Youtube ha comunicato che i video caricati dagli utenti caricati prima del 2017 e con visibilità "non in elenco" diventeranno privati ​​a partire dal 23 luglio 2021.
"Non in elenco" è una delle opzioni con cui gli utenti di Youtube possono gestire la visibilità dei video che caricano sulla piattaforma. Un video con questa opzione selezionata può essere visualizzato e condiviso da chiunque abbia il collegamento ad esso ma non viene visualizzato nei risultati di ricerca o in altre sezioni su Youtube. Nel 2017, Youtube ha implementato un aggiornamento di sicurezza per il sistema che genera nuovi link per i video non in elenco. Questo nuovo sistema, tutt’ora attivo, offre miglioramenti della sicurezza che rendono i link per i video non in elenco ancora più difficili da scoprire da qualcuno che non li ha. Le modifiche che saranno apportate il 23 Luglio 2021 riguarderanno i video non in elenco che sono stati caricati prima di questo aggiornamento fatto nel 2017.
Youtube ha deciso di offrire ai creator la possibilità di disattivare questo aggiornamento di sicurezza e di mantenere i loro video nel loro stato attuale, se preferiscono. I creator che hanno video ‘non in elenco’ che hanno caricato sulla piattaforma prima del 2017 saranno informati direttamente da Youtube su cosa potrebbero fare, come niente oppure rendere pubblici i video non in elenco (in tal caso diventeranno visibili a chiunque utilizzi YouTube) oppure ancora ricaricare lo stesso video come nuovo video ‘non in elenco’ (beneficiando così del nuovo sistema di gestione dei video non in elenco introodtto nel 2017; in tal caso, i dati associati al caricamento originale, come visualizzazioni o commenti, non vengono trasferiti).
Se un creator non farà niente prima del 23 luglio 2021, i suoi video non in elenco caricati prima del 2017 verranno impostati su "Privati". Ciò significa che i video potranno essere visualizzati solo da chi li ha caricati e dalle persone da lui selezionate. Una volta che questi video saranno resi privati ​​a partire dal 23 luglio, qualsiasi collegamento precedentemente utilizzato per incorporarli o condividerli come ‘Non in elenco’ non funzionerà più.
Youtube ha detto che tale modifica va ad applicarsi a video che, di fatto, non sono nuovi e quindi ricevono meno traffico, cosa che dovrebbe ridurre al minimo i problemi che potrebbero derivare dalla modifica stessa.
La funzione ‘non in elenco’ resta disponibile per i nuovi caricamenti, beneficiando del nuovo sistema di gestione dei video non in elenco più sicuro introdotto l’1 gennaio 2017.
Youtube – Modifiche ai video non in elenco caricati prima del 2017