Xiaomi potrebbe lanciare nel 2020 piu’ di una decina di smartphone con connettività 5G, stando a quanto dichiarato dal CEO della società cinese che produce smartphone, Lei Jun, parlando alla World Internet Conference, conosciuta anche come Wuzhen Summit, organizzata ogni anno da agenzie governative in Cina per discutere di questioni e politiche relative a Internet. E’ quanto riferisce Reuters.
Nello scorso mese di settembre, Xiaomi ha lanciato Mi 9 Pro, il suo primo telefono 5G per il mercato cinese. Il rappresentante dell’azienda cinese ha detto che la domanda per il Mi 9 Pro ha superato le aspettative dell’azienda causando problemi nella soddisfazione della domanda poichè le fabbriche non riuscivano a stare dietro agli ordini. Da questo evento, Xiaomi avrebbe pianificato di lanciare oltre dieci telefoni 5G nel corso del 2020, coprendo ogni fascia di prezzo – bassa, media, alta.
Come riferito da Reuters, la società di analisi Canalys ha rilevato che Xiaomi aveva una quota nel mercato cinese degli smartphone pari all’11,8%, in calo rispetto al 13,9% di un anno prima. Xiaomi si trova quindi a dover affrontare una forte concorrenza nel suo mercato interno, quello della Cina, in particolare dalla rivale Huawei Technologies. Huawei sta investendo molto nel 5G, per cui no sorprende che Xiaomi sta pianificando di lanciare nuovi e piu’ telefoni forniti con la connettività di ultima generazione.
A livello globale, secondo Strategy Analytics, le spedizioni globali di smartphone sono diminuite del 3% nell’ultimo anno per raggiungere 341 milioni di unità nel secondo trimestre del 2019. Per Sa, Samsung ha mantenuto la quarta posizione con una quota di mercato globale del 9.4%, in aumento dal 9.1% rispetto allo stesso periodo di un anno prima. Linda Sui, Director di Strategy Analytics, ha detto che Xiaomi "rimane forte in India, ma sta lottando per competere con Huawei in Cina”. Sempre guardando a livello globale, Counterpoint Research ha registrato per Xiaomi nel secondo trimestre 2019 9.0%, in aumento dall’8.8% registrato nello stesso periodo di un anno prima. Per CR, la quota di mercato globale combinata per smartphone delle major cinesi Huawei, OPPO, Vivo, Xiaomi e Realme (HOVXR) ha raggiunto il 42% nel secondo trimestre del 2019, il più alto mai registrato.
Ricordiamo che lanciare telefoni 5G conta poco, se la copertura di rete degli operatori di rete non sarà ampliata. Senza una tariffa 5G e copertura 5G, avere un telefono 5G non servirà a nulla perchè si comporterà come un telefono 4G.
Xiaomi in Italia propone un suo smartphone 5G, il Mi Mix3 5G. E’ disponibile in esclusiva con Vodafone. Questo device si presenta con un display Full-Screen AMOLED da 6.39 pollici con rapporto schermo-a-corpo del 93,4 per cento, doppia fotocamera posteriore da 12MP+12MP, processore Qualcomm Snapdragon 855, sistema operativo Android 9 Pie con interfaccia utente MIUI 10, 6GB di RAM, USB di Tipo-C, Wi-Fi ac dual-band, bluetooth 5.0.
In linea con il suo piano di espandere la propria presenza ‘fisica’ sul territorio italiano, Xiaomi ha aperto il mese scorso un nuovo Mi Store in provincia di Milano, il suo decimo Mi Store in Italia. Nei Mi Store italiani è possibile acquistare tutti i prodotti Xiaomi attualmente disponibili in Italia tra cui non ci sono solo smartphone ma anche dispositivi smart, accessori ed elettrodomestici.