Huawei durante l’IFA di Berlino 2019 ha ufficializzano la nuova serie di processori Kirin 990 che arriveranno sulla serie Mate 30 in arrivo il prossimo 19 di Settembre, conosciamo insieme più nel dettaglio questi chip molto interessanti.
Sono due le varianti di questo processore, una denominata semplicemente Kirin 990 dedicata quindi ai prodotti 4G ed una denominata Kirin 990 5G appunto per i nuovi device che saranno quindi compatibili con il nuovo standard di rete superveloce.
Entrambe le soluzioni sono pensate per performance senza precedenti, efficienza energetica migliorata e quindi meno consumi, maggior integrazione con l’Intelligenza Artificiale e promettono una qualità fotografica ancora più elevata e professionale.
Kirin 990 5G è attualmente la soluzione più compatta sul mercato ad offrire appunto la connettività di ultima generazione di cui tanto si parla ultimamente, Huawei è riuscita ad integrare il modulo 5G direttamente nel chip e non separatamente come fino ad ora accadeva limitando quindi lo spazio occupato sulla scheda madre.
Parliamo di un processore realizzato a 7nm+ EUV, è il primo SoC full-frequency che supporta sia le architetture non stand-alone (NSA) che stand-alone (SA) e le bande di frequenza TDDD/FDDD in grado quindi di adattarsi alle diverse reti.
Parliamo di velocità, il punto massimo che il processore raggiunge in download è di 2,3 Gbit/s (avete letto bene) mentre in upload si arriva a 1,25 Gbp/s, davvero incredibile.
Ma a cambiare è anche la struttura del processore che ora integra una NPU Dual Core costruita sull’architettura Da Vinci, il core grande lavora in caso di elaborazione pesante mentre quello piccolo è dedicato al risparmio di energia.
Kirin 990 5G
Kirin 990 5G arriva a 2,86 Ghz ed integra una GPU, ovvero scheda grafica, Mali-G76 nella sua massima espressione da ben 16 Core, c’è anche la system-level Smart cache che distribuisce intelligentemente il flusso per mantenere alte le prestazioni e bassi i consumi.
Ma non è tutto perchè viene integrato anche il nuovo ISP 5.0 dedicato al comparto fotografico che offre una riduzione del rumore Hardware (NR) di livello professionale, block-matching e filtro 3D per immagini più luminose e nitide in condizioni di scarsa luminosità.
Presente anche l’NR a doppio dominio dedicato ai video per un noise processing accurato, possibilità di post-produrre in tempo reale e rendering basato su Intelligenza Artificiale con una regolazione avanzata del colore grazie all’analisi in tempo reale di ogni frame.
In termini di prestazioni troviamo anche il supporto alle memorie UFS 3.0 ed ai video in 4K con HDR.
Importante sottolineare che Kirin 990 5G offre tutte le caratteristiche sopra elencate mentre Kirin 990 standard integra il processo produttivo a 7 nm standard che già troviamo sul Kirin 980, cambiano le frequenza dei core medi ed a basso consumo che passano dai 2,86/2,36 Ghz del 5G ai 2,09/1,86 Ghz del 4G e perde un core ad alte prestazioni nella NPU.
Insomma un chip molto interessante che non vediamo l’ora di conoscere più da vicino, i primi prodotti ad integrare queste nuove soluzioni saranno proprio i nuovi Mate 30 che vedremo a Monaco di Baviera il prossimo 19 di Settembre.