MediaTek ha presentato il suo chipset mobile Helio G85 orientato al gaming. Questa ultima aggiunta alla famiglia Gaming G Series di MediaTek racchiude una GPU da 1 GHz e miglioramenti di HyperEngine per consentire giochi potenti e fluidi sui dispositivi mobili. MediaTek ha anche annunciato il sistema su chip (SoC) Dimensity 820, ottimizzato per esperienze utente premium. Dimensity 820 offre velocità 5G ultrarapide ed è ricco di funzionalità con le più recenti innovazioni multimediali, di intelligenza artificiale e imaging.
Helio G85 di MediaTek è progettato per massimizzare la durata della batteria per un’esperienza di gioco migliore attraverso una tecnologia di gestione delle risorse dinamica. Oltre alla tecnologia HyperEngine, Helio G85 offre ai dispositivi funzioni per la fotocamera alimentate dall’intelligenza artificiale, attivazione vocale integrata (VoW) per ridurre al minimo il consumo di energia, navigazione inerziale per informazioni più precise sulla posizione e supporto per doppia SIM 4G per una connettività più affidabile.
"MediaTek sta espandendo la nostra famiglia Helio G per offrire ai produttori di dispositivi più opzioni nella progettazione di smartphone in grado di offrire un’esperienza di gioco d’élite", ha affermato il dott. Yenchi Lee, Assistente direttore generale della wireless business unit di MediaTek. "Helio G85 offre una combinazione di prestazioni impressionanti, consumo energetico minimo e una serie di altri miglioramenti di gioco in modo che gli utenti possano godere di un gameplay veloce e fluido."
MediaTek Helio G85 racchiude due potenti coreArm Cortex-A75 che funzionano fino a 2 GHz e sei core Cortex-A55 che funzionano fino a 1,8 GHz assieme con una GPU Arm Mali-G52 con clock di picco di 1GHz.
HyperEngine di MediaTek combina varie tecnologie per migliorare l’esperienza di gioco complessiva consentendo prestazioni sostenute e una ottimizzazione della batteria per sessioni di gioco più lunghe. Inoltre, i miglioramenti della connettività mobile di Helio G85 offrono tempi di risposta più rapidi tra lo smartphone e le celle, fornendo una connettività più affidabile (dipende poi dalla qualità della rete mobile a cui il dispositivo si connette). Gli utenti possono anche ricevere chiamate in entrata durante il gioco – e scegliere di non rispondere – senza interrompere la connessione dati.
Helio G85 è ottimizzato per funzioni di IA per la fotocamera come il riconoscimento di oggetti (Google Lens), album fotografici intelligenti, rilevamento di scene ed effetti come lo sfocamento dello sfondo. Helio G85 offre ai produttori di dispositivi l’opportunità di creare smartphone multi-camera, con qualsiasi combinazione di grandangolo, teleobiettivo, macro e sensori di profondità con obiettivi di risoluzione fino a 48MP. Inoltre, Helio G85 include diversi acceleratori hardware e il supporto per registrazioni a framerate fino a 240fps.
Il chipset ha funzionalità Integrated Voice Wakeup (VoW) integrate che riducono al minimo il consumo da parte delle applicazioni del sistema operativo Android sempre attive, come l’Assistente Google. E poi c’è la tecnologia di navigazione inerziale in Helio G85, che fornisce una posizione precisa sia in ambienti sotterranei, che in tunnel o in qualsiasi altra situazione in cui i servizi GNSS non sono disponibili.
Con il supporto per la doppia SIM 4G, il chipset offre una migliore qualità delle chiamate voce e video tramite servizi VoLTE / ViLTE, oltre a consentire tempi di configurazione della connessione più rapidi, copertura più affidabile ed un consumo energetico inferiore da entrambe le SIM attive nello stesso momento.
"l nostro Dimensity 1000 sta già alimentando straordinari dispositivi 5G di punta in numerosi mercati. Con il nuovo Dimensity 820, stiamo rendendo il 5G molto più accessibile", ha affermato il dott. Yenchi Lee di MediaTek. "Dimensity 820 si distingue dalla concorrenza offrendo quattro core Arm Cortex-A76 ad alte prestazioni a 2,6 GHz all’interno della sua CPU octa-core, offrendo prestazioni e reattività superbe, tra le sue incredibili esperienze di intelligenza artificiale, giochi e fotografia."
Dimensity 820 racchiude una scheda grafica GPU Arm Mali G57 ad alte prestazioni con i suoi cinque core e miglioramenti di HyperEngine 2.0 in modo che gli utenti possano immergersi negli ultimi giochi per dispositivi mobili senza rallentamenti e con grafica fluida grazie al supporto per display a 120Hz e HDR.
Dimensity 820 integra un modem 5G NR (sub-6GHz) con supporto per tecnologie come 5G UltraSave Network Environment Detection e 5G UltraSave OTA Content Awareness per una migliore efficienza energetica e 5G Carrier Aggregation (CA) . Dimensity 820 supporta anche la tecnologia dual SIM, dual standby (DSDS) 5G per l’accesso alle velocità più elevate e servizi Voice over New Radio (VoNR) su entrambe le SIM. Dimensity 820 è progettato per reti globali 5G sub-6GHz di Asia, Nord America ed Europa.
MediaTek Dimensity 820 include anche una dedicata APU 3.0 (Unità di elaborazione AI), per catturare immagini e video in alta definizione allo stesso tempo, senza perdita di qualità, e HyperEngine 2.0 che offre miglioramenti avanzati per il gaming su smartphone regolando in modo intelligente CPU, GPU e risorse di memoria per ottimizzare potenza e prestazioni.
Presente Imagiq 5.0 di MediaTek, processore di segnale di immagine che supporta fino a quattro obiettivi fotografici simultanei e sensori fino a 80MP, offrendo ai produttori una maggiore flessibilità di progettare i comparti fotografici dei loro prodotti. Dimensity 820 supporta anche la registrazione di video 4K HDR multi-frame, con il chip che è in grado di acquisire automaticamente i fotogrammi a diverse esposizioni e li fonde in modo intelligente in un singolo flusso video, il tutto in tempo reale.
CPU Type 1: Arm Cortex-A75 @ 2GHz
CPU Type 2: Arm Cortex-A55 @ 1.8GHz
Cores: Octa (8)
CPU Bit: 64-bit
Heterogeneous Multi-Processing: Yes
Tipo di memoria: LPDDR4x
Max Memory Frequency: 1800MHz
Max Memory Size: 8GB
Storage Type: eMMC 5.1
Tecnologie cellulare: 4G Carrier Aggregation (CA), CDMA2000 1x/EVDO Rev. A (SRLTE), 4G FDD / TDD, HSPA +
Funzioni specifiche: DL/UL CA, TAS 2.0, HPUE, IMS (VoLTEViLTEWoWi-Fi), eMBMS, Dual 4G VoLTE (DSDS), Band 71
Categorie LTE: Cat-7 DL / Cat-13 UL
GNSS: Beidou, Galileo, Glonass, GPS
Wi-Fi: Wi-Fi 5 (a/b/g/n/ac)
Bluetooth Version: 5.0
FM Radio: Yes
Grafiche: GPU Arm Mali-G52 MC2
Frequenza massima GPU: 1GHz
Risoluzione display massima: 1080×2520
Video Encoding: H.264, H.265 / HEVC
Video Encoding FPS: 2K@30fps, 1080P@60fps
Video Playback: H.264, H.265 / HEVC, VP-9
Video Playback FPS: 2K@30 fps, 1080P@60 fps
Tecnologie MediaTek: CorePilot, NeuroPilot, Pump Express, Tiny Sensor Hub, Integrated VoW, HyperEngine Game Technology
Camera
Max Camera ISP: 16MP+16MP, 48MP
Capture FPS: 48MP 4-cell; 16MP + 16MP @ 30fps; 25MP @ 30fps; Hardware dual-camera support
Funzioni Camera: AI Face ID (Face Unlock), AI Smart Photo Album, Single-Cam/Dual-Cam Bokeh; Hardware Warping Engine (EIS); Rolling Shutter Compensation (RSC) engine; MEMA 3DNR; Multi-Frame Noise reduction;
CPU 1: Arm Cortex-A76 fino a 2.6GHz
CPU 2: Arm Cortex-A55 fino a 2GHz
Core: Octa (8)
CPU Bit: 64-bit
Heterogeneous Multi-Processing: Yes
Memory Type: LPDDR4x
Max Memory Size: 16GB
Storage Type: uFS
Connettività Cellulare: 2G / 3G / 4G / 5G Multi-Mode, 4G Carrier Aggregation (CA), 5G Carrier Aggregation (CA), CDMA2000 1x/EVDO Rev. A (SRLTE), EDGE, 4G FDD / TDD, 5G FDD / TDD, GSM, TD-SCDMA, WDCDMA
Funzioni Specifiche: SA & NSA modes; SA Option2, NSA Option3 / 3a / 3x, NR TDD Band, NR FDD Band, DSS, NR DL 2CC, 100 MHz bandwidth, 4×4 MIMO, 256QAM NR UL 2CC, 2×2 MIMO, 256QAM VoNR / EPS fallback
Wi-Fi Antenna: 2T2R
Wi-Fi: Wi-Fi 5 (a/b/g/n/ac)
Bluetooth Version: 5.1
FM Radio: Yes
Max Camera ISP: 32+16MP, 80MP
Max Video Capture Resolution: 3840 x 2160
Camera Features: HDR-ISP (3+1) / Video HDR / Video NR / Video Bokeh / Video EIS / AI-Shutter / AI-AE / AI-AF / AI-AWB / AI-NR HDR / AI-HDR / AI-FD
GPU Grafica Tipo: Arm Mali-G57 MC5
Max Display Resolution: 2520 x 1080
Video Encoding: H.264, H.265 / HEVC
Video Playback: H.264, H.265 / HEVC, VP-9
Max Display Resolution: 2520 x 1080
Max Refresh Rate: 120Hz
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…