Samsung obbliga gli utenti che desiderano scaricare contenuti dal Samsung Galaxy Apps a creare un account Samsung, come Apple obbliga gli utenti di iPhone a creare un Apple ID per scaricare contenuti dal suo iTunes Store. Avere un account Samsung nei dispositivi Samsung non è obbligatorio per riuscire ad utilizzare il device, di base, e per la maggior parte delle persone è sufficiente collegare un account Google. Lo stesso vale per i dispositivi Huawei con i servizi Google, dove creare un account Huawei ID è opzionale, dal momento che le applicazioni e altri contenuti si possono scaricare dal Play Store. Non vale lo stesso nei nuovi dispositivi di Huawei, quelli senza i servizi Google: qui è obbligatorio disporre di un Huawei ID per accedere a servizi Huawei come AppGallery, Mobile Cloud, Huawei Video, Browser, Assistant, Music, Temi e ad applicazioni di terze parti. In Cina Huawei ID è qualcosa di molto conosciuto, non essendoci qui mai stati i servizi Google nei dispositivi a marchio Huawei, ma nel resto del mondo?
All’inizio di quest’anno, l’European Privacy Seal (EuroPriSe) ha assegnato a Aspiegel Limited, una società interamente controllata da Huawei Technologies Cooperatief U.A (Paesi Bassi), l’EuroPriSe Seal per il servizio HUAWEI ID nell’Unione Europea e nello Spazio Economico Europeo.
L’European Privacy Seal (EuroPriSe) è un privacy trust mark rilasciato da una terza parte indipendente che certifica la conformità dei prodotti e dei servizi informatici alle normative europee in materia di privacy e sicurezza dei dati. EuroPriSe viene assegnato dopo valutazioni che seguono procedure trasparenti e criteri affidabili.
La certificazione di Huawei ID da parte dell’European Privacy Seal
Il Huawei ID, oggetto della certificazione, è dunque un account service fornito da Aspiegel in qualità di titolare del trattamento dei dati per i consumatori nell’UE/SEE, che gli utenti di dispositivi Android a marchio Huawei possono utilizzare per accedere a servizi Huawei come AppGallery, Mobile Cloud, Huawei Video, Browser, Assistant, Music, Temi e ad applicazioni di terze parti.
In materia di protezione della privacy, per Huawei "la privacy e la sicurezza devono essere profondamente radicate nei servizi nel rispetto del GDPR, delle leggi locali e degli standard di sicurezza" ha spiegato l’azienda cinese in una nota. "Il principio guida della compagnia è la privacy come diritto fondamentale dei consumatori. Per questo motivo la progettazione, la ricerca e sviluppo, il funzionamento e i servizi di O&M, contribuiscono a costruire un sistema di gestione della protezione delle informazioni personali più completo e per fornire ai consumatori prodotti e servizi più sicuri e affidabili".
Il Huawei ID di un utente viene collegato al numero di telefono e/o indirizzo e-mail, richiesto per scopi di accesso generali, per la verifica occasionale o il ripristino della password. Tutti i proprietari di dispositivi Huawei possono creare il proprio Huawei ID direttamente dal proprio device, entrando in Impostazioni>Account. Solitamente, in fase di configurazione iniziale di un nuovo smartphone Huawei viene chiesto se si vuole creare un nuovo Huawei ID o configurarne uno esistente.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…