Quante volte avete pensato di integrare un sistema di sorveglianza interno ed esterno a casa vostra ma non lo avete mai aggiunto per i costi esorbitanti ma soprattutto perchè avete un’abitazione oppure un ufficio non predisposto? Nessun problema, la soluzione esiste e si chiama EufyCam E by Anker.
Diciamolo subito non parliamo di un bundle economico in quanto dipende molto dalla promozione in atto su Amazon, trovate le videocamere in questione al seguente indirizzo, ma dopo oltre un mese di test possiamo affermare che i soldi richiesti sono senza ombra di dubbio ben rapportati alla qualità generale ed alle funzioni.
EufyCam E
All’interno della confezione troviamo due telecamere EufyCam E, una stazione Homebase con annesso alimentatore, due supporti da interno da muro per le videocamere, due supporti da esterno da muro per le videocamere, viti e tasselli di fissaggio, una scheda Micro SD da 16 GB integrata nella Homebase, un cavo Ethernet, dua cavi Micro USB, manuali guida ed adesivi da fissare per segnalare la presenza delle telecamere.
EufyCam E
Iniziamo parlando della Homebase che è la parte meno "complessa" di tutto il kit, non ha dimensioni eccessive e va posizionata necessariamente dove abbiamo connessione via cavo in quanto non ha connettività wireless.
EufyCam E
Sul retro della Homebase troviamo la scheda MicroSD da 16 GB integrata, la porta LAN per collegare la base alla rete, una porta USB di alimentazione per caricare eventualmente le telecamere, la porta per l’alimentazione ed il tasto di reset della connessione.
Sopra è posizionato il tasto per la sincronizzazione delle telecamere e per fermare eventuali allarmi sonori mentre davanti ci sono dei fori di ventilazione che servono anche per il suono.
La memoria integrata nella Homebase ci permette di immagazzinare circa un anno di riprese considerando per esempio 10 video al giorno da 30 secondi l’uno, ovviamente il dato può variare in positivo o in negativo in base alle impostazioni che selezionate ma sono supportate MicroSD fino a 128 GB.
EufyCam E
Passiamo alle telecamere, il design è simile a quello di prodotti di questa categoria di fascia premium e la costruzione è davvero perfetta, tra le mani è solida ed anche pesante.
Sul retro della telecamera troviamo il tasto di sincronizzazione e la porta Micro USB per la ricarica della batteria integrata, la porta è tra l’altro protetta contro la polvere e l’acqua in quanto queste telecamere sono certificate IP65 e quindi resistenti a temperature che variano da -20 a 50 gradi, resistono ad acqua, pioggia, neve ed intemperie.
EufyCam E
Davanti troviamo il sensore Sony Exmor con apertura focale f/2.2 e grandangolo a 140 gradi, non manca un LED che viene utilizzato in fase di ricarica o per segnalare la rilevazione di un movimento (disattivabile) e non mancano nemmeno degli infrarossi che permettono una visuale chiara e nitida anche al buio completo.
Passiamo all’installazione, la Homebase va semplicemente collegata alla rete via cavo ed alla corrente, le telecamere vanno inizialmente caricate prima dell’utilizzo e successivamente va scelto l’adattatore corretto da applicare a muro con due tasselli, l’adattatore cambia nel caso di installazione interna oppure esterna.
EufyCam E
Una volta fissato a muro il supporto possiamo agganciare la telecamera grazie alla parte magnetica posteriore e ad una pallina che si integra nell’accessorio precedentemente fissato, la presa della telecamera non solo è estremamente salda (pensate che se avvicinate la telecamera ad un pezzo di metallo come un termosifone rimane attaccata senza indugi) ma permette anche una regolazione semplice e rapida dell’angolazione di ripresa sia in verticale che in orizzontale.
EufyCam E
Posizionate le telecamere passiamo ora alla connessione, accendiamo la Homebase e le telecamere, scarichiamo dal nostro Smartphone Android oppure iOS l’applicazione gratuita Eufy Security e creiamo, se non lo abbiamo già, un account, fatto questo ci sarà una semplicissima operazione guidata che ci mostrerà non solo le principali funzioni ma anche i passi da eseguire che sono molto semplici in quanto basta cliccare il tasto "Sync" su camera e Homebase per stabilire una connessione.
Connesse le telecamere, nel nostro caso due ma se ne possono comprare altre per una sorveglianza ancora più completa, potremo effettuare un test di connessione per verificare latenza audio ecc, in generale viene dichiarato un raggio d’azione di 300 metri senza ostacoli, nel nostro caso le abbiamo posizionate a circa 8 metri dalla base con due muri da 25 centimetri l’uno tra camera e Homebase, otteniamo una connessione istantanea ed un segnale quasi pieno quindi crediamo che le stime dichiarate sono troppo ottimistiche.
Eseguiti tutti i passaggi che vi abbiamo spiegato appena sopra potrete iniziare ad utilizzare il vostro sistema di sorveglianza tramite l’applicazione Eufy Security, ma cosa possiamo fare con quest’app? Scopriamolo insieme.
EufyCam E
Nella schermata principale troviamo subito a prima vista le nostre videocamere e la possibilità di aggiungerne altre, non c’è al momento la possibilità di visionare a mosaico in live più angolazioni ma bisogna aprire singolarmente la camera che voglia vedere in diretta, probabilmente un prossimo aggiornamento dell’applicazione introdurrà questa feature.
Sopra ad ogni Cam abbiamo l’informazione sulla batteria, sulla connessione, la possibilità di posticipare velocemente le notifiche ad intervalli di tempo, il contatore di eventi che ci riporta alla visualizzazione dei movimenti che ha rilevato nei vari giorni ed il tasto impostazioni.
EufyCam E
Cliccando su impostazioni troviamo un menu da cui possiamo rinominare la camera, accenderla o spegnerla, attivare o meno la visione notturna automatica che sfrutta gli infrarossi, attivare o meno la registrazione del suono, possiamo modificare alcune parti dell’interfaccia dell’app, entrare nella modalità di funzionamento per ottimizzare registrazione e durata della batteria, attivare o meno il rilevamento del movimento impostandone la sensibilità oppure l’area per avere avvisi solamente se in una determinata porzione di telecamera c’è attività oppure ancora possiamo far attivare il LED di notifica se viene rilevato un movimento in modo da rendere visibile la camera ad ospiti non graditi.
Ma non è finita qui in quanto possiamo anche attivare il rilevamento antifurto che in poche parole rileva se qualcuno sta spostando la telecamera ed attiva un allarme sonoro che parte sia dalla telecamera che dalla Homebase.
EufyCam E
Oltre a questo abbiamo la possibilità di entrare nelle info della telecamera da cui possiamo aggiornare il firmware, possiamo avere le istruzioni per il montaggio oppure ancora possiamo entrare nel settario NAS che ci permette di memorizzare i file tramite protocollo RTSP.
Tornando alla schermata principale troviamo in alto a destra due menu interessanti, uno che ci mostra le notifiche dei vari aggiornamenti e l’altro che ci porta alla guida rapida con possibilità anche di ricevere assistenza.
Sotto troviamo tre voci: dispositivi che è poi la schermata che si apre principalmente per la visione del video in diretta, eventi per visualizzare le registrazioni passate (circa un anno di registrazioni con la SD integrata senza la necessità di sottoscrivere abbonamenti) e poi troviamo il menu più interessante ovvero quello denominato sicurezza.
Da qui possiamo utilizzare i profili preimpostati oppure crearne dei nuovi per cambiare il comportamento della camera velocemente, per esempio "a casa" per non ricevere notifiche ed allarmi e "fuori casa" per ricevere notifiche e video di movimenti quando usciamo, possiamo anche programmare ad orari le varie modalità e personalizzando i vari scenari possiamo scegliere se registrare video di movimenti, ricevere notifiche e se far suonare l’allarme della camera o della base.
Al momento non è integrata una funzione che regola automaticamente la camera in base alla nostra posizione, un pò come succede con i termostati smart per esempio, ma è già in sviluppo in quanto verificando dalla guida inglese già se ne parla, in poche parole quando capisce che ci spostiamo da casa attiva da sola notifiche e video.
EufyCam E
Tornando alla schermata principale abbiamo un ultimo menu in altro a destra che ci permette di visualizzare i nostri dispositivi, di creare un account famiglia oppure ospiti per invitare altri utenti alla visione delle registrazioni ed in questo caso possiamo decidere se permettergli di poter modificare le impostazioni oppure solo di visualizzare gli eventi, abbiamo il menu impostazioni da cui diamo le autorizzazioni all’app oppure gestiamo le integrazioni smart in quanto questo kit funziona con Amazon Alexa e Google Assistant ed ancora poi guida ed informazioni.
Aprendo la visuale live abbiamo diverse possibilità, per esempio possiamo velocemente avviare una registrazione, salvare uno screenshoot, possiamo parlare mandando l’audio alla cassa della telecamera nel caso di intrusioni, possiamo attivare o meno la registrazione audio, passare ad eventi, impostazioni o far suonare l’allarme immediatamente.
Stiamo testando le telecamere da oltre un mese e possiamo confermare che tutto risulta semplice, immediato e stabile, mai abbiamo perso la connessione ed anche via remoto è sempre stato semplice personalizzare le impostazioni o visualizzare la diretta con un tempo di differenza minimo.
Nota importante la batteria, il produttore dichiara circa un anno di autonomia, noi le utilizziamo da oltre un mese con percentuale ancora al 100 percento, sotto questo punto già soddisfano ma vi terremo poi aggiornati.
Il prezzo non è contenuto ma non ci sono molte alternative senza fili sotto questo aspetto e considerando come funzionano le consigliamo davvero a chi non può montare un impianto cablato ma allo stesso modo non vuole rinunciare a qualcosa di valido, con trasmissione Full HD in tempo reale e soprattutto a chi vuole prodotti aggiornati ed affidabili, il prodotto è disponibile spesso in sconto su Amazon al seguente indirizzo.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…