Qualcomm Technologies ha annunciato il Snapdragon X65 5G Modem-RF System, la sua soluzione modem-to-antenna 5G di quarta generazione. È il primo sistema 5G a 10 Gigabit al mondo, attualmente in fase di campionamento per gli OEM e destinato al lancio di dispositivi commerciali nel 2021. Il più grande balzo in avanti dell’azienda nelle soluzioni 5G dalla commercializzazione del suo primo modem-RF, Snapdragon X65 è progettato per supportare connessioni wireless a velocità elevate paragonabili alle velocità su connessioni cablate in fibra. Oltre allo Snapdragon X65, Qualcomm Technologies ha anche annunciato il Snapdragon X62 5G Modem-RF System, una soluzione modem-to-antenna più economica che supporta download fino a multi-Gigabit per applicazioni mobili a banda larga.
"La transizione 5G rappresenta la più grande opportunità per Qualcomm poiché la tecnologia mobile è pronta a portare vantaggi praticamente a tutti i settori", ha affermato Cristiano Amon, presidente e CEO eletto di Qualcomm Incorporated. "Stiamo raggiungendo un traguardo significativo con il sistema Snapdragon X65 Modem-RF 5G, liberando connettività fino a 10 Gigabit al secondo e supporto per le ultime specifiche 5G che giocheranno un ruolo fondamentale nell’abilitazione di nuovi casi d’uso 5G non solo per esperienze ridefinite su smartphone premium, ma anche aprendo a nuove possibilità per l’espansione del 5G su banda larga mobile, elaborazione, XR, IoT industriale, reti private 5G e fixed wireless access".
"Il nostro sistema modem-RF 5G di quarta generazione è progettato per il 5G globale e porta importanti innovazioni insieme ad ampie capacità di aggregazione dello spettro attraverso sub-6 GHz e mmWave. ", ha affermato Durga Malladi, vicepresidente senior e direttore generale, 4G / 5G, Qualcomm Technologies, Inc. "Ciò alimenterà la rapida espansione del 5G migliorando la copertura, l’efficienza energetica e le prestazioni per gli utenti. E con una portata estesa e capacità ad alta potenza, Snapdragon X65 e X62 sono anche al centro dell’espansione del 5G nel fixed wireless access e nelle opportunità di elaborazione connessa al cloud".
Le innovazioni chiave nel sistema di punta Snapdragon X65 5G Modem-RF includono:
– Architettura aggiornabile che consente miglioramenti, espandibilità e personalizzazione tra i segmenti 5G e per abilitare le principali nuove funzionalità, capacità e implementazione rapida delle nuove funzionalità 3GPP Release 16 tramite aggiornamenti software. Questa architettura aggiornabile consente soluzioni a prova di futuro basate su Snapdragon X65, facilitando l’adozione di nuove funzionalità, estendendo la durata del dispositivo e contribuendo a ridurre i costi, soprattutto quando il 5G si espanderà in nuovi settori verticali come elaborazione, IoT industriale e fixed wireless access.
– Modulo antenna mmWave Qualcomm QTM545 di quarta generazione progettato per estendere la copertura mobile mmWave e l’efficienza energetica. Questo si accoppia con il nuovo sistema Snapdragon X65 Modem-RF per supportare una potenza di trasmissione maggiore rispetto alle generazioni precedenti, nonché il supporto per tutte le frequenze mmWave globali, inclusa la nuova banda n259 (41 GHz).
– La prima tecnologia al mondo di sintonizzazione dell’antenna AI, il primo passo per trarre vantaggio da oltre un decennio di ricerca e sviluppo di IA nei sistemi RF mobili, consentendo importanti miglioramenti nelle prestazioni cellulari e nell’efficienza energetica. Ad esempio, un miglioramento della capacità di sintonizzazione dell’antenna può portare a velocità di scambio dei dati più elevate, una migliore copertura e una migliore efficienza energetica (che si traduce in maggiore durata della batteria del dispositivo).
– Soluzione di tracciamento della potenza di nuova generazione più piccola, più efficiente e con prestazioni più elevate.
– L’aggregazione dello spettro più completa su tutte le bande e combinazioni 5G chiave, incluse mmWave e sub-6, utilizzando frequency division duplex (FDD) e time division duplex (TDD), fornendo agli operatori la massima flessibilità nell’uso di risorse di spettro 5G frammentate.
– Qualcomm 5G PowerSave 2.0, che si basa sulle nuove tecnologie di risparmio energetico definite in 3GPP versione 16, come il Connected-Mode Wake-Up Signal.
– Qualcomm Smart Transmit 2.0, un’esclusiva tecnologia a livello di sistema concessa in licenza da Qualcomm Technologies per l’uso con il sistema Snapdragon X65 Modem-RF che sfrutta la consapevolezza del sistema modem-to-antenna per aumentare la velocità di caricamento dei dati e migliorare la copertura sia per mmWave che bande Sub-6 GHz pur continuando a soddisfare i requisiti sulle emissioni RF.
applicazioni ed esperienze connesse che il 5G a 10 Gigabit puಠmigliorare
Questi e molti altri miglioramenti nel sistema Modem-RF sono progettati per offrire un’esperienza 5G superiore con velocità cellulari più elevate, copertura più ampia e supporto per una durata della batteria "per tutto il giorno". Snapdragon X65 è pronto a supportare una nuova generazione di smartphone premium e l’espansione del 5G in segmenti come PC, hotspot mobili, IoT industriale, fixed wireless access e reti private 5G.
Secondo Qualcomm, la stretta integrazione modem-RF e le avanzate tecnologie modem-RF aiuteranno gli OEM a fornire ai consumatori velocità più elevate nello scambio di dati, maggiore copertura, migliore qualità delle chiamate e un miglior supporto per la durata della batteria per tutto il giorno in un fattore di forma compatto. Con il 5G multi-gigabit abilitato dal sistema Modem-RF Snapdragon X65 5G, Qualcomm promette ai consumatori l’elevata velocità e la bassa latenza tipiche delle connessioni in fibra ma in modalità wireless su reti 5G per la prossima generazione di applicazioni ed esperienze connesse, inclusi il computing cloud-and edge-based, giochi multiplayer altamente reattivi, intrattenimento ricco, video immersivi a 360 gradi e app istantanee.
Snapdragon X65 e Snapdragon X62 sono attualmente in fase di campionamento per i clienti. I dispositivi commerciali basati su queste soluzioni Modem-RF dovrebbero essere lanciati entro la fine del 2021.
5G a 10 Gigabit
Snapdragon X65 5G e Snapdragon X62 5G
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…