MediaTek Helio G80 ufficiale: le caratteristiche

Il chipset é stato progettato per smartphone da gioco di fascia media.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dopo aver introdotto all’inizio di quest’anno Helio G70 per smartphone di fascia media, MediaTek ha ufficializzato un altro SoC: Helio G80. E’ molto simile a Helio G70 ma un poco piu’ performante, sempre ideale per gli smartphone di fascia media da gioco.

Descritto da MediaTek come "ideale per i giocatori mobile di tutti i giorni", il chipset Helio G80 incorpora una coppia di potenti CPU Arm Cortex-A75 che funzionano fino a 2 GHz, oltre a sei processori Cortex-A55 in un singolo cluster octa-core, che è interconnesso e condivide una grande cache L3 per migliorare le prestazioni. Il processore grafico è l’Arm Mali-G52 2EEMC2 con frequenza a 950MHz per migliorare le prestazioni di picco ed offrire una esperienza utente altamente reattiva.

Questo chipset comprende miglioramenti per HyperEngine, la tecnologia di MediaTek che gestisce la connettività in maniera intelligente per garantire prestazioni sempre ottimali, con la previsione intelligente della concorrenza Wi-Fi/LTE che si attiva in 13 millisecondi. E per evitare l’interruzione della connessione dati mobile quando arriva una chiamata, è possibile sospendere la ricezione delle chiamate durante le sessioni di gioco.

Il chipset G80 è stato progettato per offrire supporto per diverse funzionalità per la fotocamera alimentate dall’intelligenza artificiale – come il riconoscimento di oggetti (Google Lens), Smart Photo Album, il rilevamento e la segmentazione della scena con rimozione dello sfondo, nonché migliore gestione dell’effetto bokeh. MediaTek Helio G80 è in grado di alimentare sistemi fotografici multi-camera che utilizzano configurazioni di obiettivi grandangolari, telescopici, macro o di altro tipo. Il chipset comprende diversi acceleratori hardware, come un motore di profondità dedicato, una Camera Control Unit (CCU), stabilizzazione elettronica delle immagini (EIS) e tecnologia Rolling Shutter Compensation (RSC) che migliora il video panning e la registrazione ultraveloce (fino a 240 fps). Presente anche il design ‘ISP sicuro’ per compiere azioni di riconoscimento facciale come lo sblocco dello smartphone ultraveloci rimanendo al contempo accurate per aggiungere un nuovo livello di sicurezza.

Helio G80 supporta la tecnologia NeuroPilot e molti framework AI comuni, ed è conforme con l’API Android Neural Networks (Android NNAPI). MediaTek Helio G80 integra anche la funzionalità VoW (voice on wakeup), che riduce al minimo il consumo di energia da parte dei servizi di assistenza vocale.

Il chipset integra un motore di navigazione inerziale (Accurate Positioning Engine) in grado di fornire una posizione accurata in ambienti chiusi, sotterranei o in tunnel e altre situazioni in cui i servizi GNSS non sono disponibili.  La connettività di Helio G80 comprende anche il Dual 4G VoLTE per una migliore qualità delle chiamate vocali e video, tempi di configurazione della connessione più rapidi, copertura più affidabile e consumo energetico ridotto. Nel frattempo, la connettività 802.11ac offre prestazioni Wi-Fi veloci, mentre la coesistenza bluetooth/Wi-Fi semplifica per i produttori la progettazione del prodotto e garantire al contempo una esperienza utente affidabile.

pecifiche Tecniche MediaTek Helio G80

Processore: 2x CPU Arm Cortex-A75 @ 2GHz + 6x CPU Type 2: Arm Cortex-A55 @ 1.8GHz
Core: Octa (8)
CPU Bit: 64-bit
Heterogeneous Multi-Processing: Si
Tipo di Memoria: LPDDR4x, frequenza massima 1800MHz, grandezza massima 8GB
Tipo Storage: eMMC 5.1
Tecnologie Cellulare: 4G Carrier Aggregation (CA), CDMA2000 1x/EVDO Rev. A (SRLTE), 4G FDD / TDD, HSPA +
Funzioni Specifiche: DL/UL CA, TAS 2.0, HPUE, IMS (VoLTEViLTEWoWi-Fi), eMBMS, Dual 4G VoLTE (DSDS), Band 71
Categorie LTE: Cat-7 DL / Cat-13 UL
GNSS: Beidou, Galileo, Glonass, GPS
Wi-Fi: Wi-Fi 5 (a/b/g/n/ac)
Version e Bluetooth: 5.0
Radio FM: Si
GPU: Arm Mali-G52 2EEMC2, frequenza massima 950MHz, risoluzione display massima 2520×1080 pixel
Video Encoding: H.264, H.265 / HEVC
Video Encoding FPS: 2K@30fps, 1080P@60fps
Video Playback: H.264, H.265 / HEVC, VP-9
Video Playback FPS: 2K@30fps, 1080P@60fps
Tecnologie MediaTek: CorePilot, NeuroPilot, Pump Express, Tiny Sensor Hub, Integrated VoW, HyperEngine Game Technology
Max Camera ISP: 16MP+16MP, 48MP
Cattura FPS: 48MP 4-cell; 16MP + 16MP @ 30fps; 25MP @ 30fps; Hardware dual-camera support
Funzioni Camera: AI Face ID (Face Unlock), AI Smart Photo Album, Single-Cam/Dual-Cam Bokeh; Hardware Warping Engine (EIS); Rolling Shutter Compensation (RSC) engine; MEMA 3DNR; Multi-Frame Noise reduction; 

Impostazioni privacy