Il concetto nel processo di produzione del vetro matte-frosted è il "grado di haze", ovvero una sensazione che ricorda la foschia e una naturale consistenza. Nella prima generazione l’Haze Degree era tra il 20% e 30%, nella seconda e terza generazione tra il 30% e il 40%, nella quarta generazione tra il 40% e il 60%, nella quinta generazione tra il 64% e l’82%. Maggiore è il grado di haze, più fine è la trama smerigliata e più delicata sarà la sensazione al tatto del materiale. E più delicata è la trama, meno probabile è la permanenza delle impronte digitali su di essa.
"Grazie al maggiore grado di haze raggiunto, siamo stati in grado di produrre una trama liscia e fine senza precedenti" ha detto Lau, secondo cui si tratta di un ritorno alla Silk White Silkiness di OnePlus One. Inoltre, questo nuovo vetro matte-frosted permette di riflettere al meglio i cambiamenti della luce mantenendo un’ottima trasparenza.
OnePlus ha appiattito il centro del vetro curvo 3D per dare un aspetto più pulito mentre la luce si riflette su di esso. Su entrambi i lati del telefono su cui poggia la firma "Horizon Line" è stato curvato il vetro quanto basta per garantire che il dispositivo fornisca una presa comoda in mano.
La serie OnePlus 8 presenta anche un profilo più sottile e un peso più leggero, in modo che il telefono possa stare ergonomicamente e comodamente nel palmo della mano, offrendo un’esperienza "senza carico".
Il nuovo grado di haze che OnePlus ha raggiunto consente a questo nuovo vetro smerigliato opaco di riflettere meglio i cambiamenti nell’intensità della luce pur mantenendo una trasparenza relativamente equilibrata. Il vetro produce un effetto gradiente da opaco a trasparente, o viceversa, conferendo un senso di profondità alla superficie.
Il team di progettazione industriale di OnePlus ha sperimentato più di 300 combinazioni di colori e trame prima di arrivare ai colori che meglio si adattano a questo particolare grado di haze. "Il retro in vetro che vi presentiamo questa volta raggiunge un perfetto equilibrio tra trama fine e comfort visivo" ha commentato Pete Lau.
Una delle varianti di colore in cui la OnePlus Series 8 sarà proposta è chiamata "Glacial Green". Con questo colore, OnePlus punta di invocare "sentimenti freschi, ecologici, naturali e giovanili". OnePlus ha testato oltre 100 combinazioni di colore, consistenza e grado di haze, e quando Lau ha visto questo colore per la prima volta "mi ha davvero colpito e sapevo di aver trovato qualcosa" ha commentato.
Il 14 aprile conosceremo ufficialmente la OnePlus Series 8.
OnePlus – CMF
OnePlus Series 8 – concept del design
Pete Lau, fondatore e CEO di OnePlus, ha condiviso un post sul forum ufficiale del brand in cui racconta e svela le scelte che hanno portato al design della nuova OnePlus Serie 8. Per OnePlus, il design ma soprattutto il colore, il materiale e le finiture, sono importanti tanto quanto un hardware potente o un software veloce e fluido.
"Questo è probabilmente il mio argomento preferito per parlare dei nostri dispositivi: il design" a spiegato Lau. "Nel campo Android, il design è sempre stato più un ripensamento che un focus. Ma è stato diverso per OnePlus sin dall’inizio. Riteniamo che il design, e più specificamente CMF (colore, materiale, finitura), non riguardi solo l’aspetto e le prime impressioni, ma determina come si sente un dispositivo in mano, come si interagisce con esso. Un buon design è importante tanto quanto l’hardware robusto o un software veloce e fluido. Modella ogni momento della tua esperienza con un dispositivo".
Due anni fa, materiali come il metallo e le frosted texture hanno prevalso nel settore della telefonia mobile, influenzando però la trasmissione del segnale, obbligando di conseguenza i progettisti a riadattare il design. La plastica? Quella ordinaria non ha funzionato abbastanza bene come alternativa. Anche se il materiale stesso ha scarso effetto sull’antenna e sulla trasmissione del segnale, è difficile produrre una trama particolare utilizzando la plastica. Per questo motivo il settore mobile ha iniziato ad utilizzare il vetro come materiale alternativo. Il vetro, infatti, ha scarso effetto sull’antenna e sulla trasmissione del segnale, e rende possibile un design più uniforme del rivestimento posteriore e ha una maggiore trasparenza e una trama più piacevole al tatto. Quindi, l’industria della telefonia mobile si è gradualmente spostata verso l’era degli smartphone con design in vetro.
Ma quando i produttori hanno iniziato a mostrare i loro design in vetro, OnePlus ha iniziato a guardare altrove: nel 2018, il produttore ha rilasciato uno smartphone con un vetro curvo e satinato sul retro. "È stata la perfetta fusione dei naturali vantaggi del vetro e del metallo" ha commentato Lau. Il materiale ha preservato la lucentezza e la consistenza del metallo, ha rifratto la luce da diverse angolazioni e il tutto offrendo una sensazione al tatto unica, morbida e confortevole.
Nella serie OnePlus 8, il produttore è riuscito ad ottenere la "quinta generazione di vetro smerigliato opaco" (matte-frosted glass) utilizzando un nuovo processo di fabbricazione. Per il fondatore e CEO di OnePlus Pete Lau, questo è il miglior CMF di OnePlus fino ad oggi: "È sicuro di stupire e impressionare chiunque lo tocchi, proprio come ha fatto per me".