streaming 4K, scambio di dati/file e servizi come il cloud gaming attraverso smartphone, notebook, smart TV e tutti i dispositivi mobili collegati alla rete. Presente il supporto per l’ampliamento della rete locale con Wi-Fi Mesh, che raccoglie più punti di accesso Wi-Fi in un unica rete WiFi intelligente alimentata dai prodotti Fritz.

Il FRITZ!Box 7530 AX offre anche un centralino telefonico VoIP con fino a 5 segreterie telefoniche integrate (voice to mail) e funzione fax, stazione base DECT integrata compativile con fino a 6 telefoni cordless nonché per prese commutabili e regolatori di termosifoni FRITZ!DECT.

Per la connettività fisica, FRITZ!Box 7530 AX ha 4 lan gigabit per il collegamento di computer e console di gioco (tra cui LAN 1 che può diventare WLAN), 1x USB 3.0 per stampanti e server multimediale (NAS) che rende possibile l’archiviazione di film, foto e musica nella rete locale rendendoli usufruibili tramite ricevitori compatibili (tablet, TV, sistemi hi-fi, ecc.).

Il FRITZ!Box 7530 AX si presenta con un design compatto di colore bianco ed è dotato di una stazione base DECT per la telefonia, una porta per telefoni analogici e funzioni smart home ed ha un basso consumo energetico di 6 watt in modalità standby. All’interno della confezione di vendita del FRITZ!Box 7530 AX si trovano, oltre al router, anche: alimentatore, 4 metri di cavo di collegamento DSL, 1.5 m di cavo LAN, guida all’installazione rapida in italiano.

Il regolamento AGCOM "Delibera n. 348/18/CONS" prevede che dal 30 novembre 2018 ogni cliente di un provider Internet possa liberamente scegliere il router per la sua connessione. Ciò significa che non si è più obbligati ad utilizzare il modem fornito dal proprio operatore telefonico, ed è quindi possibile scegliere il FRITZ!Box 7530 AX in sostituzione del modem fornito dal proprio operatore: tuttavia, è consigliata prima dell’acquisto la verifica della compatibilità del prodotto con altri dispositivi e con i servizi del proprio operatore telefonico. In fase di configurazione iniziale del router – salvo i casi in cui il router riesce ad autoconfigurarsi – potrebbe essere richiesto l’inserimento dei dati di accesso della connessione, che per legge l’operatore è obbligato a fornire ai clienti su loro richiesta. Ad esempio, i clienti TIM possono trovare informazioni QUI mentre i clienti Vodafone QUI e i clienti WindTre possono trovare informazioni QUI; i clienti di altri operatori possono trovare maggiori informazioni sul modem libero direttamente nel sito web del proprio operatore o contattando il servizio clienti del proprio operatore. Gli acquirenti di un FRITZ!Box possono trovare informazioni sulla configurazione del proprio modem con i principali operatori telefonici QUI.

Principali specifiche tecniche del nuovo FRITZ!Box 7530 AX:
• Funziona con tutte le connessioni DSL e supporta VDSL con 35b supervectoring
• Wi-Fi 6 fino a 1800 Mbit/s a 5 GHz (3 x 3) e fino a 600 Mbit/s a 2.4 GHz (2 x 2)
• Supporto a tutte le generazioni Wi-Fi precedenti
• 4 porte gigabit LAN
• Una porta USB per stampanti e supporti storage (NAS)
• Telefonia per DECT, IP e telefoni analogici – fino a 5 segreterie telefoniche integrate
• Base DECT per gestire fino a 6 telefoni e applicazioni Smart Home
• FRITZ!OS con parental control, media server, FRITZ!NAS, accesso guest, MyFRITZ!App e altro ancora
• Semplicità d’uso grazie a FRITZ!App Fon, FRITZ!App WLAN e FRITZ!App Smart Home
• Aggiornamenti automatici
• Formato compatto: 208 x 150 x 37 mm
• Consumo energetico: circa 6 watt in standby
• Garanzia AVM di 5 anni 

FRITZ!Repeater 6000

Il repeater FRITZ!Repeater 6000 con Wi-Fi 6 dispone di tre unità radio e 12 antenne per garantire una copertura Wi-Fi ampia e stabile in grado di gestire più dispositivi e applicazioni contemporaneamente: streaming, gaming, smart home e smart working senza alcuna interruzione. In particolare, dispone di una unità radio una per la banda a 2,4 GHz e due per quella a 5 GHz per una velocità massima di trasmissione dati fino a 6 Gbit/s: 2400 Mbit/s (5 GHz, 4 x 4) + 2400 Mbit/s (5 GHz, 4 x 4) + 1200 Mbit/s (2,4 GHz, 4 x 4).

E’ possibile associare un FRITZ!Box al FRITZ!Repeater 6000 per creare una rete Mesh intelligente, con tutti i dispositivi che utilizzano il miglior segnale Wi-Fi possibile a seconda della loro posizione: il Mesh Wi-Fi steering, la selezione automatica dei canali e il crossband repeating assicurano che tutti i dispositivi mobili come tablet e notebook siano sempre collegati al punto di accesso Wi-Fi ottimale e abbiano tempi di risposta e di esecuzione brevi. Quando configurato in Mesh, il FRITZ!Repeater 6000 sfrutta una rete a 5 GHz per mantenere la comunicazione con il FRITZ!Box e garantire un’integrazione ottimale di tutti i dispositivi nella rete Mesh attarverso le altre due bande, che sono quindi libere per la comunicazione con gli altri dispositivi.

Il FRITZ!Repeater 6000 dispone anche di una porta 2.5 gigabit LAN e una porta gigabit LAN (1 Gbit/s). Porte che possono essere usate per collegare via cavo dispositivi vicini da collegare ad internet. In alternativa, si può collegare il ripetitore al router nella modalità "ponte LAN" mediante un cavo di rete o con l’ausilio di un adattatore Powerline. Il ripetitore si installa rapidamente, con la semplice pressione di un pulsante, e funziona non solo con i FRITZ!Box ma anche con router di altri produttori (anche se l’integrazione della funzionalità è migliore con i prodotti dello stesso brand).

Il FRITZ!Repeater 6000 va ad aggiungersi ai FRITZ!Repeater 2400, 1200 e 600 e al ripetitore tri-band 3000 che restano disponibili sul mercato.

Principali specifiche tecniche del nuovo FRITZ!Repeater 6000:
Repeater Wi-Fi Tri-band per Mesh con Wi-Fi 6
Compatibile con FRITZ!Box e con router wireless di altri produttori
Include tre unità radio, fino a 2400 Mbit/s + 2400 Mbit/s a 5 GHz (4 x 4) e 1200 Mbit/s a 2.4 GHz (4 x 4)
Trasmissione dati Wi-Fi fino a 6 Gbit/s
Wi-Fi con canale posteriore a 5 GHz dedicato
Supporto per Wi-Fi 6 (IEEE 802.11ax) e per altri standard Wi-Fi (IEEE 802.11ac/n/g/a)
Tecnologie avanzate come il mesh steering assicurano un Wi-Fi sempre al massimo
Una porta 2.5 gigabit LAN e una porta gigabit LAN
Supporto crittografia WPA3 per reti Wi-Fi
Posizione del router ottimale grazie a FRITZ!App WLAN
Facile da installare
FRITZ!OS con accesso Wi-Fi per gli ospiti, servizio notturno, aggiornamenti regolari e molto altro
Garanzia del produttore: 5 anni 

FRITZ!Box 7530 AX

FRITZ!Repeater 6000

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago