Huawei sta cercando alternative alle popolari applicazioni di Google nei suoi telefoni nuovi dove non ci saranno integrati i Google Mobile Services (GMS), per via della non buona relazione con il governo statunitense. Niente app Google, Youtube, Gmail e Google Maps nei futuri telefoni di Huawei, se le cose non cambieranno, e quindi le persone informate probabilmente faranno a meno di comprare Huawei a favore di altri marchi. Huawei non molla, sta lavorando per cercare di sopravvivere senza i GMS. Reuters (via Engadget) ha ora riportato che la società olandese di navigazione e mappatura digitale TomTom ha concluso un accordo con la cinese Huawei Technologies per l’uso della sua app di mappe nei nuovi telefoni di Huawei. Da quanto appreso, possiamo aspettarci che nei nuovi telefoni di Huawei si troverà precaricata l’app TomTom per la navigazione satellitare, al posto del popolare servizio Google Maps.
Huawei sta lavorando ad un proprio sistema operativo per dispositivi mobili connessi, Harmony, che ancora non si sa se arriverà nei suoi smartphone futuri. Nel frattempo, Huawei sta utilizzando il sistema operativo Android nella versione open-source, senza i servizi e app Google tra cui ‘Play Store’ che consente agli utenti di scaricare altre applicazioni oltre a quelle preinstallate. Una selezione di app che si trovano solitamente nel Play Store, tuttavia, Huawei le distribuisce attraverso il suo store AppGallery.
Huawei, al momento, non integra i Google Mobile Services nei suoi nuovi smartphone per via dell’inserimento della società nella ‘lista nera‘ stilata dall’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump lo scorso anno per questioni di sicurezza nazionale, impedendo alle aziende statunitensi di vendere i propri servizi e prodotti ad Huawei (in questo caso, Google non vende la licenza di Android ad Huawei).
Reuters ha riferito che il portavoce di TomTom, Remco Meerstra, ha dichiarato che l’accordo con Huawei era stato chiuso qualche tempo fa ma non era stato reso pubblico dalla società.
Restiamo in attesa di un comunicato ufficiale da TomTom o Huawei per confermare l’accordo tra le due aziende.
App TomTom per Android