Yahoo ha deciso di chiudere il suo sito "Yahoo Answers" aperto nel 2005 negli Stati Uniti per consentire a chiunque iscritto di porre gratuitamente domande su qualsiasi argomento per trovare relative risposte dagli altri utenti. Yahoo Answers è sbarcato in Italia nell’estate del 2006.
Stando a quanto comunicato in via ufficiale nella homepage di Yahoo Answers, il sito verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura.
Fino al 30 giugno 2021, gli utenti di Yahoo Answers che lo desiderano (non è obbligatorio) hanno la possibilità di scaricare i propri dati, vale a dire tutti i contenuti generati, inclusi l’elenco delle domande, le domande poste, l’elenco delle risposte, le risposte fornite ad altri utenti e tutte le immagini condivise (non è possibile scaricare i contenuti, le domande o le risposte di altri utenti). Dalla richiesta, potrebbero trascorrere fino a 30 giorni per ricevere il download del contenuto – il formato in cui vengono scaricati i dati è JSON (JavaScript Object Notation).
Come parte di questa mossa, Yahoo non ha previsto di apportare modifiche ad altre sue proprietà o servizi o agli account Yahoo.
L’annuncio di Yahoo Answers di chiusura a Maggio 2021
Sei utente di Yahoo Answers? Salvati queste date:
– dal 20 aprile 2021 non potrai più pubblicare nuove domande su Yahoo Answers o rispondere alle domande di un altro utente.
– dal 4 maggio 2021 il sito web Yahoo Answers non sarà accessibile; provando dal 4 maggio ad accedere a Yahoo Answers, verrai reindirizzato a Yahoo homepage.
– entro il 30 giugno 2021 puoi richiedere il download dei tuoi dati a Yahoo
Gli utenti di Yahoo Answers possono trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers in questa pagina di aiuto: it.aiuto.yahoo.com/kb/SLN35642.html
Resterà possibile porre delle domande su Yahoo Search per ottenere risposte e informazioni dal web. Per informazioni e risorse specifiche sulla pandemia di coronavirus, Yahoo ha messo a disposizione la pagina COVID Yahoo accessibile all’indirizzo web it.yahoo.com/topics/coronavirus/