Il 2020 diventerà l’anno delle videochiamate e delle videoconferenze, strumenti il cui utilizzo è aumentato nella prima metà di quest’anno a causa dei vari lockdown in diversi paesi ma che continueranno ad essere utilizzati anche in futuro. Che sia per smartworking, smart learning o anche solo per vedere il destinatario di una chiamata. Ora, Google ha annunciato l’arrivo dei suoi strumenti Meet e Duo sul grande schermo, tramite Google Cast o direttamente con app per Android TV.
Google Meet diventa compatbile con la tecnologia Google Cast, quindi diventa possibile trasferire la schermata di Google Meet dal computer su uno schermo più grande, che può essere un televisore tramite Chromecast o Chromecast built-in (Android TV) o uno smart display come Google Nest Hub.
Per le scuole che continueranno a fare smart learning, scegliendo di utilizzare Google Meet come strumento per le videoconferenze, gli studenti potranno utilizzare il supporto di Cast per semplificare l’apprendimento a distanza, visualizzando i loro compagni di classe e i professori sul grande schermo del televisore mentre svolgono i compiti sul laptop, anzichè dover tenere impegnato il computer per la sessione di Meet in corso.
Per iniziare, bisogna disporre di un account Google, eseguire l’aggiornamento all’ultima versione del browser web Chrome e assicurarsi che sul dispositivo Chromecast o televisore Android TV con Chromecast built-int sia installato il firmware più recente. Quindi basta entrare in Google Meet in Chrome e avviare la trasmissione – tramite l’icona del Cast – sul Chromecast, TV con Chromecast integrato o display Google Nest desiderato.
Google Meet su TV tramite Chromecast
Google ha annunciato l’arrivo dell’app Google Duo per Android TV, che in versione sarà disponibile "nelle prossime settimane".
Google Duo è il servizio che consente di effettuare chiamate voce e video tra dispositivi mobili e PC, gratis, tra due persone o in gruppo (qui la nostra guida su come funziona). Google Duo adesso arriva anche sui televisori con Android TV o set-top-box con Android TV, tramite app ufficiale: basterà installare l’app e avviarla, quindi collegare il proprio account Google per trovare i contatti con cui avviare chiamate voce o anche video direttamente sul televisore. Se il tv o il dispositivo non ha una fotocamera o microfono integrati sarà possibile collegarne di esterni tramite USB.
Google Duo su Android TV
Oltre che sui televisori, Duo e Meet funzionano anche con gli smart display Google Nest Hub. E’ possibile dire all’Assistente Google "Ehi Google, partecipa alla mia prossima riunione" o "Ehi Google, avvia una chiamata di gruppo".
Google Meet su smart display
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…