Garmin ha lanciato la nuova serie di sportwatch GPS Fenix 6 compatti e che consentono di aggiungere mappe, musica, monitoraggio del passo e altro ancora agli allenamenti, lasciando la libertà di indossare un prodotto leggero e di dimensioni ridotte al polso. La nuova serie viene offerta in tre dispositivi di diverse dimensioni – Fenix 6S/6/6X – che a loro volta si dividono in versioni Pro, Sapphire e Sport.
Ggli smartwatch Fenix 6 di Garmin dispongono di uno schermo always on, una lunetta rivestita in acciaio inossidabile o DLC e una struttura che soddisfa gli standard militari statunitensi. Vi è il supporto dei sistemi satellitari di navigazione principali (GPS, GLONASS e Galileo) per acquisire la posizione. Altri sensori presenti sono l’altimetro barometrico per i dati di quota, un barometro e una bussola elettronica a tre assi.
E’ possibile utilizzare i profili attività precaricati per trail running, nuoto, corsa, ciclismo, escursioni, canottaggio, sci di fondo e sci nordico, golf e altro ancora. Sul Fenix 6 si possono usare le mappe TopoActive Europe per esplorare e visualizzare i nomi delle piste e le valutazioni sulla difficoltà per oltre 2.000 impianti sciistici internazionali. E’ anche presente la tecnologia PacePro che aiuta a mantenere il passo corretto con indicazioni dinamiche basate sulle diverse pendenze offerte dal percorso.
Con la funziona ClimbPro è possibile visualizzare informazioni in tempo reale sulle salite correnti e quelle che si incontreranno sul percorso, compresa la pendenza, la distanza e il dislivello. E’ possibile accedere alle mappe CourseView, a colori, di oltre 41.000 campi da golf internazionali e utilizzare la funzione button targeting e PlaysLike Distance. La navigazione è disponibile turn-by-turn, quindi si puo’ seguire direttamente sullo schermo dell’orologio un percorso con l’aiuto di indicazioni delle svolte per sapere in anticipo quando affrontare la prossima curva.
E’ possibile inserire la distanza che si desidera e ottenere i percorsi ad anello suggeriti in grado di riportare al punto di partenza. I percorsi basati sulla popolarità Trendline aiutano a trovare i migliori e più frequentati da altri sportivi della zona.
Attivando la modalità ‘Esplora‘ sul Fenix 6 è possibile utilizzare il GPS a bassa potenza in modo da prolungare l’autonomia della batteria interna, che è al litio e ricaricabile, fornisce una durata fino a 9 giorni in modalità smartwatch, 6 ore in modalità GPS con musica e fino a 34 giorni in modalità di risparmio energetico. In tema di autonomia, è possibile scoprire in che modo le impostazioni e i sensori influiscono sulla durata della batteria per apportare rapidamente modifiche in grado di prolungarne la durata.
Per le situazioni in cui non ci si sente al sicuro o se l’orologio rileva che si è verificato un incidente, Fenix 6 offre funzioni di assistenza e rilevamento degli incidenti che inviano la posizione ai contatti di emergenza. Fenix 6 è compatibile con le app musicali di Spotify, Deezer e Amazon ed è possibile ascoltare la musica tramite gli auricolari con tecnologia Bluetooth. Altre app si possono scaricare dal Connect IQ Store, dove si trovano anche quadranti personalizzabili con nuovi campi dati e widget.
Con Fenix 6 si possono anche fare pagamenti contactless in mobilità grazie all’integrazione del servizio Garmin Pay tramite i fornitori abilitati. Se associato ad uno smartphone compatibile, è possibile ricevere e-mail o messaggi di testo e avvisi direttamente sullo schermo.
Fenix 6 dispone di una tecnologia ottimizzata di rilevamento ottico della frequenza cardiaca che valuta l’intensità delle attività di fitness e la variabilità della frequenza cardiaca per calcolare lo stress score. E’ possibile ottimizzare le riserve di energia del corpo usando la variabilità della frequenza cardiaca, lo stress, il sonno e altri dati per sapere quando si è pronti per l’attività o quando si ha bisogno di recupero. Inoltre, lo smartwatch effettua rilevamenti anche se viene immerso nell’acqua senza la necessità di una fascia cardio. Per l’acclimatazione alla quota o il monitoraggio delle apnee notturne, Fenix 6 integra un sensore Pulse Ox2 che utilizza un led dedicato al polso per misurare il livello di saturazione di ossigeno nel sangue.
Per le donne, Fenix 6 consente di tenere traccia dei dettagli del ciclo delle mestruazioni, registrare i sintomi fisici ed emotivi e osservare i tipi di ciclo di transizione regolari, irregolari o in menopausa per conoscere meglio il proprio corpo.
Fenix 6S mantiene le dimensioni del display della serie precedente di 1,2 pollici e cassa da 42mm, ideale per polsi più piccoli. I modelli Fenix 6 e 6X offrono invece la novità di uno schermo di dimensioni più grandi, rispettivamente di 1,3 pollici (con risoluzione di 260×260 pixel e cassa dal diametro di 47 mm) e di 1,4 pollici (con risoluzione di 280×280 pixel cassa dal diametro di 51 mm). Le nuove dimensioni del display di fÄ“nix 6 e fÄ“nix 6X rendono il quadrante di questi due modelli più ampio, rispettivamente, del 17% e 36% rispetto al quadrante della serie fÄ“nix precedente. Le versioni PRO della serie Fenix 6 si distinguono per la presenza del vetro Gorilla prodotto da Corning, pensato con un materiale alcalino-alluminosilicato e progettato specificamente per essere sottile, leggero e resistente. Le versioni Sapphire forniscono una resistenza superiore all’interno della gamma grazie alla lente in vetro zaffiro ultraresistente, ideale per chi pratica attività a rischio urti come il trail running.
Il Fenix 6X Pro Solar è il primo prodotto Garmin ad offrire la funzione di ricarica solare, con la tecnologia sviluppata con l’introduzione di Power Glass, una sottile lente fotovoltaica trasparente che sfrutta la luce solare per estendere la durata della batteria. Direttamente sullo smartwatch si possono consultare le informazioni utili riguardo l’accumulatore di carica. L’autonomia di Fenix 6X Pro Solar, in modalità smartwatch, è di 21 giorni che possono estendersi fino a 24 ore in più per settimana utilizzando la ricarica solare.
Le versioni SPORT dei modelli Fenix 6S e Fenix 6 (disponibili solo con vetro minerale) sono distribuite senza cartografia, protocollo Wi-Fi e non sono abilitate all’ascolto off-line di musica tramite app musicali, ma possono interagire con lo smartphone associato esattamente come gli altri modelli per riprodurre i brani residenti nello smartphone direttamente dal player preimpostato. Sono dotati di tecnologia NFC per i pagamenti con Garmin Pay, hanno una memoria interna ridotta rispetto al resto della gamma pari a 64 MB, invece che 32 GB, comunque sufficiente per registrazione e salvataggio delle attività.
Riguardo prezzi e disponibilità, la serie Fenix 6 è disponibile con prezzi da 599 euro. Dal momento che le varianti disponibili del Fenix 6 sono molte, il consiglio prima di acquistare è di trovare il modello piu’ adatta alle proprie esigenze sullo shop online ufficiale di Garmin.
Garmin Fenix 6 – alcuni modelli e prezzi