OnePlus ha presentato lo scorso ottobre lo smartphone OnePlus 7T Pro, che è andato ad affiancare OnePlus 7T. Quest’anno è arrivata la serie OnePlus 8, presentata nel corso dell’evento online trasmesso in live stream martedì 14 aprile dalle ore 17 italiane. Ufficiali sono OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro.
“Con la serie OnePlus 8, siamo entusiasti di presentare la nostra nuova gamma di smartphone più potente e più bella di sempre, che combina le funzionalità della rete 5G, un display ad alto refresh rate appositamente progettato e una potente configurazione delle prestazioni. La serie OnePlus 8 porta un’experience davvero burdenless a tutti i nostri utenti, che dal brand non si aspettano altro che i migliori smartphone top di gamma”, ha dichiarato Pete Lau, Founder and CEO of OnePlus. “Anche il più piccolo dettaglio è importante per noi. OnePlus si impegna continuamente per offrire la migliore user experience possibile attraverso i nostri dispositivi top di gamma” conclude Lau.
Replay conferenza stampa OnePlus Series 8
OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro sono entrambi alimentati dal chipset Qualcomm Snapdragon 865 con il sistema modem-RF 5G Qualcomm Snapdragon X55 5G. Il duo monta un display con foro angolare ad ospitare la fotocamera frontale, con una frequenza di aggiornamento fino a 90Hz nel caso di OnePlus 8, mentre fino a 120Hz nel caso di OnePlus 8 Pro. La diagonale del display è di 6.55 ​​pollici per OnePlus 8, di 6.78 pollici per OnePlus 8 Pro con risoluzioni rispettivamente FHD+ (1080×2400 pixel) e QHD+ (1440×3168 pixel).
Il Fluid Display Amoled di OnePlus 8 Pro offre una luminosità di picco di 1300 nits ed ha ottenuto la valutazione A+ da DisplayMate. OnePlus Smooth Chain ha anche aggiunto oltre 280 miglioramenti al display per rendere tocchi, scorrimenti e transizioni più precisi e reattivi. Il sitema ha un algoritmo di stima del movimento e compensazione del movimento (MEMC) per riprodurre i video con una frequenza dei fotogrammi fino a 120fps, per visualizzare immagini più fluide e meno sfocate.
OnePlus 8 Pro è dotato di un minimo di 8GB di RAM e un massimo di 12GB di RAM LPDDR5, supporta la tecnologia Dolby Atmos per offrire un suono immersivo tramite gli altoparlanti dualstereo e ha un motore di vibrazione aptica che offre un nuovo livello di feedback tattile durante le situazioni di intrattenimento.
Il comparto fotografico di OnePlus 8 Pro propone una quad-camera con un obiettivo principale da 48MP con un sensore Sony IMX689 (da 1 / 1,4", tecnologie doppio ISO nativo e 2×2 on-chip lens, che bilancia gli scatti), un obiettivo ultra grandangolare da 48MP (Sony IMX586 con campo visivo di 120 gradi), un teleobiettivo con 3x ibrido e zoom digitale 30x e una fotocamera con filtro a colori distintivo. Nella parte frontale, all’interno di un foro angolare, il telefono ospita una fotocamera da 16MP. OnePlus 8 Pro include anche stabilizzazione ibrida dell’immagine, che combina la stabilizzazione ottica (OIS) ed elettronica (EIS) per video più stabili, mentre la tecnologia 3-HDR aumenta la gamma dinamica dei colori catturati.
OnePlus 8
OnePlus 8 Pro
OnePlus 8 si presenta con un display da 6,55" FHD+ (1080×2400 pixel), ratio 20:9, indice di precisione del colore di JNCD 0.4, supporto HDR10 e HDR10+, che ha ricevuto la valutazione A+ da DisplayMate. Anche OnePlus 8 è alimentato dallo Snapdragon 865 di Qualcomm con il sistema Modem-RF Snapdragon X55 5G, con da 8GB a 12GB di RAM, mentre lo spazio di archiviazione interno arriva a 256 GB di tipo UFS 3.0.
Il comparto fotografico di OnePlus 8 si presenta con tre fotocamere sul retro: l’obiettivo principale da 48MP con sensore Sony IMX586 con processore di segnale immagine Spectra 480, un obiettivo grandangolare da 16MP con una visione di 116 gradi, e un obiettivo da 2MP per le macro.
Tutta la serie di smartphone OnePlus 8 monta un lettore di impronte digitali sotto il display, con lettura sullo schermo, mentre solo sul modello ‘Pro’ è presente il supporto per la ricarica wireless della batteria. In particolare, OnePlus 8 monta una batteria da 4300mAh, mentre il ‘Pro’ da 4510mAh. Su entrambi la ricarica rapida cablata è da 30W (Warp Charge 30T) con la batteria di OnePlus 8 Pro al 50% in 23 minuti, mentre la batteria di OnePlus 8 al 50% in 22 minuti. Solo OnePlus 8 Pro dispone di ricarica wireless Warp Charge 30, che può fornire alla batteria il 50% di energia in 30 minuti (tramite apposito caricatore non fornito in dotazione).
Wireless Charger per OnePlus 8 Pro
Sulla serie OnePlus 8 il sistema operativo è Android 10 con OxygenOS, che presenta un "Tema Scuro 2.0" ottimizzato per i dispositivi OnePlus e per essere compatibile con più app, oltre che con nuovi sfondi dinamici che cambiano leggermente le tonalità di colore in base alle condizioni delle temperature esterne.
La serie OnePlus 8 non ha lo slot per scheda esterna di espansione dello storage, ma OnePlus in partnership con Google offre tre mesi di prova gratuita di Google One, l’abbonamento che estende lo spazio di archiviazione su Google Drive, Gmail e Google Foto e backup automatico del telefono. La prova gratuita di tre mesi vale per il piano da 100GB di spazio di archiviazione cloud, che costerebbe 1,99 euro al mese o 19,99 euro/anno.
OnePlus consiglia l’utilizzo di Alexa di Amazon come assistente vocale, avendo in previsione di lanciare in futuro nuove funzionalità che consentiranno ai clienti di utilizzare Alexa per avviare una sessione in modalità Zen e collegare i loro telefoni alla TV.
Al fianco della Serie 8 di smartphone OnePlus, l’azienda ha anche presentato i Bullets Wireless Z, la nuova versione di auricolari wireless, disponibili in black, blue, mint e oat. Una ricarica rapida di 10 minuti offre una autonomia fino a 10 ore, mentre la ricarica completa offre fino a 20 ore di durata della batteria.
Bullets Wireless Z (
OnePlus 8 Pro è disponibile in tre varianti di colore: Onyx Black, Ultramarine Blue e Glacial Green. Le versioni Ultramarine Blue e Glacial Green presentano la nuova generazione matte-frosted glass con un grado di haze superiore (QUI maggiori dettagli). OnePlus 8 è disponibile nelle colorazioni Onyx Black, Glacial Green e Interstellar Glow.
In Italia, la OnePlus Serie 8 è disponibile dal 21 aprile (solo OnePlus 8 Interstellar Glow dal 4 maggio) sull’e-commerce OnePlus e su Amazon ai seguenti prezzi:
• OnePlus 8 8GB+128GB Onyx Black|Glacial Green al prezzo di 719,00 euro.
• OnePlus 8 12GB+256GB Glacial Green|Interstellar Glow al prezzo di 819,00 euro.
• OnePlus 8 Pro 8GB+128GB Onyx Black al prezzo di 919,00 euro.
• OnePlus 8 Pro 12GB+256GB Glacial Green|Ultramarine Blue al prezzo di 1.019 euro.
Gli accessori, come OnePlus Warp Charge 30 Wireless Charger e OnePlus Bullets Wireless Z, sono disponibili ai relativi prezzi 69,95 euro e 49,95 euro.
Dalle ore 18:00 (CEST) del 14 aprile, è possibile acquistare anche il pop-up box della OnePlus Serie 8, disponibile in quantità limitata sul sito ufficiale di OnePlus.
OnePlus 8 Series
OnePlus Bullets Wireless Z
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…