Apple, Google e non solo sostengono la ‘Black community’

Google, Apple, Spotify e molte altre aziende e persone si sono dette dalla parte della 'Black community', esprimendo il proprio dissenso contro il razzismo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

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I capi di Google e Apple hanno condiviso una lettera pubblica per parlare del razzismo, in seguito alle proteste, saccheggi e incendi in corso in molte città americane in seguito alla morte di George Floyd, un afroamericano morto il 25 maggio 2020 dopo che un agente di polizia (bianco) di Minneapolis lo ha immobilizzato premendogli il collo con il ginocchio per almeno sette minuti, mentre era ammanettato e giaceva a faccia in giù sulla strada. 

"Mi rendo conto che nulla di questa settimana sembra come al solito, e non dovrebbe. La nostra comunità nera sta soffrendo e molti di noi sono alla ricerca di modi per difendere ciò in cui crediamo e raggiungere le persone che amiamo per mostrare solidarietà" ha dichiarato Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, in una lettera pubblicata sul blog di Google, condividendo come Google intende contribuire per sensibilizzare le persone sul tema. "Ieri ho incontrato un gruppo dei nostri leader neri per parlare di dove andiamo da qui e di come possiamo contribuire come Google. Abbiamo discusso di molte idee e stiamo lavorando su dove mettere le nostre energie e risorse nelle settimane e nei mesi a venire".

Nel frattempo, nella giornata del 3 giugno, Google ha tenuto un livestream interno in cui i dipendenti si sono riuniti insieme per "onorare i ricordi delle vite di persone nere perse" e non a caso il silenzio è durato non un minuto solo, bensì 8 minuti e 46 secondi, la stessa durata di tempo che George Floyd "ha sofferto prima di essere ucciso". Questo spazio è servito come "promemoria viscerale dell’ingiustizia inflitta a Mr. Floyd e a molti altri" ha detto Pichai.

Per Pichai il riunirsi come comunità e mostrare supporto è importante, ma non è abbastanza. Quindi, il CEO di Google ha annunciato alcuni dei primi impegni che la società ha intrapreso far fronte all’urgenza del momento.

In primis, Google si è impegnata a dare 12 milioni di dollari in finanziamenti a organizzazioni che lavorano per affrontare le disuguaglianze razziali. Le prime sovvenzioni da 1 milione di dollari ciascuna andranno ai partner di Google a lungo termine del Center for Policing Equity e della Equal Justice Initiative. Inoltre, Google fornirà supporto tecnico tramite il suo programma Fellows di Google.org. Questo si basa sui 32 milioni di dollari che Google ha già donato alla giustizia razziale negli ultimi cinque anni. L’azienda di Mountain View darà inoltre 25 milioni di dollari in sovvenzioni pubblicitarie per aiutare le organizzazioni che combattono l’ingiustizia razziale a fornire informazioni essenziali.

Google la scorsa settimana ha anche tenuto una raccolta di donazioni internamente, e a quanto donato dai propri dipendenti Google aggiungerà ulteriori 2,5 milioni di dollari in donazioni. Ciò rappresenta la più grande raccolta fondi dei dipendenti di Google nella storia dell’azienda, con sia la maggiore quantità raccolta dai soli dipendenti che la maggiore partecipazione dell’azienda.

"Supportare organizzazioni meritevoli è un passo nella giusta direzione" ha dichiarato Pichai. "Gli eventi delle ultime settimane riflettono profonde sfide strutturali. Lavoreremo a stretto contatto con la nostra community Black per sviluppare iniziative e idee di prodotti che supportano soluzioni a lungo termine. Come parte di questo sforzo, accogliamo con favore le vostre idee su come utilizzare i nostri prodotti e la nostra tecnologia per migliorare l’accesso e le opportunità".

"In questo momento, c’è un dolore profondamente inciso nell’anima della nostra nazione e nei cuori di milioni di persone" ha scritto Tim Cook, CEO di Apple, proseguendo:

"Per stare insieme, dobbiamo difenderci l’un l’altro e riconoscere la paura, il dolore e l’indignazione giustamente provocati dall’uccisione insensata di George Floyd e da una storia molto più lunga di razzismo.
Quel doloroso passato è ancora presente oggi – non solo sotto forma di violenza, ma nell’esperienza quotidiana della discriminazione profondamente radicata. Lo vediamo nel nostro sistema di giustizia penale, nel numero sproporzionato di malattie sulle comunità Black and Brown, nelle disuguaglianze nei servizi di vicinato e nell’educazione ricevuta dai nostri figli.
Mentre le nostre leggi sono cambiate, la realtà è che le loro protezioni non sono ancora applicate universalmente. Ho visto progressi da quando sono cresciuto in America, ma è altrettanto vero che le comunità di colore continuano a subire discriminazioni e traumi.
Ho sentito da così tanti che hanno paura. Non possiamo avere una società degna di essere celebrata se non possiamo garantire la libertà dalla paura per ogni persona che dà a questo paese il proprio amore, lavoro e vita.
In Apple, la nostra missione è stata e sarà sempre quella di creare una tecnologia che permetta alle persone di cambiare il mondo in meglio. Abbiamo sempre tratto forza dalla diversità, accolto le persone di ogni estrazione sociale nei nostri negozi in tutto il mondo e abbiamo cercato di costruire una Apple che includa tutti. Ma dobbiamo fare di più. Ci impegniamo a continuare il nostro lavoro per portare risorse e tecnologie critiche nei sistemi scolastici scarsamente serviti. Ci impegniamo a continuare a combattere le forze dell’ingiustizia ambientale – come i cambiamenti climatici – che danneggiano in modo sproporzionato le comunità nere e altre comunità di colore. Ci impegniamo a guardarci dentro e a spingere i progressi verso l’inclusione e la diversità, in modo che ogni grande idea possa essere ascoltata. E stiamo donando a organizzazioni tra cui la Equal Justice Initiative, che sfidano l’ingiustizia razziale e l’incarcerazione di massa.
Per creare un cambiamento, dobbiamo riesaminare i nostri punti di vista e le nostre azioni alla luce di un dolore profondamente sentito ma troppo spesso ignorato. Le questioni della dignità umana non rimarranno in piedi a margine. Per la comunità nera: noi ti vediamo. Tu importi e le tue vite contano.
Questo è un momento in cui molte persone potrebbero desiderare nient’altro che un ritorno alla normalità o uno status quo che sia comodo solo se distolgiamo lo sguardo dall’ingiustizia. Per quanto sia difficile ammetterlo, quel desiderio è esso stesso un segno di privilegio. La morte di George Floyd è una prova sconvolgente e tragica che dobbiamo mirare molto più in alto di un futuro "normale" e costruirne uno che sia all’altezza dei più alti ideali di uguaglianza e giustizia".

Ricordiamo che Google ha presumibilmente posticipato un evento di lancio per quanto successo, che avrebbe dovuto tenersi il 3 giugno.

Tim Cook conclude la sua lettera citando Martin Luther King: “Ogni società ha i suoi protettori dello status quo e le sue fraternità degli indifferenti che sono noti per dormire attraverso le rivoluzioni". E chiude: "Oggi, la nostra stessa sopravvivenza dipende dalla nostra capacità di rimanere svegli, di adattarci a nuove idee, di rimanere vigili e di affrontare la sfida del cambiamento. Con ogni respiro che facciamo, dobbiamo impegnarci per essere quel cambiamento e per creare un mondo migliore, più giusto per tutti".

Nella giornata del 2 giugno, molti personaggi famosi e aziende hanno partecipato al Black Out Tuesday – una giornata di "disconnessione collettiva" dal lavoro intesa ad aiutare le persone a riflettere e riunirsi a sostegno della comunità nera – mettendo in pausa la pubblicazione di nuovi contenuti sui propri canali social.

Anche Spotify si è attivata a supporto della ‘Black community’, partecipando a suo modo al Black Out Tuesday. In questo giorno, Spotify ha supportato i suoi dipendenti, amici, partner, artisti e creatori nella lotta contro il razzismo, l’ingiustizia e la disuguaglianza. Spotify ha voluto sfruttare il potere della sua piattaforma di streaming – la numero uno al mondo per numero di utenti – per stare al fianco degli artisti neri, amplificando le loro voci. Di conseguenza, gli utenti di Spotify potrebbero avere notato alcune modifiche sulla piattaforma nella giornata di martedì. In particolare, gli ascoltatori potranno aver notato un logo nero e l’assenza di una immagine su più di una dozzina di playlist e podcast di punta, tra cui Today’s Top Hits e RapCaviar, nonché tutte le playlist urban e R&B e molte copertine di podcast. 

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