Al CES 2020 di Las Vegas, Garmin ha presentato il Dash Cam Tandem, un dispositivo che monitora il proprio veicolo e anche tutela il conducente grazie alla doppia telecamera che integra per riprendere con immagini in alta definizione cio’ che accade dentro e fuori il veicolo.
Garmin Dash Cam Tandem
Garmin ha detto di avere sviluppato il Dash Cam Tandem in risposta al dato emerso in base al quale ogni anno sulle strade si verificano incidenti che molto spesso si concludono con un concorso di colpa dopo cause legali che durano per anni, salvo che il conducente dimostri di non aver provocato l’incidente. Garmin ha quindi pensato di offrire un dispositivo capace di fornire alle autorità un ulteriore strumento di valutazione dei sinistri.
Sensore di rilevamento incidenti, funzione di ‘sorveglianza’ e doppio sistema satellitare GPS e Galileo, completano la dotazione della nuova Garmin Dash Cam Tandem.
Il dispositivo, che puo’ registrare foto, video e audio, viene fornito di una camera frontale con angolo di visione di 180 gradi che puo’ registrare immagini in alta definizione di quanto succede sulla strada, oltre che di una camera rivolta verso l’interno del veicolo che registra immagini in HD a 720p anche in condizioni di scarsa luminosità. La telecamera interna riesce a catturare i dettagli del viso di conducenti e di passeggeri, anche se seduti sui sedili posteriori.
Garmin Dash Cam Tandem
Il dispositivo va installato sul parabrezza e va collegato ad una fonte di alimentazione tramite il cavo USB. Le registrazioni vengono salvate su una scheda micro-SD (inclusa nella confezione), sovrascrivendo i dati raccolti quando la memoria è piena (il file piu’ nuovo cancella quella piu’ vecchio in automatico). E’ possibile sincronizzare la Dash Cam Tandem con l’app Garmin Drive installabile sul proprio smartphone, cosi’ da poter visualizzare sul display del telefono le registrazioni.
Il Garmin Dash Cam Tandem incorpora un modulo GPS (con Galileo) per individuare il luogo in cui è avvenuto un evento, ed un sensore di rilevamento automatico degli incidenti per registrare in automatico pochi minuti che precedono e succedono un evento.
Il dispositivo supporta i comandi vocali, cosi’ da poter salvare, avviare o interrompere la registrazione di filmati usando solo la propria voce, senza aver bisogno di usare le mani.
Opzionale, acquistando un cavo separato è possibile attivare la funzione di videosorveglianza che monitora il veicolo anche quando l’auto è posteggiata, registrando eventuali tentativi di manomissione.
Riguardo prezzi e disponibilità, la Garmin Dash Cam Tandem viene proposto ad un prezzo consigliato al pubblico di 349,99 euro.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…